Dopo Ancona, prosegue il processo di riassetto organizzativo dell’Agenzia delle Entrate nelle Marche con l’attivazione, prevista per il prossimo 14 dicembre, delle Direzioni provinciali di Ascoli Piceno e di Fermo.
dall'Agenzia delle Entrate
marche.agenziaentrate.it
Nel periodo natalizio la Provincia in sinergia con alcuni Comuni del territorio, ha predisposto un ricco calendario di eventi musicali, teatrali e di arte varia.
www.provincia.ap.it
Torna domenica 13 dicembre l’Asta di solidarietà “Aiutiamo la Pace” promossa dalla Provincia per finanziare, con il ricavato della vendita di opere d’arte, progetti di cooperazione nei paesi del Sud del mondo.
www.provincia.ap.it
La Direzione Generale ASUR comunica alcuni degli interventi effettuati negli ultimi anni nella Zona Territoriale n. 13 di Ascoli Piceno, grazie all’utilizzo totale (quasi 30.000.000 di euro) degli appositi finanziamenti (statali per il 95% e Regionali per il 5%) previsti dalla Legge 67/88 ex art. 20.
Azienda Sanitaria Unica Regionale
La Finanziaria, infatti, non inficia la validità del contratto siglato tra il sindaco di Ascoli, Guido Castelli, e il dr. Antonino Minicuci.
www.comune.ascolipiceno.it
Allegra invasione venerdì 12 dicembre, alle ore 10.00, nell’ufficio del primo cittadino ascolano per un momento che evoca tutta la magia del Natale.
www.comune.ascolipiceno.it
In occasione dell’assemblea del Consorzio Universitario Piceno, convocata dal sindaco Guido Castelli per martedì prossimo, 15 dicembre, si prenderà in esame anche il recente protocollo d’intesa tra Miur, Università di Camerino, Università di Macerata e Provincia di Macerata.
www.comune.ascolipiceno.it
Ammontano a ben 3 milioni di euro le risorse che alcuni progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo riverseranno nei prossimi mesi sul territorio delle province di Ascoli Piceno e Fermo nel settore della formazione professionale coinvolgendo circa 2100 le persone, di cui 1600 in maniera diretta ed il resto beneficiarie indirette.
www.provincia.ap.it
Con riferimento agli articoli apparsi sulla stampa circa il destino della motonave Geneviève, di proprietà della Provincia, riteniamo opportuno fare chiarezza per sgombrare il campo da inutili polemiche. A tale riguardo, questa Amministrazione con senso di responsabilità e coerenza ha avviato, fin dal suo insediamento, un percorso concreto per risolvere definitivamente una vicenda complessa che si trascina come pesante eredità dalla precedente legislatura.
www.comune.ascolipiceno.it
Arriva il giovedì e si prepara un altro carico di risate al Boccaccio Life di Ascoli Piceno: per la rassegna "Sorrisi nei cuori", giovedì 10 dicembre arriva la comicità essenziale di Ivaldo Rulli.
www.boccacciolife.it
Negli ultimi fine settimana la Guardia di finanza ha intensificato i controlli fiscali.
francesca@viveremarche.it
Le 42 nuove guardie ecologiche volontarie hanno prestato giuramento stamani, nella Prefettura di Ascoli Piceno, dinanzi al Vice Prefetto Reggente Marisa Marchetti e al Presidente della Provincia Piero Celani pronunciando, ad una ad una, la formula che le conferma ufficialmente “sentinelle” dell’ambiente del nostro territorio.
www.provincia.ap.it
Partenza positiva per la Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte che, dopo aver comunicato l’inizio della propria attività istituzionale a sostegno dell’economia locale, ha già ricevuto diverse adesioni presso la propria sede di Ascoli Piceno. Sin dai primi giorni successivi alla presentazione, diversi interessati hanno sottoposto proposte e telefonato per chiedere informazioni sulle possibilità offerte dalla Fondazione e presentate ufficialmente tramite la campagna di comunicazione “Tiriamo fuori le idee”.
È deceduto, nella notte tra il 7 e l’8 dicembre, l’uomo di 62 anni ricoverato, presso la rianimazione dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno, il 27 novembre scorso.
www.regione.marche.it
Torna domenica 14 dicembre l’Asta di solidarietà “Aiutiamo la Pace” promossa dalla Provincia per finanziare, con il ricavato della vendita di opere d’arte, progetti di cooperazione nei paesi del Sud del mondo.
www.provincia.ap.it
Si informa che la sezione provinciale I.Ri.Fo.R. Onlus (Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione) di Ascoli Piceno in collaborazione con il Servio UMEE dell’ASUR Marche Z. T. 12 SBT, organizza il Convegno di studi dal titolo “La cecità e le minorazioni aggiuntive – disabilità grave o plurima”.
www.asurzona12.marche.it
Mercoledì 9 dicembre, alle ore 10, nella Prefettura di Ascoli Piceno, 42 guardie ecologiche volontarie presteranno giuramento dinanzi al Vice Prefetto Reggente e al Presidente della Provincia Piero Celani.
