SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

20 anni della Convenzione UNICEF: convegno sulla situazione attuale

1' di lettura
1132

provincia di ascoli piceno logo
Venerdì 20 novembre la Comunità Internazionale ricorda il ventesimo anniversario dell’adozione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il documento stabilisce gli standards internazionali per l’assistenza, la cura e la protezione di tutti gli individui, dalla nascita fino ai diciotto anni. Per celebrare lo storico evento, la Provincia di Ascoli Piceno ed il Comitato Provinciale UNICEF hanno organizzato, nella Sala Consiliare di Palazzo San Filippo, un convegno sulla situazione attuale e le prospettive della tutela dei minori nel nostro territorio.

I lavori, che saranno moderati dal Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni, inizieranno alle ore 10 con il saluto del Presidente della Provincia Piero Celani. Sonina Ricci Acciarri, Presidente del Comitato Provinciale UNICEF illustrerà lo stato di attuazione della Convenzione a vent’anni di distanza dalla sua proclamazione. Successivamente, Cesare Rapagnani, Antonio De Santis e Luigi Ficcadenti, rispettivamente coordinatori degli Ambiti Territoriali Sociali 22, 21 e 23, interverranno sul tema del sistema dei servizi per la tutela dei minori nei comprensori di competenza. La dott.sa Patrizia Carosi, Primo Dirigente della Polizia di Stato Divisione Anticrimine, si soffermerà sulle attività di tutela condotte dall’Ufficio Minori della Polizia.

Infine, la dott.sa Annalisa Gianfelice, Giudice Tutelare del Tribunale di Ascoli Piceno relazionerà sulla delicata problematica dell’ascolto del minore. Dopo il dibattito, concluderà il convegno, il Vice Presidente e Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti che parlerà sul tema “La Provincia e la tutela dei minori:prospettive”.


provincia di ascoli piceno logo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2009 alle 16:18 sul giornale del 19 novembre 2009 - 1132 letture