Secondo la Regione Marche non esistono castagneti da frutto nella provincia da Ascoli Piceno. Sono questi le prime righe di un documento proposto dalla PmiMarche e dalla Copagri di Ascoli Piceno e già sottoscritto da più di 70 imprese della zona montana ascolana.
www.comune.ascolipiceno.it
Prosegue la settimana marchigiana dei lanci. Nello scorso week-end si è svolta una riuscita edizione dei Campionati italiani invernali a San Benedetto del Tronto (AP), caratterizzata dal primato italiano juniores per il discobolo ascolano Eduardo Albertazzi e dal doppio oro assoluto-promesse di Gianluca Tamberi nel giavellotto. Adesso tocca invece al Triangolare under 23 Italia-Francia-Germania, che andrà in scena domenica 14 marzo al Campo Scuola "Bracciolani" di Ascoli Piceno, per la prima volta in Italia.
La città di San Benedetto del Tronto e l’entroterra Piceno saranno l’argomento della trasmissione “Linea Verde”, su Rai 1, nella puntata di domenica 11 aprile, in onda come sempre alle ore 12,20. Il conduttore Massimiliano Ossini è in città per un primo sopralluogo e per definire i contatti con Comune e Capitaneria di Porto.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Gilberto Gasparoni responsabile di Confartigianato Ascoli e Fermo comunica che per il comparto artigiano il 15 dicembre scorso è stato sottoscritto un nuovo accordo interconfederale fra associazioni dell’artigianato ed organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti, in materia di contrattualizzazione del diritto alle prestazioni della bilateralità, con cui è stato stabilito che a decorrere dal 01/07/2010 le imprese artigiane (esclusi settore edile e autotrasporto) non aderenti alla bilateralità e cioè all’EBAM e che non versano il relativo contributo dovranno erogare trimestralmente al lavoratore una quota aggiuntiva di retribuzione pari a € 25 lordi mensili.
www.uapi.org
Fermato per un controllo, un giovane ascolano finisce nel carcere di Marino del Tronto perchè trovato in possesso di 10 grammi di hashish ed un coltello a serramanico di 20 centimetri.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
La pattuglia guidata dal campione regionale Tiziano Aleandri, presidente dell’Associazione produttori olivicoli della Coldiretti, sarà il 13 marzo a Montopoli Sabina, in provincia di Rieti per il campionato nazionale di potatura dell’olivo, organizzato dall’Assam.
www.marche.coldiretti.it
Grazie alla qualificata collaborazione dell’Avis di Spinetoli-Pagliare, l’Associazione IOM Ascoli Piceno onlus organizza a Pagliare del Tronto il 13 marzo, alle ore 21, nella sala parrocchiale Beniamino Gigli (Piazza Kennedy), un incontro con le donne di Pentesilea, cioè del progetto di recupero psico-fisico delle donne operate di tumore, sul quale l’Associazione è impegnata da dieci anni ad integrazione della sua attività di assistenza domiciliare gratuita dei malati oncologici.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Il 15 marzo, alla Sala De Carolis del comune di Ascoli Piceno, si terrà il convegno: “Vivere con l'Alzheimer: dal malato alla famiglia”, proposto dall'associazione Alzheimer Ascoli.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Come programmato nel percorso che Istituzioni, azienda e parti sociali stanno portando avanti con impegno, si è svolto stamani a Roma, al Ministero dello Sviluppo Economico, un nuovo incontro per la Manuli.
www.provincia.ap.it
Ha lavorato duramente fino alle prime luci dell’alba. La task force predisposta dal Comune per far fronte all’emergenza neve si è messa in moto fin dal primo pomeriggio di martedì.
www.comune.ascolipiceno.it
Si è tenuto al Palazzo dei Capitani, un vertice sul sistema di protezione civile provinciale con tutti i Sindaci del territorio.
www.provincia.ap.it
Dal 13 al 15 marzo prossimi a Fermo si svolgerà la 18° edizione di “Tipicità”, il festival dei prodotti tipici delle Marche. La città di San Benedetto sarà presente con uno stand informativo che sarà gestito dal Centro Agroalimentare .
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Come annunciato nel primo pomeriggio, Erminio Marinelli è tornato a parlare di lavoro nell'incontro di Ascoli Piceno da poco concluso a Palazzo Capitani, “il tema centrale di questa campagna elettorale” ha detto citando di nuovo alcuni dei dieci punti programmatici del presidente di Confindustria Andreani.
