IN EVIDENZA



20 aprile 2009



18 aprile 2009


...

Si è tenuta ieri all’Auditorium di San Benedetto del Tronto l’iniziativa “Europa Informa al voto”organizzata dall’Ufficio Europa della Provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con il CIME (Consiglio Italiano del Movimento Europeo).




17 aprile 2009

...

Il 18.4.2009 alle ore 9.00 presso la sala dell'Auditorium della Fondazione CARISAP in Ascoli Piceno si svolgerà la I giornata marchigiana dell'Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee ( ANIRCEF ).


...

Sabato 18 e domenica 19 aprile, come ogni terza domenica del mese, nel centro storico medievale di Ascoli Piceno, si svolgerà il mercatino di antiquariato.


...

Una delegazione composta dal personale della Protezione Civile della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno guidata dall'assessore provinciale Luigino Baiocco e dal comandante della Polizia Municipale di Ascoli Giancarlo Silvestri ha fatto visita lo scorso lunedì 13 aprile alla tendopoli di Coppito, frazione de L'Aquila a soli 3 km dall'epicentro della grande scossa tellurica di lunedì 6 aprile, dove operano strutture e mezzi della Protezione civile ascolana.



...

Ora che gli Uffici scolastici stanno traducendo in numeri i tagli previsti agli organici della scuola dalla famosa legge 133/2008 “di stabilizzazione della finanza pubblica”, emerge una situazione assolutamente drammatica: l’attuale Provincia di Ascoli (Ascolano e Fermano) sarà la più colpita delle Marche, qui è prevista per il prossimo anno scolastico una riduzione di 324 cattedre e la chiusura, nella sola scuola elementare, di 35 classi.




16 aprile 2009

...

– Il Gruppo intercomunale volontariato di protezione Civile dell'Unione Comuni in mobilitazione per l'accoglienza di chi dopo il terremoto in Abruzzo non ha più nulla. Scattata subito la macchina della solidarietà e degli aiuti ad un gruppo di aquilani giunti nei comuni della Valdaso.


...

"Il 6 aprile 2009, alle ore 03,32, dopo circa tre mesi di piccole scosse arriva la botta: un forte terremoto di magnitudo Richter 5,8 colpisce l’area aquilana con epicentro a Paganica, ai piedi della dorsale del Gran Sasso; profondità dell’ipocentro 8,8 km. Un terremoto del tutto simile a quello che nel 1997 interessò l’area umbro-marchigiana. Eppure è il disastro".


...

In merito al convegno promosso dall’associazione “Provincia Nova” sul futuro di Ascoli Piceno in programma per giovedì 16 aprile, il Presidente della Provincia Massimo Rossi ha inviato un messaggio agli organizzatori per spiegare che non potrà partecipare in quanto da tempo è fissato per lo stesso giorno alle 15 al Ministero dello Sviluppo Economico un nuovo importante appuntamento per il futuro della cartiera.




...

Ricco di spunti di riflessione e di contenuti l’incontro, organizzato dall’Associazione PICENO AL MASSIMO, tenutosi il 14 aprile, a Castel di Lama. La sala consiliare del comune lamense si è trasformata nello scenario privilegiato di un lungo ed interattivo dibattito tra Massimo Rossi, i membri di PICENO AL MASSIMO e gli oltre 80 cittadini intervenuti per dare il loro contributo e partecipare alla costruzione di uno spazio di dialogo sulle tematiche fondamentali della politica locale.


14 aprile 2009


11 aprile 2009



...

Il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi, unitamente ai colleghi delle altre Province marchigiane e di tutte le realtà confinanti con la Regione colpita, ha partecipato venerdì mattina ai funerali di Stato per le vittime del terremoto che ha colpito L’Aquila e l’Abruzzo.


10 aprile 2009

...

Promuovere le Marche puntando sulle eccellenze. E’ quanto si propone il progetto interregionale “Percorsi enogastronomici di qualità nei 16 Comuni Bandiera Arancione della Regione Marche” presentato oggi ad Ancona a Palazzo Raffaello.


...

Nel giorno in cui rassegna le dimissioni dalla carica di assessore con deleghe ai Trasporti, Patrimonio e Edilizia Scolastica, Ubaldo Maroni ha voluto inviare un saluto di commiato alle persone con cui ha lavorato in questi 15 anni, prima da capogruppo consiliare, poi da Presidente del Consiglio provinciale, infine da Assessore nell’ultimo lustro.


...

Facendo riferimento a quanto apparso nei giorni scorsi sulla stampa, il presidente della Comunità Montana di Camerino Luigi Gentilucci, esprime grande sconcerto in relazione a quanto dichiarato dal candidato sindaco di Ascoli, Guido Castelli, in merito alla situazione dell’Ateneo camerte e del suo distaccamento ascolano.




...

"Intervengo sulle affermazioni comparse sulla stampa dell’ex vicepresidente Mandozzi (a proposito, non era Celani il suo unico avversario?) e del sindacalista Martini esclusivamente per rassicurare l’opinione pubblica e i dipendenti dell’Ente sulla correttezza degli atti compiuti dalla Provincia su temi molto importanti come il riequilibrio del conti dell’Ente e la procedura di ripartizione del personale tra Ascoli e Fermo".


8 aprile 2009

...

Si stringe il cerchio intorno alla programmazione sanitaria in cantiere per il vasto territorio della Valdaso. Nel corso di un incontro tra i sindaci della zona ed i referenti della regione Marche sono stati pianificati possibili interventi per il miglioramento ed integrazione dei servizi già presistenti nell’area che raggruppa circa 18 comuni a cavallo tra le due province di Fermo ed Ascoli.




7 aprile 2009


...

I tecnici provinciali pronti a partire per l’Abruzzo. All’indomani del gravissimo sisma che ha colpito il vicino Abruzzo, il Servizio Edilizia Scolastica della Provincia, a scopo puramente precauzionale, ha disposto sopralluoghi e verifiche nelle scuole superiori della provincia (la cui competenza rientra tra i compiti d’istituto) e negli edifici istituzionali dell’Ente. La Provincia ha anche invitato i dirigenti scolastici a segnalare possibili sospetti di danni.


...

La Giunta provinciale, nella seduta di ieri mattina, ha dato il via ai tre progetti elaborati d’intesa con le amministrazioni locali interessate che parteciperanno all’assegnazione dei fondi dell’asse 5 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) messi a bando dalla regione Marche con scadenza 10 aprile.