Montefiore dell\'Aso: centenario della morte di Luigi Fontagna

1' di lettura 17/10/2008 - Sabato 18 ottobre alle ore 16.00 presso il Museo Adolfo De Carolis - Polo Museale di San Francesco- si terrà un convegno su Luigi Fontana, pittore, scultore e architetto.

Organizzato in occasione delle celebrazioni del centenario della morte, durante l\'incontro interverranno il Prof. Stefano Papetti e la Prof.ssa Marisa Calisti.


Alle ore 17.00 visita guidata ai dipinti del Fontana all\'interno della Collegiata di Santa Lucia, a cura del Prof. Giuseppe Ottaviani, durante la quale sarà possibile ammirare gli affreschi realizzati dall\'artista in seguito alla trasformazione che la Chiesa di Santa Lucia subì.Chiamato a Montefiore dai conti Pompeo e Ida Montani, Fontana realizzò il ciclo di affreschi che adornano tutta la chiesa.Nativo della vicina Monte San Pietrangeli, già all\'età di dieci anni l\'artista incominciò a manifestare interesse per l\'arte e solo poco dopo iniziò ad avere incarichi a Roma.


Tornato nelle Marche affrescò la cattedrale di Montalto delle Marche, e dopo il 1875 la Collegiata di Santa Lucia a Montefiore: dalla bellissima volta nella quale è rappresentata Santa Lucia fino alla cappella dedicata alla stessa Santa, gli affreschi portano alla luce le notevoli qualità dell\'Artista. Così Monsignor Giovanni Cicconi su Fontana \"…questi magistrali dipinti, sono a mio giudizio, le più felici e belle manifestazioni del pennello del Fontana, che può chiamarsi il mago del colore…\".







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 ottobre 2008 - 1085 letture

In questo articolo si parla di attualità, Montefiore dell\'Aso, Comune di Montefiore dell\'Aso





logoEV