IN EVIDENZA



20 dicembre 2009

19 dicembre 2009



...

Straordinaria opportunità di collegamento tra il Piceno e il Tirreno Il Presidente della Provincia Piero Celani ha firmato ieri a Pescara, nella Sala del Consiglio Regionale, il protocollo d’intesa per la realizzazione della Dorsale Marche - Abruzzo - Molise, arteria strategica di comunicazione per i collegamenti Nord - Sud delle realtà coinvolte.


18 dicembre 2009



17 dicembre 2009

...

Proseguono con successo i progetti del Difensore Civico “Il Difensore Civico racconta la Costituzione” e “La difesa civica va a scuola” promossi dalla Presidenza del Consiglio provinciale e dal Difensore Civico di Palazzo San Filippo per le scuole primarie e secondarie del territorio.


...

Sabato 19 dicembre al Teatro Sanzio di Urbino e domenica 20 dicembre al Ventidio Basso di Ascoli Piceno si conclude il tour teatrale marchigiano di Jimmy Fontana promosso su iniziativa della Regione Marche e dell’Amat che ha toccato anche Macerata ed Osimo nell’ambito dei festeggiamenti per la Giornata delle Marche 2009.



16 dicembre 2009


...

Si aggiudica un ambito soggiorno in Kenia con volo aereo incluso e senza esitare lo dona tutto in beneficenza all’associazione che aveva organizzato la sottoscrizione a premi. È avvenuto nei giorni scorsi in occasione dell’estrazione della lotteria di beneficenza della Misericordia di Ascoli Piceno per finanziare il “Progetto Diana – Misericordia per l’Africa”.


...

Capanna Sanda, potrebbe sembrare un errore grammaticale ed invece è la storpiatura dialettale di una frase del canto popolare natalizio marchigiano più conosciuto “Natu natu Nazzarè” , recuperato dal M° Giovanni Ginobili nelle campagne di S. Severino Marche ed armonizzato per il celebre coro della SAT di Trento dal M° Lino Liviabella negli anni sessanta.


15 dicembre 2009

...

Il SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) del Dipartimento di Prevenzione della Zona Territoriale 13 di Ascoli Piceno organizza un corso di formazione gratuito, rivolto agli operatori delle mense pubbliche (scolastiche ospedaliere e di comunità) e degli asili nido e ai ristoratori, sulle modalità di preparazione di pasti genuini e sicuri destinati a bambini e adulti celiaci.


...

Bilancio molto positivo per la 14° edizione dell’Asta della Pace promossa dalla Provincia e ‘sponsorizzata’ anche da Striscia la Notizia che ne ha sottolineato l’attività meritoria al servizio della solidarietà. Sono stati, infatti, raccolti oltre 40.000 euro che consentiranno di finanziare entrambi i progetti di cooperazione internazionale dedicati all’infanzia e proposti per il 2009.


...

Giovedì 17 e venerdì 18 dicembre proseguono gli appuntamenti della stagione di prosa del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli e dall’AMAT con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la partnership di Pfizer Global Manufacturing - Stabilimento di Ascoli Piceno e Al Battente Centro Commerciale. In scena uno dei maggiori successi della scorsa stagione, La Passione secondo Luca e Paolo.


14 dicembre 2009

...

Ornella Vanoni, la Signora della canzone Italiana in concerto al teatro Ventidio di Ascoli Piceno venerdì 15 dicembre alle ore 21.00, in esclusiva per il Centro Italia, con “Più di me tour”.



12 dicembre 2009


...

Nel periodo natalizio la Provincia in sinergia con alcuni Comuni del territorio, ha predisposto un ricco calendario di eventi musicali, teatrali e di arte varia.



...

La Direzione Generale ASUR comunica alcuni degli interventi effettuati negli ultimi anni nella Zona Territoriale n. 13 di Ascoli Piceno, grazie all’utilizzo totale (quasi 30.000.000 di euro) degli appositi finanziamenti (statali per il 95% e Regionali per il 5%) previsti dalla Legge 67/88 ex art. 20.


11 dicembre 2009



...

In occasione dell’assemblea del Consorzio Universitario Piceno, convocata dal sindaco Guido Castelli per martedì prossimo, 15 dicembre, si prenderà in esame anche il recente protocollo d’intesa tra Miur, Università di Camerino, Università di Macerata e Provincia di Macerata.



...

Con riferimento agli articoli apparsi sulla stampa circa il destino della motonave Geneviève, di proprietà della Provincia, riteniamo opportuno fare chiarezza per sgombrare il campo da inutili polemiche. A tale riguardo, questa Amministrazione con senso di responsabilità e coerenza ha avviato, fin dal suo insediamento, un percorso concreto per risolvere definitivamente una vicenda complessa che si trascina come pesante eredità dalla precedente legislatura.


10 dicembre 2009



...

Le 42 nuove guardie ecologiche volontarie hanno prestato giuramento stamani, nella Prefettura di Ascoli Piceno, dinanzi al Vice Prefetto Reggente Marisa Marchetti e al Presidente della Provincia Piero Celani pronunciando, ad una ad una, la formula che le conferma ufficialmente “sentinelle” dell’ambiente del nostro territorio.


...

Partenza positiva per la Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte che, dopo aver comunicato l’inizio della propria attività istituzionale a sostegno dell’economia locale, ha già ricevuto diverse adesioni presso la propria sede di Ascoli Piceno. Sin dai primi giorni successivi alla presentazione, diversi interessati hanno sottoposto proposte e telefonato per chiedere informazioni sulle possibilità offerte dalla Fondazione e presentate ufficialmente tramite la campagna di comunicazione “Tiriamo fuori le idee”.




9 dicembre 2009

...

Si informa che la sezione provinciale I.Ri.Fo.R. Onlus (Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione) di Ascoli Piceno in collaborazione con il Servio UMEE dell’ASUR Marche Z. T. 12 SBT, organizza il Convegno di studi dal titolo “La cecità e le minorazioni aggiuntive – disabilità grave o plurima”.


...

Mercoledì 9 dicembre, alle ore 10, nella Prefettura di Ascoli Piceno, 42 guardie ecologiche volontarie presteranno giuramento dinanzi al Vice Prefetto Reggente e al Presidente della Provincia Piero Celani.


...

Venerdì scorso, al Teatro delle Muse di Ancona, al termine della giornata sulla Politica Regionale Unitaria – sessione annuale di Sorveglianza 2009 FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) – Regione Marche 2000/2006, il vice Presidente della Regione Marche, Paolo Petrini, ha consegnato i riconoscimenti alle “Best Practices” tra le iniziative finanziate coi fondi europei DOCUP Obiettivo 2 Marche 2000 /2006.


...

Lotta alla povertà, inclusione sociale e ambiente. Procedono a ritmi serrati i lavori di organizzazione del XX Helios Festival – Settimana dell’amicizia fra i popoli che si terrà nel mese di Aprile in Provincia di Ascoli Piceno (Marche – Italia) con il fine di creare un ponte ideale tra persone di diverse provenienze sociali, regionali e nazionali grazie all’arte, alla cultura, all’informazione e allo sport.


...

Dopo la straordinaria retrospettiva su Giuseppe Piccioni, il grande regista ascolano che è stato presente in sala il 5 novembre scorso in occasione della proiezione del film “Fuori dal mondo”, le attività del Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro - Nel corso del tempo” che ha sede nella parrocchia dei Ss. Simone e Giuda a Monticelli continua con una rassegna dedicata ad autori ascolani e dell’Aquila