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comunicato stampa
Appalti pubblici: corso di aggiornamento per tecnici provinciali e comunali

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corso appalti pubblici
Oltre 50 tra dirigenti, tecnici e funzionari della Provincia e di diversi Comuni hanno partecipato nei giorni 15 e 16 dicembre nella sala consiliare di Palazzo San Filippo alla “due giorni no-stop” di formazione sugli adempimenti connessi agli appalti pubblici.

L’iniziativa, promossa dal Servizio Affari Generali della Provincia, è risultata quanto mai utile ed essenziale alla luce del terzo decreto correttivo di modifica del Codice degli Appalti che incide in maniera significativa su molteplici istituti e regole che disciplinano il complesso iter degli appalti pubblici. Nelle due intense giornate sono state affrontate problematiche rilevanti come, per fare alcuni esempi, la disciplina dell’accesso agli atti, i soggetti che possono partecipare alle gare pubbliche, l’istituto dell’anomalia delle offerte, la finanza di progetto.




Le lezioni sono state tenute dall’avvocato Alberto Ponti, amministrativista consulente e formatore per la pubblica amministrazione, esperto in contrattualistica pubblica. “Si tratta di un materia complessa - ha dichiarato il dirigente del Servizio Affari Generali della Provincia Emidio De Angelis – causa a volte di notevole contenzioso. Con questa iniziativa, dunque, la Provincia ha inteso mettere a disposizione un’occasione qualificata di approfondimento e di confronto non solo rivolta alle risorse interne dell’Ente, ma aperta anche a dirigenti e personale tecnico dei Comuni che sono interlocutori privilegiati dei cittadini, delle imprese e del territorio”.



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