SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'

comunicato stampa
Bando per la selezione di 8 volontari da impiegare nel servizio civile

2' di lettura
1422

asur 13 logo
Si ripeterà anche quest’anno, per l’ASUR - Marche, la positiva esperienza del Servizio Civile Nazionale. L’Ente ha infatti ottenuto il nulla osta, da parte dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, per l’inserimento di volontari nelle strutture sanitarie ed ospedaliere di tutta la Regione Marche.

Gli aspiranti volontari delle province di Ancona, Macerata ed Ascoli Piceno, avranno dunque l’opportunità di mettersi alla prova e sperimentare un’occasione unica di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva.


Per quanto concerne la Zona Territoriale n. 13 di Ascoli Piceno in particolare, sarà possibile fino alle ore 14.00 del 27/07/2009 presentare domanda di partecipazione alla selezione di n. 8 volontari di Servizio Civile da inserire nel progetto “Le Staffette della Salute” I volontari sperimenteranno attività di accoglienza e di assistenza, di orientamento nelle fasi di pre-ricovero e di pre-dimissione dalle strutture sanitarie, al fine di agevolare ed aumentare la soddisfazione degli utenti.


Un’attenzione particolare sarà rivolta ai soggetti stranieri, in modo tale da far fronte alle problematiche connesse alle diversità linguistiche e culturali. Il Servizio Civile ha durata annuale e prevede un numero di almeno 30 ore di servizio settimanale, distribuite in 6 giorni lavorativi.


Possono partecipare alla selezione ragazze e ragazzi che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (27 anni e 364 giorni). Ai volontari spetta un compenso economico di € 433,80 mensili (disciplinato dal D.lgs n.77/2002, entrato compiutamente in vigore il 1 gennaio 2006 in base alle disposizioni dell’art. 2 della L. n.64/2001) e la possibilità di beneficiare di crediti formativi scolastici ed universitari.


Il periodo di servizio civile è riconosciuto infine valido, a tutti gli effetti, per l`inquadramento economico e per la determinazione dell`anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato. Si precisa che è possibile presentare domanda di partecipazione presso un solo ente ed aderire ad un solo progetto.


I testi integrali dei progetti, la normativa di riferimento, le modalità di presentazione della domanda di partecipazione sono reperibili sul sito dell’ASUR Zona Territoriale n. 13 di Ascoli Piceno all’indirizzo www.asurzona13.marche.it .


Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’U.O.C. Gestione Risorse Umane (tel. 0736/358853) o l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (0736/358450).



asur 13 logo