Castel di Lama: al via il progetto energia pulita

Il sindaco di Castel di Lama Patrizia Rossini e l\'imprenditore Renato Ciarrocchi, hanno annunciato per la prossima settimana l\'inizio dei lavori che permetteranno agli otto edifici comunali più importanti di essere autosufficienti dal punto di vista energetico. La \"Troiani e Ciarrocchi\", società che fattura 60 milioni di euro l\'anno, provvederà alla realizzazione e alla manutenzione degli impianti fotovoltaici per i prossimi vent\'anni.
Oltre agli 85 mila euro di canone che la ditta verserà annualmente per l\'utilizzo della superficie dei palazzi in questione, il comune risparmierà anche i 25 mila euro della bolletta elettrica. La produzione complessiva di energia pulita sarà di 1500 chilowatt e l\'investimento iniziale pari a 7 milioni di euro, sarà completamente a carico della società di impiantistica. Con il completamento dei lavori, previsto dal bando entro un anno dall\'inizio, la provincia di Ascoli sarà seconda solo a Bolzano, per quantità di energia prodotta da impianti fotovoltaici.
Il sindaco Rossini e l\'assessore all\'ambiente Piero Mozzoni, hanno inoltre sottolineato il percorso di sensibilizzazione e formazione per gli studenti che attraverso un monitor potranno controllare i consumi del proprio istituto.

Questo è un articolo pubblicato il 06-05-2009 alle 14:52 sul giornale del 06 maggio 2009 - 1077 letture
In questo articolo si parla di attualità