\"La notte dei Musei\" a Spinetoli

1' di lettura 21/05/2009 - Il sindaco di Spinetoli Canala  e l\'assessore alla cultura Damiani, si sono detti soddisfatti per la qualità delle iniziative e per la grande partecipazione alla manifestazione.

Spinetoli- Nell\'ambito dell\'iniziativa \"La notte dei musei\", la sezione locale dell\'AVIS, ha organizzato la mostra itinerante Pagliare-Lourdes. Le opere fornite dagli artisti piceni, durante il viaggio saranno distribuite nelle varie località italiane e francesi, che hanno aderito al progetto. Per la serata, è stata allestita anche una mostra con i quadri del gruppo di studio Pegaso, che parteciperà con le proprie tele allo scambio culturale-artistico, con il comune di Bristol a Philadelphia.

Inoltre, in attesa del futuro museo archeologico di Spinetoli, i ricercatori Bernardi, Lappa e Travaglini, hanno informato i presenti sulle ultime novità riguardo la necropoli, rinvenuta casualmente lungo la Salaria e composta da 80 tombe risalenti al secondo secolo d.c..

Gli studiosi, dopo aver illustrato ai presenti le tappe degli scavi, descritte nel libro \"Cronaca di una scoperta\", hanno ipotizzato la presenza di un nucleo abitativo considerevole, nelle vicinanze dell\'antico \"cimitero\". Il sindaco di Spinetoli Canala e l\'assessore alla cultura Damiani, si sono detti soddisfatti per la qualità delle iniziative e per la grande partecipazione alla manifestazione.





Questo è un articolo pubblicato il 21-05-2009 alle 16:18 sul giornale del 21 maggio 2009 - 1116 letture

In questo articolo si parla di