Montegallo: l’assessore provinciale alla Cultura incontra il sindaco Fabiani

Le prospettive di sviluppo locale ed i possibili contributi della Provincia in ambito culturale sono stati discussi da Antonini nel corso dell’incontro tematico, tenutosi a palazzo comunale, alla presenza del sindaco (e vice presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini) Sergio Fabiani e dell’assessore Giorgio Alteri.
“Storiche frazioni come Balzo, Astorara, Uscerno Abetito e gli incantevoli sentieri immersi nella natura (che si estendono per quasi 30 km) fanno di Montegallo una meta molto apprezzata e conosciuta dai villeggianti, soprattutto nel periodo estivo, quando numerosi animano la vita cittadina. In questi anni – ha sottolineato il primo cittadino – abbiamo delineato con le associazioni presenti (Pro Loco e “Mons Gallorum”) alcune iniziative che intendono migliorare l’offerta turistica e l’accoglienza nelle nostre strutture ricettive nonché promuovere e valorizzare i prodotti tipici (castagne, funghi, miele)\".
A seguire, l’Assessore ha visitato Palazzo Branconi che ospita la “Casa del Parco” e il museo faunistico, la chiesa di Santa Maria in Lapide e l’area dove un tempo svettava l’antico castello. “Puntare sulle eccellenze, sui sapori tipici e sui saperi locali – ha evidenziato Antonini – costituisce un veicolo di promozione e di sostegno molto importante per realtà come Montegallo in cui è ancora forte il legame con le tradizioni e con le attività più caratteristiche dell’entroterra montano come la caccia, l’agricoltura, la pastorizia”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2009 alle 19:00 sul giornale del 03 dicembre 2009 - 1730 letture
In questo articolo si parla di cultura, ascoli piceno, piceno, Comune di Ascoli Piceno, montegallo