IN EVIDENZA
Numero speciale di Piceno News, il periodico dell’Amministrazione provinciale, intitolato “Cosa fa la Provincia – I progetti, i numeri, i risultati raggiunti” che è in distribuzione in questi giorni in tutte le case del territorio provinciale.
www.provincia.ap.it
I lettori più attenti lo avranno già notato. Da un paio di giorni per poter leggere i commenti sconsigliati non è più sufficiente registrarsi ma è necessario accettare la nostra informativa sulla privacy.
Ecco il perché di questa scelta.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il giudice del tribunale di Ascoli Alessandra Panichi, ha condannato ad una pena di tre anni e quattro mesi di reclusione, l'ex poliziotto accusato di aver messo a segno quattro rapine.
redazione@vivereascoli.it
Gli sportivi ascolani delusi dalle sorti calcistiche della squadra cittadina, potranno ufficialmente riversare le loro aspettative nelle ambizioni della pallacanestro.
redazione@vivereascoli.it
Continuano le polemiche riguardo l'istituzione dell'azienda sanitaria unica di Ascoli e San Benedetto ed il conseguente dislocamento dei servizi.
redazione@vivereascoli.it
Una delegazione dell’associazione francese “AlimenTerra” prenderà parte domani, alle ore 10, ad un convegno in programma ad Ascoli Piceno presso Palazzo San Filippo e incentrato sulle buone pratiche della ristorazione collettiva alla presenza di rappresentanti istituzionali, operatori del settore ristorativo e della filieracorta Picena.
www.provincia.ap.it
Fermato un minorenne che andava in giro nel centro abitato di una frazione a bordo di una moto senza targa.
francesca@viveremarche.it
Il sindaco di Castel di Lama Patrizia Rossini e l'imprenditore Renato Ciarrocchi, hanno annunciato per la prossima settimana l'inizio dei lavori che permetteranno agli otto edifici comunali più importanti di essere autosufficienti dal punto di vista energetico.
redazione@vivereascoli.it
A pochi giorni dal termine ultimo per la presentazione delle liste elettorali, i "giovani per l'unità della sinistra ascolana", hanno rivolto un accorato appello a Marco Regnicoli ed Emidio Catalucci, perché ritirino le loro candidature all'arengo.
redazione@vivereascoli.it
Ecco le notizie di Piceno News TV di questa settimana.
La Valdaso per i terremotati d'Abruzzo, “residenza d'artista” nello splendore del Romanico, ecco la carta ittica dei nostri fiumi.
www.provincia.ap.it
Perde il controllo dell'auto per un malore improvviso e si ribalta. Muore sul colpo un 76enne.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Le elezioni del 6 e 7 giugno si avvicinano e la saga delle candidature continua.
redazione@vivereascoli.it
In coincidenza della kermesse culinaria "Fritto misto", migliaia di turisti si sono riversati nelle vie del centro cittadino ascolano.
redazione@vivereascoli.it
Il dottor Zuccatelli, direttore della zona territoriale n.13 di Ascoli, con un comunicato stampa ha voluto rispondere alle critiche e alle valutazioni espresse da diversi politici sulla sanità dell'area vasta n.5.
redazione@vivereascoli.it
Con la terza sconfitta consecutiva, arrivano anche i fischi degli spettatori presenti allo stadio Del Duca.
redazione@vivereascoli.it
La proliferazione dei cinghiali e i danni che provocano alle coltivazioni è un problema nazionale, anzi europeo e il territorio della provincia di Ascoli, soprattuto quello pedemontano e montano, non ne è certo esente.
www.provincia.ap.it
In ottemperanza a quanto previsto dalla legge regionale in materia, che stabilisce che le Province istituiscano zone temporanee di addestramento cani per allenamenti in vista di gare, con atto di giunta è stata istituita la zona di allenamento e addestramento per cani da cerca, ferma e seguita a Forca Canapine di Arquata del Tronto.
www.provincia.ap.it
E' in programma per lunedì 4 maggio con inizio alle 9,30 nella sala del Consiglio provinciale la cerimonia di premiazione della settima edizione del concorso "AL LAVORO SICURI! PER UN SICURO LAVORO!".
www.provincia.ap.it
Grande partecipazione e interesse ha riscosso nel pubblico accorso al Polo Sant’Agostino di Ascoli Piceno la realizzazione del “Mandala per la pace”, una complessa struttura geometrica e simbolica di sabbie finissime e colorate curata dai Monaci tibetani del monastero di Gaden Jantse in India, uno dei maggiori insediamenti della comunità tibetana in esilio, giunti in Italia con il sostegno dall’Istituto Samantabhadra di Roma e della sua Associazione Dakini Onlus, che opera per dare un concreto aiuto al popolo tibetano.
