Giornate psichiatriche ascolane, al via la decima edizione

2' di lettura 29/04/2009 - Il direttore del dipartimento di salute mentale professor Giorgio Mariani ed il suo staff, hanno organizzato un congresso caratterizzato da otto sessioni nelle quali verrà descritto come il disagio mentale si declina nella cultura e in modo più ampio nella società.

Il direttore del dipartimento di salute mentale professor Giorgio Mariani ed il suo staff, hanno organizzato un congresso caratterizzato da otto sessioni nelle quali verrà descritto come il disagio mentale si declina nella cultura e in modo più ampio nella società. Il congresso si svolgerà nell\'ambito della decima edizione delle giornate psichiatriche ascolane che si terranno presso il palazzo dei capitani dal 5 all\'8 maggio. L\'evento sarà intitolato \"Elogio della follia-A ciascuno il suo\", prendendo in prestito i titoli delle omonime opere di Erasmo da Rotterdam e di Leonardo Sciascia. Il dipartimento di salute mentale di Ascoli Piceno, si fonda sulla riabilitazione del paziente secondo l\'epistemologia che ha guidato la chiusura dei manicomi, dopo la legge 180 del dicembre 1978, della quale fu promotore in ambito psichiatrico Franco Basaglia.

Tale orientamento prevede che il paziente venga preso in carico nel momento dei prodromi della crisi e guidato fino al recupero della gestione del proprio vissuto emotivo-cognitivo, alla possibilità di esercitare nuovamente le funzioni sociali di cura autonoma della propria persona, a svolgere un lavoro e condurre una vita segnata dal senso di appartenenza alla comunità. L\'organizzazione del DSM di conseguenza si muove tra l\'equipe di gestione della crisi, e le esperienze più complesse di riabilitazione. L\'evoluzione concettuale di tali metodi di cura, è stata possibile anche grazie all\'apporto annuale fornito dagli studiosi che per qualche giorno convergono ad Ascoli. Intanto lunedì 4 Maggio sarà inaugurata la mostra \"disegno e follia\" di Fortunato Duranti, con la direzione artistica dei professori Papetti e Maria Ferro.





Questo è un articolo pubblicato il 29-04-2009 alle 16:01 sul giornale del 29 aprile 2009 - 1398 letture

In questo articolo si parla di cultura, Gianluca Trasatti