Con Tonino Carino se ne va un amico e un altro pezzo ruspante di un calcio che non c’è più. Amico perché abbiamo imparato a considerarlo tale con 90° minuto, la fortunata trasmissione cult che ci portava in casa, per la prima volta, i gol della domenica calcistica.
www.comune.ascolipiceno.it
L’intensa due giorni “Donne in campo”, che ha animato il palazzo dei Capitani e piazza del Popolo, tra musiche e allegri panchetti, ha suscitato molto interesse.
www.comune.ascolipiceno.it
Si presentano come assistenti sociali ma, attenzione, non lo sono. Sono giunte segnalazioni all’Assessorato ai Servizi Sociali circa presunti assistenti sociali che si sarebbero presentati presso talune residenze per poi raggirare persone anziane.
www.comune.ascolipiceno.it
Ci ha lasciato ieri, nella sua abitazione di Ancona, all'età di 65 anni una delle colonne portanti della trasmissione "90° Minuto", Tonino Carino. Il cronista sportivo era malato da tempo.
gianluca@viveremarche.it
Neve, pioggia, vento e tanto freddo. La primavera stenta ad arrivare e in tutte le Marche le basse temperature non accennano ad andarsene.
vivere.biz/riccardosilvi
Alle 8.37 una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 è stata localizzata fra Macerata e Fermo.
vivere.biz/riccardosilvi
Il Liceo della comunicazione «Tecla Telucenti», sito in via Kennedy,13 ad Ascoli Piceno, offrirà, sabato 13 Marzo (dalle ore 8 alle 17) una giornata di «Scuola Aperta» in cui verrà illustrata a genitori e studenti delle scuole medie, l'offerta formativa dell'Istituto.
Nel suo tour europeo, il Maestro di scherma giapponese Kazuhiko Kumai, 8° dan e noto scultore, ha diretto un allenamento presso la Palestra Comunale di Atletica Pesante ad Ascoli Piceno, su invito di Costantino Brandozzi, DT del Karate Club AP e fondatore di un gruppo di studio delle arti marziali tradizionali nipponiche, chiamato Isononami Dojo.
Il Presidente della Provincia Piero Celani e il Sindaco di Ascoli Guido Castelli hanno incontrato ieri, a Palazzo San Filippo, l’ing. Massimo Goti, Consigliere per la Politica Industriale del Ministro Scajola e il dott. Paolo Ruta, Senior Analista Industriale.
www.provincia.ap.it
Il consiglio di Amministrazione dell’Associazione delle Province costiere dell’Adriatico Centro meridionale, “Arco Adriatico Ionico”, fondato nel 2005 per agevolare la partecipazione ai programmi comunitari delle amministrazioni interessate e favorire l’innovazione nelle aree geografiche partecipanti, si è riunito venerdì scorso per la prima volta a San Benedetto del Tronto.
www.provincia.ap.it
Non si arresta, purtroppo l’emorragia di imprese artigiane nella provincia di Ascoli Piceno.
www.uapi.org
Alcune piccole modifiche nel giornale renderanno più interessante la vostra esperienza su queste pagine, specialmente per quanto riguarda la lettura dei commenti.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
“Se la crisi economica e del lavoro investe tutto il Piceno, forse i luoghi più colpiti sono proprio i piccoli borghi” così ha esordito il sindaco di Ripatransone Paolo D’Erasmo, introducendo l’incontro tenuto da Paolo Perazzoli ieri venerdì 5 marzo nella sala del Centro di aggregazione giovanile di Massignano.
Condannati a otto anni di reclusione per omicidio preterintenzionale i due ragazzi rom accusati della morte di Antonio De Meo.
francesca@viveremarche.it
Non solo mimose. In occasione della giornata dell'otto marzo Confartigianato vuole ricordare l'impegno e la volontà delle donne d'impresa. Secondo i dati Istat in Italia la partecipazione delle donne ai tentativi di ripresa economica è aumentata: tra giugno 2008 e giugno 2009 sono 21mila le imprese femminili che si sono create. E anche nel fermano esistono esempi virtuosi di realtà medie e piccole in grado di conciliare creatività e industria.
da Confartigianato
www.confartigianatoimprese.net
Oggi, lunedì 8 marzo, nella Sala Consiliare del Comune di Ortezzano sarà firmato il protocollo d’intesa tra le Province di Ascoli Piceno e Fermo ed i Comuni di Carassi, Ortezzano e Monte Vidon Combatte per sviluppare una serie di interventi volti alla valorizzazione del comprensorio compreso tra i Comuni della Valdaso.
www.provincia.ap.it
La presenza di Massimo D’Alema, leader della sinistra nazionale a San Benedetto sta creando un gran fermento in città, molte le richieste di partecipazione al momento conviviale organizzato da Paolo Perazzoli per lunedì 8 marzo e molte le aspettative per discorso che l’ex Presidente del Consiglio terrà nel corso della serata.
Aggrediti e rapinati di 75 euro da un 'bullo' di 18 anni, rintracciano il giovane su Facebook e lo fanno arrestare.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it