Consorzio Universitario Piceno e protocollo d\'intesa

Ieri il primo cittadino ascolano, in previsione della riunione di martedì 15 dicembre e dopo aver incontrato il Presidente del CUP, De Santis, si è confrontato sull’argomento proprio con il Presidente della Provincia di Macerata, Franco Capponi, artefice e promotore dell’iniziativa.
“Si è trattato – ha commentato il sindaco Castelli - di un incontro molto positivo e ho apprezzato il dinamismo con cui Franco Capponi ha affrontato il problema della prossima riforma dell’Ordinamento universitario che la Gelmini si appresta a varare. Al di là di un giudizio più articolato che sarà proprio l’assemblea di martedì a fornire, posso dire che per Ascoli e il territorio piceno ogni processo teso a sollecitare l’evoluzione del sistema istituzionale degli atenei marchigiani rappresenta un’opportunità da valutare con estrema attenzione.
L’esigenza fondamentale per il territorio ascolano – ha proseguito il sindaco di Ascoli - è il concetto di “pari dignità” con gli altri player della vicenda universitaria. Sono anni che la comunità ascolana contribuisce con patrimonio e denaro all’arricchimento dell’offerta formativa superiore della nostra regione. Di fronte a questa evidenza e considerate le linee evolutive che il MIUR vuole dare all’Università italiana, il fatto di non disporre di un blasone accademico conseguito nel Medio Evo non deve e non può più costituire una penalizzazione. Di questo ho parlato con Capponi facendo riferimento anche a quelle collaborazioni molto positive che, pure, il territorio ascolano ha sviluppato con l’Università Politecnica delle Marche (scienze infermieristiche ad Ascoli e il Master di Economia a San Benedetto). Realtà importanti ed estremamente vive che è intenzione di tutti continuare a valorizzare al di la delle evoluzioni connesse all’attuazione del protocollo d’intesa siglato dalle due università maceratesi.”

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2009 alle 16:55 sul giornale del 11 dicembre 2009 - 1049 letture
In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, Comune di Ascoli Piceno, l\'assemblea sociale