IN EVIDENZA





21 ottobre 2008

...

Giuseppe Zuccatelli è il nuovo direttore della Zona 13 (Ascoli Piceno) dell’Asur. La giunta regionale ha formalizzato questa mattina la nomina del manager che sostituirà il commissario Gilberto Gentili. L’incarico conferito ha durata di due anni  ed è rinnovabile.


20 ottobre 2008


...

Stava tornando da un raduno di motociclette a Mercatello sul Metauro quando ha perso il controllo ed è finito contro una palizzata. E' morto così Domenico Camaioni, trentacinquenne di Monsampaolo del Tronto in provincia di Ascoli Piceno.


18 ottobre 2008

...

Il Servizio Politiche Attive del Lavoro della Provincia ha approvato le graduatorie relative al Bando per consentire a persone svantaggiate di realizzare esperienze lavorative. Il bando, chiusosi il 17 luglio scorso, era rivolto a soggetti appartenenti a categorie svantaggiate, in particolare ai disabili iscritti ai Centri per l’impiego e agli ultracinquantenni in stato di disoccupazione che non beneficiano di ammortizzatori sociali.


...

Ultimi giorni per iscriversi al corso di 40 ore (per diventare Insegnanti di Italiano L2) propedeutico all'inclusione nell'Elenco dei Facilitatori Linguistici della Provincia di Ascoli Piceno.


...

La missione nel Piceno di una qualificata rappresentanza della “Reston Chamber”, la Camera di Commercio di Reston (cittadina della Virginia vicina a Whashington caratterizzata dalla presenza di numerose imprese vocate all’innovazione tecnologica) si è conclusa ieri a Palazzo San Filippo con l’incontro con il Presidente della Provincia Massimo Rossi. 




...

Nella nostra qualità di Consiglieri Provinciali del PRC dell'ascolano vorremmo esprimere il nostro sentito ringraziamento a tutti coloro che, in questi giorni e nei giorni scorsi, si sono espressi pubblicamente e personalmente nei nostri confronti, e nei confronti del Presidente della Provincia Massimo Rossi, manifestando la loro solidarietà personale e il loro sostegno all'operato dell'Amministrazione Provinciale.


...

Ripercorrere idealmente, e non solo, un percorso carico di storia e immerso nel cuore verde di Colle San Marco che fu teatro, nel corso del secondo conflitto mondiale, delle gesta eroiche di tanti giovani partigiani caduti per la libertà: è questo il messaggio contenuto nel volume “Sentiero della memoria” a cura di Marco Moranti e William Scalabroni, presentato stamani a palazzo San Filippo. 





...

Un’imponente operazione culturale ed economica sull’ambiente che ha avuto come protagonisti assoluti i cittadini del territorio provinciale che hanno risposto con entusiasmo e straordinaria partecipazione al progetto R.E.D. (Risparmio Energetico Domestico) promosso dall’Amministrazione Provinciale con il coinvolgimento di Asteria (Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata) e l’azienda Troiani & Ciarrocchi, impresa leader nel campo delle energie rinnovabili.


17 ottobre 2008







...

Prosegue la campagna d'ascolto dell'assessore Donati per mettere in atto il "Progetto speciale piceno". Presso il Comune di Montalto Marche si è svolto l'incontro tra l'assessore regionale Sandro Donati e i sindaci di Acquaviva Picena, Carassi, Castignano, Cossignano, Montedinove, Montefiore dell'Aso e Ripatransone.




16 ottobre 2008

...

Prosegue la campagna di ascolto dell’assessore Donati per concretizzare il “Progetto speciale pieno”. Presso il Comune di Force si è svolto l’incontro tra l’assessore regionale Sandro Donati e i sindaci di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Comunanza, Montegallo, Montemonaco, Palmiano, Roccafluvione, Rotella e Venarotta.


...

Successo della relazione del presidente della Provincia Massimo Rossi sul codice delle autonomie locali, ovvero la riforma che dovrà ridisegnare ruoli e competenze degli enti locali italiani, pronunciata durante l’assemblea generale delle Province in corso di svolgimento a Torino sul tema “Le Province: la strada per il futuro attraverso il cuore del Paese”.


...

Valorizzare, promuovere e tutelare il patrimonio storico-artistico della nostra città; rendere gli alunni attivi, partecipi e responsabili della loro adozione e al contempo conoscere e far conoscere i monumenti adottati dalle scuole. Questi gli obiettivi della simpatica iniziativa “La scuola adotta un monumento” che, iniziata diversi anni fa, vede gli studenti, con la preziosa guida degli insegnanti, impegnati a conoscere ed apprezzare le bellezze architettoniche della nostra città, anche le meno conosciute ed essere così da stimolo e da guida agli adulti.



15 ottobre 2008

...

Un suggestivo mix di sensibilità artistica, passione figurativa e attenzione a tematiche di grande impatto sociale e d’attualità come la libertà di comunicazione: è quanto testimoniato dalla creazione pittorica dal titolo “Ragiona con i sensi, sintonizzati con la mente” realizzata dagli studenti di due quinte classi dell’Istituto d’Arte “Osvaldo Licini” protagonisti del progetto “Guerra e informazione, guerra alla disinformazione” promosso da “Emergency” in collaborazione con la Provincia.


...

A cosa serve il Comune? Chi ci opera? Qual’è il compito del Sindaco e degli  Assessori? Come vengono  prese le  decisioni? A queste ed altre domande gli  “addetti ai lavori” risponderanno  nel corso degli incontri promossi nell’ambito  del progetto”Le Istituzioni  tornano a scuola”.


...

Come previsto dal calendario venatorio regionale, parte mercoledì 15 ottobre la caccia al cinghiale nella Provincia di Ascoli Piceno. Si tratta di un inizio particolarmente atteso dai molti appassionati: sono ben 1.600 i cacciatori organizzati in 40 squadre, oltre a 300 ulteriori partecipanti alla “singola”.


...

“Artistico Piceno: Museo e Territorio tra Arte e Ruralità” un progetto nato da un raggruppamento temporaneo di  17 imprese del territorio che svolgono attività artigianali di eccellenza ed aziende agricole, punta alla valorizzazione, anche ai fini turistici, del patrimonio culturale di beni, saperi e mestieri tradizionali dell’artigianato e della ruralità.



...

La mia attività di imprenditore mi porta a contatto con tante persone e, rivestendo anche una carica da amministratore provinciale, non è infrequente che il discorso cada su quanto sta accadendo in Provincia.


14 ottobre 2008

...

Il progetto "Conoscere per saperne di più", messo a punto dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Attività Produttive per instaurare un rapporto più proficuo e costruttivo con le realtà che operano nel territorio comunale (Enti, Istituzioni, Aziende erogatrici di servizi, industrie,ecc.), si accinge ad iniziare un nuovo ciclo di incontri forte della positiva esperienza degli anni scorsi.



11 ottobre 2008