IN EVIDENZA



11 dicembre 2009



...

In occasione dell’assemblea del Consorzio Universitario Piceno, convocata dal sindaco Guido Castelli per martedì prossimo, 15 dicembre, si prenderà in esame anche il recente protocollo d’intesa tra Miur, Università di Camerino, Università di Macerata e Provincia di Macerata.



...

Con riferimento agli articoli apparsi sulla stampa circa il destino della motonave Geneviève, di proprietà della Provincia, riteniamo opportuno fare chiarezza per sgombrare il campo da inutili polemiche. A tale riguardo, questa Amministrazione con senso di responsabilità e coerenza ha avviato, fin dal suo insediamento, un percorso concreto per risolvere definitivamente una vicenda complessa che si trascina come pesante eredità dalla precedente legislatura.


10 dicembre 2009



...

Le 42 nuove guardie ecologiche volontarie hanno prestato giuramento stamani, nella Prefettura di Ascoli Piceno, dinanzi al Vice Prefetto Reggente Marisa Marchetti e al Presidente della Provincia Piero Celani pronunciando, ad una ad una, la formula che le conferma ufficialmente “sentinelle” dell’ambiente del nostro territorio.


...

Partenza positiva per la Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte che, dopo aver comunicato l’inizio della propria attività istituzionale a sostegno dell’economia locale, ha già ricevuto diverse adesioni presso la propria sede di Ascoli Piceno. Sin dai primi giorni successivi alla presentazione, diversi interessati hanno sottoposto proposte e telefonato per chiedere informazioni sulle possibilità offerte dalla Fondazione e presentate ufficialmente tramite la campagna di comunicazione “Tiriamo fuori le idee”.




9 dicembre 2009

...

Si informa che la sezione provinciale I.Ri.Fo.R. Onlus (Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione) di Ascoli Piceno in collaborazione con il Servio UMEE dell’ASUR Marche Z. T. 12 SBT, organizza il Convegno di studi dal titolo “La cecità e le minorazioni aggiuntive – disabilità grave o plurima”.


...

Mercoledì 9 dicembre, alle ore 10, nella Prefettura di Ascoli Piceno, 42 guardie ecologiche volontarie presteranno giuramento dinanzi al Vice Prefetto Reggente e al Presidente della Provincia Piero Celani.


...

Venerdì scorso, al Teatro delle Muse di Ancona, al termine della giornata sulla Politica Regionale Unitaria – sessione annuale di Sorveglianza 2009 FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) – Regione Marche 2000/2006, il vice Presidente della Regione Marche, Paolo Petrini, ha consegnato i riconoscimenti alle “Best Practices” tra le iniziative finanziate coi fondi europei DOCUP Obiettivo 2 Marche 2000 /2006.


...

Lotta alla povertà, inclusione sociale e ambiente. Procedono a ritmi serrati i lavori di organizzazione del XX Helios Festival – Settimana dell’amicizia fra i popoli che si terrà nel mese di Aprile in Provincia di Ascoli Piceno (Marche – Italia) con il fine di creare un ponte ideale tra persone di diverse provenienze sociali, regionali e nazionali grazie all’arte, alla cultura, all’informazione e allo sport.


...

Dopo la straordinaria retrospettiva su Giuseppe Piccioni, il grande regista ascolano che è stato presente in sala il 5 novembre scorso in occasione della proiezione del film “Fuori dal mondo”, le attività del Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro - Nel corso del tempo” che ha sede nella parrocchia dei Ss. Simone e Giuda a Monticelli continua con una rassegna dedicata ad autori ascolani e dell’Aquila




7 dicembre 2009

...

Ha fatto tappa a Castel di Lama la Campagna di ascolto e rendicontazione sui cinque anni di legislatura che il presidente della Regione Gian Mario Spacca, con le forze politiche che compongono la maggioranza di governo, sta portando nei Comuni marchigiani.


...

Le prospettive della sanità locale, gli investimenti fatti, quelli in via di realizzazione, il futuro con l’azienda sanitaria del sud delle Marche che coinvolgerà Ascoli e San Benedetto sono stati gli argomenti al centro della seduta del Consiglio comunale aperto sulla tema della salute che si è svolto stasera, 4 dicembre, in Auditorium comunale.


5 dicembre 2009

...

Verrà inaugurato domenica 6 dicembre, alle ore 12.00, nello spazio antistante l’Ospedale Mazzoni, il monumento, opera dello scultore Giuseppe Capriotti, che la sezione ascolana dell’Aido ha voluto in memoria dei donatori.



...

Buone notizie per quanto riguarda la “mobilità dolce” nel Comune di Ascoli Piceno. Il Ministero dell’Ambiente, infatti, ha concesso un finanziamento di quasi 400.000 euro per l’ampliamento della rete urbana ciclabile della città.


4 dicembre 2009



...

Sabato 5 dicembre, alle ore 9.30, nel palazzo dei Congressi di Comunanza, il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni, il Difensore Civico della Provincia di Ascoli Piceno, avv. Maria Capponi e la dott.sa Patrizia Palanca, dirigente scolastico del 1 Circolo di Comunanza presenteranno a insegnati, professori, genitori ed alunni i due progetti promossi dalla Provincia e dall’Ufficio del Difensore Civico per le scuole primarie e secondarie.



3 dicembre 2009

...

La Provincia di Ascoli Piceno si doterà di un Piano di Marketing territoriale avvalendosi del supporto tecnico e scientifico dell’Università Politecnica delle Marche per imprimere nuova dinamicità alle attività economiche e favorire il rilancio dello sviluppo in tutti i comparti dell’economia picena.





2 dicembre 2009



...

I Comuni possono fare la loro parte perché l’acqua non venga privatizzata ed, anzi, ne sia garantita una buona gestione pubblica, in grado di assicurarne qualità e tariffe accessibili a tutti. A questa ferma convinzione si è giunti al convegno organizzato a Foce di Montemonaco dall’Associazione Luoghi Comuni, lo scorso 22 novembre 2009.


...

Si cominciano a gettare le basi per il prossimo bilancio comunale e il sindaco Guido Castelli nella giornata di oggi terrà un incontro con i sindacati per esaminare la piattaforma elaborata da CGIL, CISL e UIL sulla contrattazione del Welfare Locale.


...

Prosegue l’attività di impulso e di indirizzo della Provincia di Ascoli Piceno per l’accesso ai fondi comunitari nell’ambito dell’Associazione Arco Adriatico Ionico che riunisce le 13 Province adriatiche dell’Italia centro-meridionale per elaborare strategie di sviluppo locale e partenariati transfrontalieri fra territori limitrofi.