Piano regionale dei Trasporti: misure ed interventi, Olivieri incontra Marcolini

Numerose le novità nel documento di programmazione che sarà approvato entro novembre, mentre il tavolo di consultazione con gli Enti interessati è già previsto per settembre.
Una delle novità più rilevanti, con conseguenze dirette anche sul territorio, sarà costituita dal metodo di bigliettazione per l’utenza: sono, infatti, previste risorse per 8 milioni 500 mila euro per approntare un innovativo approccio. In sostanza, si passerebbe al “sistema mastercard” che consentirà all’utente di ‘caricare’ oltre al singolo trasporto anche l’abbonamento e di procedere ad un unico biglietto per trasporti in gomma e in ferro. Nella provincia di Ancona il nuovo metodo e\' già in fase di sperimentazione. Inoltre saranno messi a disposizione dei servizi aggiuntivi nelle città a valenza turistica. Circa 23 milioni di euro saranno i fondi a disposizione per il ricambio del materiale ruotante.
Nell’incontro l\'assessore Olivieri ha riproposto con forza sul tavolo regionale il tema dell\'elettrificazione della tratta ferroviaria Ascoli-Porto d\'Ascoli, già approvata nell’ultima seduta del Consiglio provinciale per dare avvio all\'opera della metropolitana di superficie considerata tra le priorità strategiche dell’Amministrazione Provinciale.
Il presidente della Provincia Piero Celani e l\'assessore Olivieri hanno espresso soddisfazione per l\'esito positivo dell\'incontro considerando anche che l\'assessore Marcolini ha assicurato che il programma di lavoro sul Piano regionale dei Trasporti sarà condiviso e gestito insieme al di là delle appartenenze politiche.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2009 alle 18:57 sul giornale del 10 agosto 2009 - 1015 letture
In questo articolo si parla di politica, san benedetto del tronto, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno