IN EVIDENZA





2 gennaio 2009


...

La Cucina dello Spirito – Circuito delle Cucine Tipiche Picene con l’Amministrazione Comunale di Monteprandone e Offida apre l’anno 2009 il 3 gennaio con la Degustazione di Oli Monastici guidata da Simona Sestili presso il chiostro di San Francesco (Vinea) a Offida alle ore 17,30.


30 dicembre 2008

...

Una delle azioni più interessanti ed importanti che la Provincia conduce nell’ambito delle politiche di sensibilizzazione verso i temi ambientali è quella realizzata insieme ai CEA, i Centri di Educazione Ambientale, le strutture distribuite sul territorio che s’impegnano a progettare ed organizzare iniziative per giovani e adulti volte appunto a far comprendere quanto sia importante una politica che tuteli l’ambiente in cui viviamo.





...

Interventi contro la crisi, sostegno alle assunzioni, formazione professionale, infrastrutture, edilizia scolastica, trasporto pubblico, lotta al dissesto idrogeologico: questi sono solo alcuni dei molti campi in cui la Provincia opera quotidianamente in stretta collaborazione con i Comuni e la Regione. Il punto di quanto realizzato nel 2008 è stato fatto questa mattina a Palazzo San Filippo dal presidente Massimo Rossi e dalla Giunta al completo nella tradizionale conferenza stampa di fine anno.


29 dicembre 2008


...

Gli Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno hanno voluto pubblicamente dare un riconoscimento all’amico Paracciani, ciclista urbano imperterrito, nonché paladino di mille battaglie a difesa dell’ambiente e della città di Ascoli Piceno.


27 dicembre 2008

...

Evviva! Tante tribolazioni, tante vicissitudini (amare), stanno per finire. Per il Polo universitario scende in campo Emidio Orsini. L’imprenditore ascolano, apprendo dalla stampa locale, è pronto a fare un’offerta vantaggiosissima.


...

Tutto pronto per la festa di Capodanno. Quest’anno due orchestre allieteranno l’attesa della mezzanotte e il dopo. La prima ad esibirsi sul palco in piazza Arringo sarà l’orchestra KamaFei che ripropone etnomusica "dal" Salento; canti d'amore e brani originali in lingua salentina per conservarne la memoria e la musicalità.



24 dicembre 2008

...

E' quel che si rievoca Barbara da ben 36 anni nei giorni festivi da Natale all’Epifania, dopo il tramonto alle ore 18; un Presepe Vivente originale secondo lo spirito di Francesco di Assisi ed i brani evangelici di Luca e Matteo, una vera e propria rappresentazione teatrale della natività.






23 dicembre 2008

...

Sarà inaugurato venerdì 26 dicembre, alle ore 16, a Monte Rinaldo il Museo civico archeologico del Santuario Ellenistico “La Cuma” dove sarà possibile, per la prima volta, ammirare i reperti provenienti dal Santuario romano ellenistico fino ad ora depositati nei magazzini della Sovrintendenza dei Beni Archeologici delle Marche.



...

“Le acque termali sono, notoriamente, una risorsa economica e sanitaria di rilevante interesse pubblico così che anche la loro concessione di sfruttamento adempie ad un siffatto interesse, sin tanto che, ovviamente, ciò sia possibile. Ma se questa possibilità viene oggettivamente a cessare per cause non meramente transitorie, l’interesse pubblico al permanere della concessione cessa automaticamente”.



22 dicembre 2008

...

P. B., 48 anni, pluripregiudicata, e A. L., 34 anni, di San Benedetto del Tronto, incensurato, sono stati arrestati dalla Squadra Mobile di Ascoli sabato mattina nel quartiere Monticelli. I due sono stati trovati in possesso di cento grammi di droga per 400 dosi oltre a 10 mila euro.



20 dicembre 2008


...

Coincide con la ricorrenza più importante dell’anno la prima manifestazione pubblica organizzata dal nuovo direttivo del Comitato di quartiere “Sant’Antonio” eletto poche settimane fa.




...

Abbandonate, danneggiate oppure mal posizionate. E’ lo stato in cui sono state trovate diverse cabine telefoniche della Telecom al termine di un censimento che l’Assessorato all’Ambiente ha promosso in tutto il territorio comunale per valutare il loro stato di funzionalità, manutenzione e conservazione.


...

Anche gli alunni delle scuole elpidiensi protagonisti del concorso bandito dalla Provincia. Attraverso la sensibilità dei più piccoli passa gran parte delle speranze di cambiare il nostro modo di concepire i rifiuti: per questo l’Assessorato provinciale all’Ambiente ha bandito un concorso tra gli alunni delle scuole primarie e secondarie inferiori del territorio perché propongano un "ECO PROGETTO" finalizzato ad approfondire l'idea che i rifiuti sono risorse.


19 dicembre 2008






18 dicembre 2008