SEI IN > VIVERE ASCOLI > POLITICA

comunicato stampa
Altidona: via libera al progetto \'Paesaggio Altidonese\'

2' di lettura 1108

comune di altidona
Via libera al nuovo “Progetto Paesaggio Altidonese”. Nel corso del 2008, l’Amministrazione Comunale di Altidona ha aderito alla Recep - Enelc, organismo creato nel 2006 presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo per l’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio (CEP).

Tale adesione, successiva a quella della Provincia di Ascoli Piceno, membro fondatore della Recep, costituisce il punto di inizio di un progetto che mira a salvaguardare, gestire e riqualificare la dimensione paesaggistica del territorio Altidonese. Questo – spiega ancora l\'Assessore all\'Urbanistica, dott.ssa Romina Petrelli - in attuazione dei principi della Convenzione Europea del Paesaggio e in accordo con gli orientamenti del Piano Paesaggistico Regionale (in corso di rielaborazione) e degli altri strumenti e programmi ad esso correlati”.


In linea con i principi della CEP e con il sostegno della Recep, si svolgerà la Prima Assemblea Pubblica per il Paesaggio che di fatto darà da avvio al processo decisionale pubblico riguardante il Progetto Paesaggio Altidonese., che vedrà l’effettivo coinvolgimento della popolazione altidonese e delle autorità locali ad essa più vicine nell’individuazione delle politiche e delle misure specifiche da attuare sul territorio. La prima assemblea è stata organizzata per il 14 febbraio 2009 presso la sala convegni Joyce Lussu di Marina di Altidona quando interverranno esperti di fama nazionale, esponenti della Regione Marche, della Provincia e autorità locali.


L’iniziativa denominata Progetto Paesaggio Altidonese aspira così a favorire un approccio al governo delle trasformazioni del territorio partecipato e condiviso, ovverosia che abbia come principale riferimento l’interesse che le comunità nutrono, in misura sempre più crescente, per la qualità del paesaggio quale imprescindibile dimensione del vivere. In termini pratici consentirà ai cittadini di rendersi parte attiva nelle scelte che verranno portate avanti per la qualificazione e valorizzazione della storica cittadina.


In tale prospettiva, il Progetto Paesaggio Altidonese punta alla promozione di uno sviluppo sostenibile del territorio e dunque al concreto miglioramento della qualità della vita della popolazione altidonese, come pure al rilancio e alla promozione dell’identità culturale e territoriale di Altidona.


Per maggiori informazioni cliccare sul pdf.





comune di altidona