www.provincia.ap.it
Quando ormai la griglia di partenza sembrava definita, ecco spuntare l'ottavo candidato sindaco per il comune di Ascoli Piceno.
redazione@vivereascoli.it
“Geometri e Paesaggio! Non sono il diavolo e l’acqua santa!” è l’originale titolo di un confronto organizzato nell’ambito del festival “SaggiPaesaggi” e in programma martedì 5 maggio, con inizio alle ore 10, all’Auditorium San Martino di Fermo.
www.provincia.ap.it
E’ stato siglato a Palazzo San Filippo un protocollo d’intesa tra Provincia, Comuni, ASSAM e Università politecnica delle Marche (UnivPM) per “fronteggiare l’attacco del punteruolo rosso delle Palme al patrimonio arboreo della Riviera delle Palme”.
www.provincia.ap.it
I risultati del progetto dedicato all’oliva tenera ascolana (O.T.A.), nato nel 2005 da un’idea dell’Istituto Tecnico Agrario “Ulpiani” di Ascoli Piceno e finanziato dalla Fondazione Carisap, con la Provincia di Ascoli Piceno garante tecnico economico dello studio e promotore della valorizzazione del marchio DOP, saranno presentati domattina, giovedì 30 aprile, nel corso di un convegno in programma a partire dalle 9,30 in piazza Arringo nel padiglione “Lezioni di frittura” nell’ambito delle iniziative di “Fritto misto”, la grande kermesse che interesserà Ascoli Piceno fino al 2 maggio.
www.provincia.ap.it
Le intense precipitazioni dei giorni scorsi, che hanno interessato il territorio del bacino del fiume Tronto, non hanno però destato preoccupazione.
www.regione.marche.it
"È ben poco gradevole che in un contesto difficile per quanto riguarda la disoccupazione (in particolare giovanile) si continui a giocare sulla pelle di tanti ragazzi illudendoli con bandi e promesse che poi si rivelano fatalmente strumenti elettoralistici poco edificanti".
capogruppo An
Trovati in possesso di oltre un etto di eroina. In manette due ascolani.
francesca@viveremarche.it
Gli investimenti fatti dai privati e dagli enti pubblici del territorio provinciale nel campo delle energie rinnovabili in questi anni non hanno confronti nel territorio marchigiano. Lo certifica un’inchiesta pubblicata oggi sull’inserto “Centro Nord” del “Sole24ore” che ha elaborato i dati ufficiali del Gestore Servizi Elettrici.
www.provincia.ap.it
I vigili urbani-spiegano il direttore Fiori e il presidente provinciale della Confcommercio Cacciatori- da parte degli operatori commerciali, sono considerati da sempre un partner essenziale per una serena conduzione delle attività ed è per questo che abbiamo promosso questa iniziativa.
redazione@vivereascoli.it
Ieri, dopo la riunione tenuta nella sede del circolo Beppe Fanesi di Ascoli, Rifondazione Comunista e PDCI hanno ufficializzato il loro sostegno per la ricandidatura di Massimo Rossi alla presidenza della provincia.
redazione@vivereascoli.it
Il direttore del dipartimento di salute mentale professor Giorgio Mariani ed il suo staff, hanno organizzato un congresso caratterizzato da otto sessioni nelle quali verrà descritto come il disagio mentale si declina nella cultura e in modo più ampio nella società.
redazione@vivereascoli.it
Continua lo sciopero ad oltranza indetto dagli operai della Novico SPA.
redazione@vivereascoli.it
"Ho riflettuto, prima di decidere di ricandidarmi alle prossime elezioni provinciali del 6 e 7 giugno 2009. Non sono infatti un politico di mestiere, sono un precario della Ricerca dell’Università di Macerata e, pur condividendo le difficoltà, comune a molti, della precarietà del lavoro, amo molto la mia professione e vivo dunque la politica non come carriera, ma come un impegno, necessariamente temporaneo, al servizio degli altri".
consigliere prov. Ascoli Piceno
"Lo squarcia così come è una bruttura incredibile, soprattutto se accostato al Forte Malatesta e alla chiesa di San Vittore. Non si possono sprecare così un milione e 300 mila euro per una struttura non adatta ad ospitare grandi manifestazioni in grado di portare contributi per la gestione della stessa".
redazione@vivereascoli.it
Ecco le notizie di Piceno News TV di questa settimana.
Nasce il “Circuito delle cucine degli orti”, le idee dei ragazzi per “reinventare” i rifiuti, i “paesaggi” di Giuseppe Piccion.
www.provincia.ap.it
La strada era chiusa al traffico da mercoledì scorso.
francesca@viveremarche.it
Ormai è quasi ufficiale, tranne sorprese dell'ultima ora i candidati sindaco per il comune di Ascoli Piceno saranno sette.
redazione@vivereascoli.it