Il Mercato di Campagna Amica scende in campo con Telethon

1' di lettura 01/12/2009 - Mercoledì 2 dicembre, in occasione dell’inaugurazione del primo mercato degli agricoltori promosso ad Ascoli Piceno dalla Coldiretti, verranno messi in vendita anche sacchetti con prodotti del territorio per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche.

Nella loggia dei Mercati in Piazza del Popolo verrò allestito uno stand, accanto a quello dei produttori, dove i cittadini potranno acquistare confezioni al prezzo di dieci euro, cinque dei quali andranno a Telethon. L’apertura del Mercato di Campagna Amica avrà luogo alle ore 16, mentre alle ore 17.30 inizierà il convegno su vino e castagne nella sala dei savi di Palazzo dei Capitani.



“Abbiamo voluto promuovere questa campagna di solidarietà nell’ambito del nostro progetto per una filiera agricola tutta italiana – sottolinea il presidente di Coldiretti Ascoli Fermo, Paolo Mazzoni -, a testimonianza che il nostro impegno vuole essere non solo economico ma anche etico”.



I Mercati di Campagna Amica promossi dalla Coldiretti sono mercati accreditati dove si trovano esclusivamente agricoltori che vendono direttamente ai consumatori prodotti agricoli del territorio nel rispetto di uno specifico regolamento che prevede, tra l\'altro, il controllo dei prezzi massimi praticati, secondo quanto stabilito da un accordo quadro con le principali Associazioni di Consumatori italiane. Oltre al giusto prezzo (il 30 per cento in meno rispetto al prezzo indicato dal servizio ministeriale Sms-consumatori per la stessa tipologia di prodotto), i produttori si impegnano a garantire la provenienza, la tracciabilità, la qualità e la salubrità dei prodotti in vendita. Nei mercati si troverà solo ciò che viene prodotto dalle imprese agricole del territorio e non, ad esempio, le banane o gli ananas.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2009 alle 18:16 sul giornale del 02 dicembre 2009 - 1168 letture

In questo articolo si parla di attualità, coldiretti





logoEV
logoEV