IN EVIDENZA





23 aprile 2009


...

Continua la crisi occupazionale nel piceno. La Pfizer, una delle aziende mondiali più importanti nel campo farmaceutico, ha confermato il licenziamento di 46 dipendenti tra operai, impiegati e quadri intermedi.


...

“Si sta procedendo in armonia tra tutti i soggetti coinvolti in questo progetto di portata storica per il territorio piceno e contiamo di poter rispettare la scadenza del 31 maggio per la presentazione dei progetti preliminari, così come stabilito nella seduta del 20 marzo scorso dal Comitato tecnico di Coordinamento che assiste i Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente nell’individuazione delle operazione di riconversione industriale da finanziare con il Fondo unico per le imprese”. Esprime particolare soddisfazione il presidente della provincia Massimo Rossi all’indomani della riunione tecnica per la creazione del Polo scientifico e tecnologico nell’area della SGL Carbon.




...

In merito ad articoli comparsi sulla stampa relativamente all’apertura dei negozi nella giornata del 25 aprile, si intende precisare che la pianificazione delle giornate domenicali e festive di deroga alla chiusura dei negozi viene effettuata dal Sindaco annualmente, nel rispetto dei limiti e dei principi stabiliti dalla legge regionale Marche 26/99 e successive modificazioni.


22 aprile 2009



...

Quattro domeniche senza auto: 26 aprile, 28 giugno, 20 settembre e 18 ottobre. Un appuntamento per vivere meglio la città e per sensibilizzare i cittadini al problema dell’inquinamento atmosferico.


...

Le strategie da adottare, soprattuto in tema di comunicazione, per invertire la tendenza alla disdetta delle prenotazioni che si sta pesantemente registrando nelle strutture ricettive del Piceno in relazione al terremoto che ha devastato L’Aquila saranno al centro della discussione della conferenza del Sistema Turistico Locale “Piceno” convocata per giovedì 23 aprile con inizio alle ore 16 presso la sala convegni dell’hotel Marche.


...

I carabinieri di Ascoli Piceno, hanno denunciato a piede libero per furto aggravato il trentasettenne ascolano che nel giorno di pasquetta sottrasse nella chiesa di porta romana due pissidi contenenti ostie consacrate


21 aprile 2009

...

Doppio appuntamento con gli incontri di animazione territoriale organizzati dall’Associazione PICENO AL MASSIMO. Comunanza e Montalto della Marche sono i prossimi comuni della Provincia che ospiteranno Massimo Rossi per un dialogo aperto sulle linee guida dell’amministrazione volte al miglioramento del territorio Piceno.


...

A tre anni dal rinvenimento delle oltre settanta tombe che compongono la necropoli romana, nella frazione di San Pio X comune di Spinetoli, l'amministrazione comunale ha presentato sabato pomeriggio presso uno dei locali del futuro museo, il libro "Cronaca di una scoperta".



...

Riunione ai massimi livelli del Comitato della Protezione Civile (unico organismo a pieni poteri in caso di emergenza) nella sala operativa di Pennile (Ascoli Piceno) per fare il quadro della situazione marchigiana. La mappa di tutti gli interventi e i sopralluoghi fatti, che ne è scaturita, vede la situazione sotto controllo, ridotti a zero i rischi di statiticità e limitatissime le dichiarazioni di inagibilità, solo per fessurazioni e crepe su intonaci.


...

Il consigliere comunale e candidato sindaco Marco Regnicoli, ha inviato una nota al responsabile comunale per il procedimento del cantiere all'altezza della Clinica San Giuseppe perché si attivino verifiche in merito alla sicurezza dei pedoni, considerata l'assenza di segnalazioni a terra per gli automobilisti.


...

Entusiasmo alle stelle per alcune centinaia di bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori del territorio che stamani, nella Cartiera Papale di Ascoli Piceno, hanno partecipato insieme ai loro insegnanti e dirigenti scolastici alla cerimonia di premiazione del concorso promosso dalla Provincia dal titolo "È IL MIO AMBIENTE. I grandi risultati si ottengono insieme".


...

La seduta del Consiglio provinciale si è aperta con la comunicazione del Presidente Rossi della revoca delle deleghe al vicepresidente Mandozzi e sulle successive dimissioni degli assessori Maroni e Canzian. Rossi ha anche comunicato di aver nominato vicepresidente l'assessore Nino Capriotti.


20 aprile 2009



18 aprile 2009


...

Si è tenuta ieri all’Auditorium di San Benedetto del Tronto l’iniziativa “Europa Informa al voto”organizzata dall’Ufficio Europa della Provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con il CIME (Consiglio Italiano del Movimento Europeo).




17 aprile 2009

...

Il 18.4.2009 alle ore 9.00 presso la sala dell'Auditorium della Fondazione CARISAP in Ascoli Piceno si svolgerà la I giornata marchigiana dell'Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee ( ANIRCEF ).


...

Sabato 18 e domenica 19 aprile, come ogni terza domenica del mese, nel centro storico medievale di Ascoli Piceno, si svolgerà il mercatino di antiquariato.


...

Una delegazione composta dal personale della Protezione Civile della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno guidata dall'assessore provinciale Luigino Baiocco e dal comandante della Polizia Municipale di Ascoli Giancarlo Silvestri ha fatto visita lo scorso lunedì 13 aprile alla tendopoli di Coppito, frazione de L'Aquila a soli 3 km dall'epicentro della grande scossa tellurica di lunedì 6 aprile, dove operano strutture e mezzi della Protezione civile ascolana.



...

Ora che gli Uffici scolastici stanno traducendo in numeri i tagli previsti agli organici della scuola dalla famosa legge 133/2008 “di stabilizzazione della finanza pubblica”, emerge una situazione assolutamente drammatica: l’attuale Provincia di Ascoli (Ascolano e Fermano) sarà la più colpita delle Marche, qui è prevista per il prossimo anno scolastico una riduzione di 324 cattedre e la chiusura, nella sola scuola elementare, di 35 classi.




16 aprile 2009

...

– Il Gruppo intercomunale volontariato di protezione Civile dell'Unione Comuni in mobilitazione per l'accoglienza di chi dopo il terremoto in Abruzzo non ha più nulla. Scattata subito la macchina della solidarietà e degli aiuti ad un gruppo di aquilani giunti nei comuni della Valdaso.


...

"Il 6 aprile 2009, alle ore 03,32, dopo circa tre mesi di piccole scosse arriva la botta: un forte terremoto di magnitudo Richter 5,8 colpisce l’area aquilana con epicentro a Paganica, ai piedi della dorsale del Gran Sasso; profondità dell’ipocentro 8,8 km. Un terremoto del tutto simile a quello che nel 1997 interessò l’area umbro-marchigiana. Eppure è il disastro".


...

In merito al convegno promosso dall’associazione “Provincia Nova” sul futuro di Ascoli Piceno in programma per giovedì 16 aprile, il Presidente della Provincia Massimo Rossi ha inviato un messaggio agli organizzatori per spiegare che non potrà partecipare in quanto da tempo è fissato per lo stesso giorno alle 15 al Ministero dello Sviluppo Economico un nuovo importante appuntamento per il futuro della cartiera.