www.provincia.ap.it
Venerdì scorso, al Teatro delle Muse di Ancona, al termine della giornata sulla Politica Regionale Unitaria – sessione annuale di Sorveglianza 2009 FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) – Regione Marche 2000/2006, il vice Presidente della Regione Marche, Paolo Petrini, ha consegnato i riconoscimenti alle “Best Practices” tra le iniziative finanziate coi fondi europei DOCUP Obiettivo 2 Marche 2000 /2006.
www.comune.ascolipiceno.it
Lotta alla povertà, inclusione sociale e ambiente. Procedono a ritmi serrati i lavori di organizzazione del XX Helios Festival – Settimana dell’amicizia fra i popoli che si terrà nel mese di Aprile in Provincia di Ascoli Piceno (Marche – Italia) con il fine di creare un ponte ideale tra persone di diverse provenienze sociali, regionali e nazionali grazie all’arte, alla cultura, all’informazione e allo sport.
Dopo la straordinaria retrospettiva su Giuseppe Piccioni, il grande regista ascolano che è stato presente in sala il 5 novembre scorso in occasione della proiezione del film “Fuori dal mondo”, le attività del Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro - Nel corso del tempo” che ha sede nella parrocchia dei Ss. Simone e Giuda a Monticelli continua con una rassegna dedicata ad autori ascolani e dell’Aquila
Il Vice Presidente della Provincia Pasqualino Piunti e il Consigliere provinciale Camillo Ciaralli hanno accompagnato ieri, in varie località del territorio, circa 30 ragazzi dell’Associazione marchigiani nel mondo in visita nel Piceno.
www.provincia.ap.it
Le prospettive della sanità locale, gli investimenti fatti, quelli in via di realizzazione, il futuro con l’azienda sanitaria del sud delle Marche che coinvolgerà Ascoli e San Benedetto sono stati gli argomenti al centro della seduta del Consiglio comunale aperto sulla tema della salute che si è svolto stasera, 4 dicembre, in Auditorium comunale.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Verrà inaugurato domenica 6 dicembre, alle ore 12.00, nello spazio antistante l’Ospedale Mazzoni, il monumento, opera dello scultore Giuseppe Capriotti, che la sezione ascolana dell’Aido ha voluto in memoria dei donatori.
www.comune.ascolipiceno.it
Incessante l’attività dell’Amministrazione Comunale di Acquaviva Picena che sta seguendo costantemente i lavori di rifacimento del manto stradale, cercando di supportare tutte le esigenze della cittadinanza.
www.comuneacquavivapicena.it
Buone notizie per quanto riguarda la “mobilità dolce” nel Comune di Ascoli Piceno. Il Ministero dell’Ambiente, infatti, ha concesso un finanziamento di quasi 400.000 euro per l’ampliamento della rete urbana ciclabile della città.
www.comune.ascolipiceno.it
Scoperti con un chilo e 800 grammi di cocaina, due giovani di Monteprandone (Ascoli Piceno) sono stati tratti in arresto dai Carabinieri del reparto operativo del comando provinciale di Teramo.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
“Giornali online e Social network”, questo il titolo dell’incontro pubblico che si terrà nella Sala Maggiore della Biblioteca Planettiana di piazza Colocci a Jesi, in provincia di Ancona venerdì 11 (ore 21,30).
da Associazione Nazionale Stampa Online
www.anso.it
Sabato 5 dicembre, alle ore 9.30, nel palazzo dei Congressi di Comunanza, il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni, il Difensore Civico della Provincia di Ascoli Piceno, avv. Maria Capponi e la dott.sa Patrizia Palanca, dirigente scolastico del 1 Circolo di Comunanza presenteranno a insegnati, professori, genitori ed alunni i due progetti promossi dalla Provincia e dall’Ufficio del Difensore Civico per le scuole primarie e secondarie.
www.provincia.ap.it
Castagne picene a rischio scomparsa se non verranno risolti i problemi burocratici che minacciano di far chiudere i battenti a circa cinquecento aziende dell’Ascolano.
www.marche.coldiretti.it
La Provincia di Ascoli Piceno si doterà di un Piano di Marketing territoriale avvalendosi del supporto tecnico e scientifico dell’Università Politecnica delle Marche per imprimere nuova dinamicità alle attività economiche e favorire il rilancio dello sviluppo in tutti i comparti dell’economia picena.
www.comune.ascolipiceno.it
Montegallo e le sue straordinarie bellezze naturali, storiche e paesaggistiche ai piedi del Vettore sono state al centro del nuovo appuntamento dell’Assessore provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini in visita nei 33 comuni del Piceno.
www.comune.ascolipiceno.it
L’Unione Europea ha dedicato il 2009 ai temi della Creatività e Innovazione, concetti fondamentali per la crescita e lo sviluppo, specie in un momento delicato come quello attuale. In particolare l'Innovazione, vista come elemento essenziale su cui fondare il piano di rilancio dell'economia.
www.comune.ascolipiceno.it
Da sempre la rosa è simbolo di bellezza. Il calendario di RoseMania.it propone i 13 scatti più belli selezionati tra i 300 del concorso fotografico dedicato alla regina dei fiori.
Difficile immaginare qualcosa di più bello.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il Vice Presidente della provincia Pasqualino Piunti interviene sul nuovo orario dei treni.
www.provincia.ap.it