In piazza del Popolo Scopri….Amo Ascoli

ascoli piceno 2' di lettura 27/11/2009 - Da una formula collaudata negli anni nasce un nuovo appuntamento con la nostra città. Sabato 28 novembre (dalle 15.00 alle 20.00) e domenica 29 novembre (dalle 9.00 alle 20.00) è di scena in piazza del Popolo e nel palazzo dei Capitani “Scopri….Amo Ascoli” ovvero, come sottolinea l’assessore allo Sviluppo Economico, Massimiliano Di Micco, “quando l’arte ci racconta l’amore per la nostra città e la nostra storia”.

“Scopri….Amo Ascoli” è una mostra mercato che riprende la fortunata esperienza di “Accendi il tuo quartiere ..illumina la tua città”, particolarmente apprezzata dai cittadini. E’ l’occasione per ammirare una ricca esposizione di operatori (circa 80 provenienti non soltanto da Ascoli ma anche dalle zone limitrofe) dell’artigianato artistico - tradizionale, dell’hobbystica, del volontariato e dell’associazionismo culturale relativo alla pittura, alla scultura e alla poesia.


“Espositori – prosegue l’assessore Di Micco – che testimonieranno attraverso le proprie produzioni, la capacità, la creatività e la vivacità della nostra realtà conterranea”. Particolarmente suggestivo il luogo espositivo. Oltre al salotto della città, il palazzo dei Capitani e, in particolare la sala dei Savi, il cortile con lo stupendo porticato a logge in tre piani, del XVI secolo, su disegno dell\'ascolano Camillo Merli e l’area archeologica, il primo esempio di area archeologica urbana musealizzata delle Marche, che consente di godere ininterrotte strutture sovrapposte appartenenti a vani abitativi del periodo repubblicano, ad ambienti dell\'era imperiale pavimentati in opus signinum, in spicatum, in latericium contornati da muri con paramenti in opus reticulatum o in mixtum, a poderose forme medioevali costituite da blocchi squadrati e ciottoli di fiume sapientemente scelti. Sempre all’interno del palazzo dei capitani è previsto anche un intrattenimento musicale a cura del M° Marco Travaglia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2009 alle 14:55 sul giornale del 28 novembre 2009 - 1118 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, Comune di Ascoli Piceno





logoEV
logoEV