San Benedetto: week end con Corimarche

musica 1' di lettura 19/09/2008 - L\'A.R.Co.M. (Associazione Regionale dei Cori Marchigiani), aderente alla FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali) festeggia quest\'anno il ventennale della fondazione e lo fa con edizione assolutamente \"straordinaria\" dell\'annuale \"Rassegna Corale Regionale\", denominata \"Corimarche\", che dal 1990, in forma itinerante, ha visitato i capoluoghi delle diverse province marchigiane, da Pesaro (1a edizione, 1990) ad Ascoli Piceno (8 a edizione, 1997), nonché cittadine importanti e prestigiose della regione.

\"Corimarche 2008\" ha scelto come sede di svolgimento la città di San Benedetto del Tronto, dove operano stabilmente ben cinque corali polifoniche iscritte all\'ARCOM: \"Domenico Stella\", \"Giovanni Tebaldini\", \"Laudate Dominum\", \"Padre Giovanni dello Spirito Santo\", \"Riviera delle Palme\". Le stesse corali, coordinate dal prof. Aldo Coccetti, vicepresidente dell\'ARCOM, si sono coalizzate per questa ricorrenza, costituendo un \"comitato organizzativo\", ed insieme hanno studiato ed approntato il programma della rassegna che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 settembre.


Sarà un vero e proprio raduno di corali regionali, o, come hanno preferito chiamarla, una \"Festa della coralità marchigiana\", che accoglierà a San Benedetto del Tronto, nell\'intera giornata domenicale, ben venticinque delle ottanta corali associate all\'ARCOM, vale a dire un migliaio tra coristi e accompagnatori, impegnati in un articolato programma di esibizioni che avranno come scenario le vie, le piazze, le chiese, il teatro e i siti caratteristici della fiorente cittadina marinara.


Farà da preambolo a questa manifestazione, sabato 20 settembre, un convegno sul tema: \"ARCOM 1998-2008: venti anni di coralità - esperienze e traguardi\", presso l\'auditorium comunale (viale De Gasperi 120) alle ore 17, e in serata, nella cattedrale della Madonna della Marina, alle ore 21, un eccezionale \"Concerto del ventennale\" eseguito dal coro \"Accoustic\" di Bucarest.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 19 settembre 2008 - 1573 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto





logoEV
logoEV