IN EVIDENZA


Covid: nelle Marche 1.514 nuovi casi e altri 4 decessi

Sono 1.514 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi.

9 dicembre 2009

...

Si informa che la sezione provinciale I.Ri.Fo.R. Onlus (Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione) di Ascoli Piceno in collaborazione con il Servio UMEE dell’ASUR Marche Z. T. 12 SBT, organizza il Convegno di studi dal titolo “La cecità e le minorazioni aggiuntive – disabilità grave o plurima”.


...

Mercoledì 9 dicembre, alle ore 10, nella Prefettura di Ascoli Piceno, 42 guardie ecologiche volontarie presteranno giuramento dinanzi al Vice Prefetto Reggente e al Presidente della Provincia Piero Celani.


...

Venerdì scorso, al Teatro delle Muse di Ancona, al termine della giornata sulla Politica Regionale Unitaria – sessione annuale di Sorveglianza 2009 FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) – Regione Marche 2000/2006, il vice Presidente della Regione Marche, Paolo Petrini, ha consegnato i riconoscimenti alle “Best Practices” tra le iniziative finanziate coi fondi europei DOCUP Obiettivo 2 Marche 2000 /2006.


...

Lotta alla povertà, inclusione sociale e ambiente. Procedono a ritmi serrati i lavori di organizzazione del XX Helios Festival – Settimana dell’amicizia fra i popoli che si terrà nel mese di Aprile in Provincia di Ascoli Piceno (Marche – Italia) con il fine di creare un ponte ideale tra persone di diverse provenienze sociali, regionali e nazionali grazie all’arte, alla cultura, all’informazione e allo sport.


...

Dopo la straordinaria retrospettiva su Giuseppe Piccioni, il grande regista ascolano che è stato presente in sala il 5 novembre scorso in occasione della proiezione del film “Fuori dal mondo”, le attività del Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro - Nel corso del tempo” che ha sede nella parrocchia dei Ss. Simone e Giuda a Monticelli continua con una rassegna dedicata ad autori ascolani e dell’Aquila




7 dicembre 2009

...

Ha fatto tappa a Castel di Lama la Campagna di ascolto e rendicontazione sui cinque anni di legislatura che il presidente della Regione Gian Mario Spacca, con le forze politiche che compongono la maggioranza di governo, sta portando nei Comuni marchigiani.


...

Le prospettive della sanità locale, gli investimenti fatti, quelli in via di realizzazione, il futuro con l’azienda sanitaria del sud delle Marche che coinvolgerà Ascoli e San Benedetto sono stati gli argomenti al centro della seduta del Consiglio comunale aperto sulla tema della salute che si è svolto stasera, 4 dicembre, in Auditorium comunale.


5 dicembre 2009

...

Verrà inaugurato domenica 6 dicembre, alle ore 12.00, nello spazio antistante l’Ospedale Mazzoni, il monumento, opera dello scultore Giuseppe Capriotti, che la sezione ascolana dell’Aido ha voluto in memoria dei donatori.



...

Buone notizie per quanto riguarda la “mobilità dolce” nel Comune di Ascoli Piceno. Il Ministero dell’Ambiente, infatti, ha concesso un finanziamento di quasi 400.000 euro per l’ampliamento della rete urbana ciclabile della città.


4 dicembre 2009



...

Sabato 5 dicembre, alle ore 9.30, nel palazzo dei Congressi di Comunanza, il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni, il Difensore Civico della Provincia di Ascoli Piceno, avv. Maria Capponi e la dott.sa Patrizia Palanca, dirigente scolastico del 1 Circolo di Comunanza presenteranno a insegnati, professori, genitori ed alunni i due progetti promossi dalla Provincia e dall’Ufficio del Difensore Civico per le scuole primarie e secondarie.



3 dicembre 2009

...

La Provincia di Ascoli Piceno si doterà di un Piano di Marketing territoriale avvalendosi del supporto tecnico e scientifico dell’Università Politecnica delle Marche per imprimere nuova dinamicità alle attività economiche e favorire il rilancio dello sviluppo in tutti i comparti dell’economia picena.





