3 maggio 2009

2 maggio 2009

...

La proliferazione dei cinghiali e i danni che provocano alle coltivazioni è un problema nazionale, anzi europeo e il territorio della provincia di Ascoli, soprattuto quello pedemontano e montano, non ne è certo esente.


...

In ottemperanza a quanto previsto dalla legge regionale in materia, che stabilisce che le Province istituiscano zone temporanee di addestramento cani per allenamenti in vista di gare, con atto di giunta è stata istituita la zona di allenamento e addestramento per cani da cerca, ferma e seguita a Forca Canapine di Arquata del Tronto.



...

Grande partecipazione e interesse ha riscosso nel pubblico accorso al Polo Sant’Agostino di Ascoli Piceno la realizzazione del “Mandala per la pace”, una complessa struttura geometrica e simbolica di sabbie finissime e colorate curata dai Monaci tibetani del monastero di Gaden Jantse in India, uno dei maggiori insediamenti della comunità tibetana in esilio, giunti in Italia con il sostegno dall’Istituto Samantabhadra di Roma e della sua Associazione Dakini Onlus, che opera per dare un concreto aiuto al popolo tibetano.





30 aprile 2009

...

I risultati del progetto dedicato all’oliva tenera ascolana (O.T.A.), nato nel 2005 da un’idea dell’Istituto Tecnico Agrario “Ulpiani” di Ascoli Piceno e finanziato dalla Fondazione Carisap, con la Provincia di Ascoli Piceno garante tecnico economico dello studio e promotore della valorizzazione del marchio DOP, saranno presentati domattina, giovedì 30 aprile, nel corso di un convegno in programma a partire dalle 9,30 in piazza Arringo nel padiglione “Lezioni di frittura” nell’ambito delle iniziative di “Fritto misto”, la grande kermesse che interesserà Ascoli Piceno fino al 2 maggio.



...

"È ben poco gradevole che in un contesto difficile per quanto riguarda la disoccupazione (in particolare giovanile) si continui a giocare sulla pelle di tanti ragazzi illudendoli con bandi e promesse che poi si rivelano fatalmente strumenti elettoralistici poco edificanti".




...

I vigili urbani-spiegano il direttore Fiori e il presidente provinciale della Confcommercio Cacciatori- da parte degli operatori commerciali, sono considerati da sempre un partner essenziale per una serena conduzione delle attività ed è per questo che abbiamo promosso questa iniziativa.


...

Ieri, dopo la riunione tenuta nella sede del circolo Beppe Fanesi di Ascoli, Rifondazione Comunista e PDCI hanno ufficializzato il loro sostegno per la ricandidatura di Massimo Rossi alla presidenza della provincia.


29 aprile 2009



...

"Ho riflettuto, prima di decidere di ricandidarmi alle prossime elezioni provinciali del 6 e 7 giugno 2009. Non sono infatti un politico di mestiere, sono un precario della Ricerca dell’Università di Macerata e, pur condividendo le difficoltà, comune a molti, della precarietà del lavoro, amo molto la mia professione e vivo dunque la politica non come carriera, ma come un impegno, necessariamente temporaneo, al servizio degli altri".



28 aprile 2009





...

E’ possibile realizzare un’unica struttura di contatto che sia in grado di fornire indicazioni capaci di orientare le donne nell’accesso ai servizi di cui hanno bisogno? E’ la scommessa dell’Assessorato provinciale alle Pari Opportunità che, con la collaborazione dell’omologo Assessorato della Regione Marche, ha varato il progetto “Informadonna” per realizzare appunto attività di informazione ed orientamento riguardanti il mercato del lavoro, l’imprenditoria, la salute, i servizi sociali e le pari opportunità.



27 aprile 2009

...

Grande prova del team “Cafè XX Settembre Carassai” agli interprovinciali di biliardo  a  stecca tra Ascoli e Macerata. Nell’ultima competizione del ciclo di gare disputata a Civitanova la squadra ha brillantemente superato il turno salendo sul podio,  superando il traguardo dei  playoff e qualificandosi alla finalissima che si terrà lunedì 27 aprile a Carassai.




25 aprile 2009





24 aprile 2009

...

Volti, suoni e racconti del paesaggio piceno torneranno ad essere protagonisti dal 1 al 3 maggio nei comuni di Grottammare, Monteleone di Fermo, Montelparo, Servigliano e Montegiorgio in occasione della seconda edizione di “Paesaggi Umani”, sezione del festival Saggi Paesaggi organizzata dalla Provincia di Ascoli Piceno e realizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Associazione Comunanze.net e la Comunità educativa Casa di Mattoni di Monteleone di Fermo.




...

Da oggi, 24 aprile e fino a domenica 26, Ascoli sarà la capitale della ceramica. Con la cerimonia inaugurale della Mostra dei manufatti in ceramica “Tra tradizione e modernità”, si apre domani, 24 aprile, alle ore 17.00, presso il museo dell’Arte Ceramica, una interessante due giorni tutta dedicata alla ceramica.


...

Anche in questa quarta edizione di “SaggiPaesaggi” non mancherà il tradizionale appuntamento con i giardini e le loro possibili elaborazioni: ad Ascoli Piceno, dal 24 al 26 aprile, il chiostro del Polo Sant'Agostino proporrà ai visitatori un nuovo percorso sensoriale, spirituale e colorato insieme, dove cristianesimo e misticismo orientale dialogano attraverso composizioni floreali di spiccata suggestione visiva.