Comunanza: la costituzione \'va a scuola\' col Difensore Civico

2' di lettura 16/12/2009 - Proseguono con successo i progetti del Difensore Civico “Il Difensore Civico racconta la Costituzione” e “La difesa civica va a scuola” promossi dalla Presidenza del Consiglio provinciale e dal Difensore Civico di Palazzo San Filippo per le scuole primarie e secondarie del territorio.

Sono, infatti, già 15 le scuole che hanno aderito all’iniziativa che vede il Difensore Civico dell’Ente Provincia, Avvocato Maria Capponi, svolgere lezioni sulla Costituzione, i diritti e i doveri civici e il ruolo ed i compiti della Provincia. Le prime Direzioni didattiche interessate sono state quelle del polo montano: il progetto è stato, infatti, presentato dal Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni e dall’avvocato Capponi prima a Comunanza, poi ad Acquasanta.


Nell’auditorium del Palazzo dei congressi di Comunanza erano presenti il Presidente Falcioni, il Difensore Civico Capponi, il Sindaco di Comunanza Domenico Annibali e il Dirigente del 1° circolo di Comunanza Patrizia Palanca che, per prima, ha aderito al progetto. Foltissima la partecipazione anche presso la “Sala dei Combattenti” del Comune di Acquasanta, dove sono intervenuti una nutrita rappresentanza di genitori, oltre 150 allievi ed i Sindaci di Acquasanta Barbara Capriotti e di Arquata Aleandro Petrucci. Nell’ambito dell’iniziativa, la scuola di Arquata ha annunciato che un proprio progetto scolastico incentrato sull’educazione civica, riceverà un riconoscimento da parte del Senato della Repubblica.


“E’ importante accrescere nei giovani la conoscenza dell’Istituzione Provincia - ha sottolineato il Presidente Falcioni – rafforzando, nel contempo, il senso di appartenenza al Piceno e approfondendo la riflessione su come dare il proprio contributo di cittadini alla crescita socio-economica della propria comunità”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’avvocato Capponi che ha sottolineato “la grande sensibilità manifestata da studenti ed insegnanti sulla Costituzione i diritti e le problematiche del territorio”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-12-2009 alle 16:16 sul giornale del 17 dicembre 2009 - 1177 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno





logoEV
logoEV