IN EVIDENZA
Il Servizio Formazione Professionale della Provincia ha approvato l'elenco degli ammessi alle preselezioni riguardanti il progetto “Erasmus Progress” che consentirà a quaranta studenti iscritti alle Università di Macerata e Camerino e all’Accademia di Belle Arti di Macerata di svolgere tirocini formativi all’estero.
www.provincia.ap.it
Un’iniziativa per la valorizzazione, il recupero e il riutilizzo della lana in una prospettiva di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico: è quanto prevede il progetto promosso dalla Provincia e dall’Associazione Provinciale Allevatori (APA) di Ascoli in collaborazione con l’azienda “Isolana” di Prato. Si tratta di un’idea innovativa che permetterà non solo di individuare nuovi impieghi strategici per la preziosa fibra, ma anche di utilizzarla per il coibentaggio, con la realizzazione di pannelli isolanti da istallare nei sottotetti o nelle pareti delle abitazioni.
www.provincia.ap.it
Da oggi nella colonna di destra del sito è presente uno spazio dedicato a tutti i cinema della città e del territorio con tutti i film in programmazione nella settimana.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Dopo un lungo e complesso iter è arrivato dalla Regione Marche il Decreto di riconoscimento del Sistema Turistico Locale (STL) “Piceno”, organismo costituito da ben 50 soggetti tra istituzioni pubbliche e privati che ha l’obiettivo di coordinare l’attività di accoglienza nel territorio della futura provincia di Ascoli Piceno ed intercettare finanziamenti locali, nazionali e comunitari. Il decreto è stato comunicato ad Alessandro Zocchi, presidente del Consorzio turistico “Riviera delle Palme”, nella sua qualità di portavoce della conferenza del Sistema, istituito con il protocollo previsto dalla Legge regionale n. 9 del 2006, ovvero il “Testo unico delle norme regionali in materia di turismo”.
www.provincia.ap.it
Mi dispiace ma, anche alla luce dei duri giudizi espressi dagli esponenti del PD dell’ascolano sul bilancio approvato dal Consiglio Provinciale nei giorni scorsi, non ho ancora capito quale sia il giudizio complessivo rispetto all’operato dell’Amministrazione da me guidata e rispetto al mio modo di amministrare.
presidente della Provincia di Ascoli Piceno
Il Sindaco Celani, dopo la seduta dell'esecutivo, ritira le deleghe ai tre assessori 'traditori' che hanno aderito alla mozione di sfiducia.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il sindaco Piero Celani potrebbe essere sfiduciato per mancato compimento del programma di mandato; la mozione è stata presentata da alcuni membri della sua stessa coalizione.
redazione@viveremarche.it
L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ascoli Piceno per la prima volta quest’anno ha promosso un progetto di orientamento linguistico per la lingua tedesca rivolto alle classi quinte della scuola primaria e alle classi terze della scuola secondaria di I° grado dal titolo “Deutsch Nach Englisch”, ovvero “Il Tedesco dopo l’Inglese” che ha arricchito l’attività di orientamento naturalmente inserita nel Piano dell’Offerta Formativa dei vari Istituti.
www.comune.ascolipiceno.it
Il trattore con cui raccoglieva il legname si è ribaltato e lo ha travolto: è morto così un agricoltore 53enne di Marino del Tronto.
redazione@viveremarche.it
La quarta seduta del consiglio provinciale dedicata all’esame del Bilancio di previsione 2009, ma soprattutto dei 30 emendamenti presentati da varie forze politiche, è durata ben 10 ore e mezza: il voto finale, con la maggioranza favorevole e l’opposizione contraria, è infatti arrivato alle 21,30 di lunedì sera.
www.provincia.ap.it
Ecco le notizie di questa edizione di Piceno News TV:
Un volume per conoscere la storia dell’Antica Salaria. Open, talenti giovanili tra musica e arti visive. Vini S. Filippo, la tradizione si sposa con il “bio”.
www.provincia.ap.it
Dopo oltre cinque ore di dibattito e la discussione di due soli emendamenti, il Consiglio provinciale si è chiuso poco dopo le 21 rinviando il prosieguo della discussione e il voto finale a lunedì 16 febbraio con inizio alle 9,30.
www.provincia.ap.it
106 persone denunciate, 9 arrestate, 16 mila marche da bollo sequestrate e 100 banconote da 500 euro contraffatte. Questo il resoconto dell'operazione della Guardia di Finanza di Ascoli.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
E’ ufficialmente aperta da giovedì la nuova palestra destinata agli studenti diversamente abili nei locali dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Sacconi-Ceci”, nella sede di via Faleria, ad Ascoli Piceno che consentirà ai ragazzi di praticare la psicomotricità, disciplina base negli interventi educativi e riabilitativi.
www.provincia.ap.it
Come tradizione, anche quest’anno gli stands della Provincia saranno presenti alla XXIX° edizione della fiera BIT (Borsa Internazionale del Turismo) che si svolgerà dal 19 al 22 febbraio a Rho (Milano). Si tratta di una vetrina di prestigio internazionale che vedrà la presenza di ben 5 mila espositori provenienti da ben 140 paesi e meta di un gran numero di visitatori (previste quasi 155.000 persone di cui il 20% stranieri).