2 dicembre 2009



...

I Comuni possono fare la loro parte perché l’acqua non venga privatizzata ed, anzi, ne sia garantita una buona gestione pubblica, in grado di assicurarne qualità e tariffe accessibili a tutti. A questa ferma convinzione si è giunti al convegno organizzato a Foce di Montemonaco dall’Associazione Luoghi Comuni, lo scorso 22 novembre 2009.


...

Si cominciano a gettare le basi per il prossimo bilancio comunale e il sindaco Guido Castelli nella giornata di oggi terrà un incontro con i sindacati per esaminare la piattaforma elaborata da CGIL, CISL e UIL sulla contrattazione del Welfare Locale.


...

Prosegue l’attività di impulso e di indirizzo della Provincia di Ascoli Piceno per l’accesso ai fondi comunitari nell’ambito dell’Associazione Arco Adriatico Ionico che riunisce le 13 Province adriatiche dell’Italia centro-meridionale per elaborare strategie di sviluppo locale e partenariati transfrontalieri fra territori limitrofi.


...

L’Assessorato alle Politiche Sociali dell’Amministrazione Provinciale comunica che le associazioni giovanili possono presentare progetti per la realizzazione di interventi a favore dei giovani per l’accesso ai finanziamenti previsti dal Piano Regionale 2009.


1 dicembre 2009

...

Il Master Unicam in “Eco-design & Eco-innovazione” propone agli studenti un workshop progettuale dal titolo “Sustainable packaging. Progettare imballaggi in carta e cartone rispettosi dell’ambiente”, organizzato e condotto in collaborazione con Valtenna, azienda leader nel settore della cartotecnica e della produzione di imballaggi e con Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica.



...

Prende il via martedì 1 dicembre la “Campagna di ascolto” per raccogliere opinioni e richieste della cittadinanza, tramite le forme associative in cui essa si esprime, nell’intento di migliorare la viabilità veicolare urbana e la sosta nel Centro Storico e non.


30 novembre 2009

...

Oltre 3.000 bambini e ragazzi nelle scuole primarie e secondarie di I° grado partecipano al progetto “Il mercoledì della frutta” proposto dal SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) ASUR ZT 13 di Ascoli Piceno.


...

Finalmente 200 bambini tra la provincia di Ascoli Piceno e quella di Teramo avranno la possibilità di tornare all’asilo e i genitori potranno così tirare un sospiro di sollievo, considerato il fatto che per un bambino è molto importante interagire attraverso attività ludico ricreative con i suoi coetanei, crescere con il sostegno di educatrici professionali, ma soprattutto tali strutture possono risultare un valore aggiuntivo nella vita di famiglia dando un valido sostegno per innalzare la qualità della vita.


...

Ha un tema assolutamente singolare la prima Seconda Festa del minibasket a Folignano organizzata dal Folignano Basket, l’associazione sportiva di Folignano, presieduta da Raffaela Depergola, che si occupa di divulgare con finalità sociali la disciplina del basket tra i più giovani abitanti del territorio


...

Anche i bagnini marchigiani e della riviera fermana e delle Palme (diverse centinaia di imprenditori) , afferma Gilberto Gasparoni della Confartigianato di Ascoli e Fermo, parteciperanno a questo importante incontro che consentirà di fare il punto sulla vertenza e di progettare lo sviluppo degli stabilimenti balneari italiani e di promuovere il turismo costiero fermano e piceno che è una fonte essenziale di ricchezza, di lavoro e di valorizzazione del nostro territorio.



...

Ora nessuna esitazione deve esistere. Grazie all’impegno e alla sensibilità del Governo e del Parlamento, la legge per valorizzare il made in Italy finalmente esiste e va applicata concretamente. I prodotti realizzati interamente nel nostro Paese non possono essere più confusi con quelli realizzati all’estero.


...

Dal 30 novembre al 6 dicembre, presso la Sala degli Scavi Archeologici del Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno sarà aperta al pubblico una mostra sulla vita di Giovannino Guareschi, il giornalista-scrittore creatore dei famosi personaggi Don Camillo e Peppone.