Inaugurato il centro d\'accoglienza per minori

2' di lettura 08/05/2009 - Conclusi i lavori di restauro dell\'ex casa colonica in frazione Navicella (strada Folignano), ieri è stato inaugurato quello che a breve diventerà un centro d\'accoglienza per minori senza famiglia o con gravi disagi.

Conclusi i lavori di restauro dell\'ex casa colonica in frazione Navicella (strada Folignano), ieri è stato inaugurato quello che a breve diventerà un centro d\'accoglienza per minori senza famiglia o con gravi disagi. Al taglio del nastro erano presenti tra gli altri, il Presidente della provincia Massimo Rossi e l\'assessore alle Politiche Sociali Licia Canigola.

La gestione sarà affidata tramite il bando che la provincia pubblicherà il prossimo lunedì e già per l\'estate, il centro d\'accoglienza dovrebbe essere in grado di ospitare i primi ragazzi. La ristrutturazione dell\'immobile di proprietà della provincia, è costata complessivamente 517 mila euro, di cui 150 mila provengono da fondi europei e regionali. Il progetto nasce dall\'esigenza di rispondere concretamente ad un problema, emerso nel corso degli incontri avvenuti tra la provincia e gli amministratori dei vari comuni del territorio ascolano, spesso in difficoltà nell\'assegnare le risorse necessarie alla cura e all\'accoglienza dei minori.

\"La Navicella\", sarà questo il nome della casa-famiglia, potrà ospitare tra le proprie mura ben nove ragazzi ed inoltre è prevista la creazione di un centro diurno con scopi preventivi, per quei minori che già vivono situazioni limite di forte disagio. Nel corso dell\'inaugurazione, l\'assessore Canigola ha ricordato che il lavoro del centro sarà strettamente collegato con le esigenze del territorio ed il direttore del Consultorio Familiare Viancenzo Luciani, ha sottolineato l\'importanza di una struttura che possa sostituirsi alla famiglia senza sradicare i ragazzi dal loro ambiente.





Questo è un articolo pubblicato il 08-05-2009 alle 16:27 sul giornale del 08 maggio 2009 - 1241 letture

In questo articolo si parla di attualità