www.provincia.ap.it
Arrestata a Civitanova Marche una donna di 34 anni per truffa ad anziani.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
E’ il tema del convegno commemorativo in programma domani, venerdì 13 febbraio, con inizio alle ore 11.00, presso la sala della Ragione del palazzo dei Capitani del Popolo.
www.comune.ascolipiceno.it
La Commissione Bilancio – Patrimonio – Personale del Consiglio provinciale, presieduta da Antonio Albunia, ha incontrato a Palazzo San Filippo i rappresentanti delle RSU aziendali dell’Ente per conoscere direttamente dalla voce dei rappresentanti dei dipendenti le problematiche inerenti la ripartizione del personale tra le due nuove Province di Ascoli e Fermo. Erano anche presenti all’incontro il direttore generale della Provincia Serafina Camastra, il vice segretario dell’Ente Emidio De Angelis ed i dirigenti Maurilio Cestarelli e Maria Grazia Zema.
www.provincia.ap.it
La Giunta Provinciale nella seduta del 26 gennaio 2009 ha approvato il nuovo calendario piscatorio provinciale 2009, che regolamenta tutte le attività di pesca sportiva nelle acque interne provinciali.
www.provincia.ap.it
“La legge sui principi per il governo del territorio dovrà assegnare con nettezza alle Province le competenze sulla pianificazione di area vasta”.
www.provincia.ap.it
Con un plebiscito di 2125 voti, il marchigiano Giuseppe Rutolini è stato eletto componente del Consiglio Federale della F.I.P. All'interno dell'Assemblea Generale Ordinaria della Federazione Italiana Pallacanestro, che ha nominato Presidente Dino Meneghin, si sono tenute anche le elezioni per la formazione del nuovo governo del basket, di cui farà parte anche il sangiorgese Pino Rutolini.
www.in3comunicazione.it
Sarà fra' la Serbia e la Bulgaria la finale nella zona 4 di qualificazione della Winter Cup femminile under 14 in svolgimento sul greenset del Morelli Ascoli.
www.fitmarche.com
La seconda edizione di Parco dei Teatri Jazz propone 39 concerti in 30 diversi comuni marchigiani ed una nuova produzione con l'Orchestra Filarmonica delle Marche, Paolo Silvestri, Javer Girotto e Peppe Servillo dal titolo Concerto Latino che verrà messa in scena a Fano, Jesi ed Ascoli Piceno.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Si comunica che sono riscuotibili presso la Tesoreria Comunale, sita nei locali della Sede centrale Carisap di Corso Mazzini n. 190, le somme relative al rimborso delle quote inerenti ai libri di testo per l'anno scolastico 2008/2009 ed alle Borse di Studio per l'anno scolastico 2007/2008.
www.comune.ascolipiceno.it
Si è conclusa la missione in Congo Brazzaville della delegazione proveniente dal Piceno guidata dal Presidente della Provincia Massimo Rossi e da Padre Charles Ndoulou, sacerdote congolese operante nel territorio dell’acquasantano, fondatore dell’Organizzazione “Villaggio Solidale Congo”.
www.provincia.ap.it
Via libera al nuovo “Progetto Paesaggio Altidonese”. Nel corso del 2008, l’Amministrazione Comunale di Altidona ha aderito alla Recep - Enelc, organismo creato nel 2006 presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo per l’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio (CEP).
www.altidona.net
Arrestati, dai Carabinieri di Alba Adriatica, i presunti responsabili della serie di furti ai danni di esercizi pubblici della Val Vibrata.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Ecco le notizie di Piceno News TV di questa settimana.
Shoah, ricordare per capire l’oggi, Aurora, vini e dimore tra pregiati filari.
www.provincia.ap.it
Anche il Piceno ha il suo Sistema turistico locale. La Regione ha fatto un altro significativo passo avanti per completare l’organizzazione dell’offerta turistica regionale riconoscendo formalmente, dopo quelli di “Pesaro Urbino Turismo”, “Marca Fermana” e “Ancona Turismo” anche il Sistema turistico locale “Piceno”.
www.regione.marche.it
Grandi risultati per la Scuola d’Artigianato, un efficace mix di tradizione e contemporaneità, frutto dell’importante contatto diretto del Consorzio Piceni Art For Job con la realtà produttiva artigianale del Piceno, e in collaborazione con l’innovazione firmata Roland DG.
Il Consiglio Comunale è convocato per lunedì 9 febbraio 2009, alle ore 17,30 in seduta straordinaria e in 1^ convocazione presso la sala della Ragione del palazzo dei Capitani del Popolo.
www.comune.ascolipiceno.it
Il primo incontro è con i bambini della Va, Vb e Vc della scuola Malaspina, lunedì prossimo, 9 febbraio. Agenti della Polizia Municipale, nell’ambito del progetto di “Educazione stradale”, illustreranno ai piccoli allievi come si deve affrontare la strada a piedi e in bicicletta.
www.comune.ascolipiceno.it