“La sicurezza stradale è uno degli obiettivi della nostra amministrazione e, anche per questa ragione, stiamo realizzando un piano di intervento che possa migliorare la qualità e la quantità degli interventi manutentivi nell’ambito viario sia cittadino che delle frazioni”.
www.comune.ascolipiceno.it
Dodicimila euro l’anno scorso e già tremila raccolti in questi primi tre mesi del 2010: la collaborazione tra il consorzio Consav, che raccoglie quarantacinque meccanici della Vallata del Tronto e una ventina di associazioni di volontariato è ormai decollata e raccoglie anche riconoscimenti, non solo tra i clienti.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Secondo appuntamento, sabato 20 marzo alle ore 17,30 con l’iniziativa “Incontri con l’Autore 2010”, promossa dall’Amministrazione Comunale, coordinata da Simbiosi Marketing e sostenuta da “Fainplast”, “Coop Adriatica” e dal Centro Commerciale Città delle Stelle, con la collaborazione de “La Bibliofila” di San Benedetto del Tronto.
www.comune.ascolipiceno.it
Giovedì 18 marzo, alle ore 18, nella sala convegni del palazzetto dello sport di Pagliare del Tronto, verrà presentato a sindaci ed amministratori del territorio il Centro Studi “Tradizioni Picene” , realtà culturale costituita per promuovere la conoscenza e la conversazione delle tradizioni locali.
www.provincia.ap.it
Un uomo di 77 anni è stato condannato per aver abusato sessualmente di una bambina.
vivere.biz/riccardosilvi
L’Associazione italiana sindrome di Shwachman (Aiss), una rara malattia genetica, organizza al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno il 20 marzo alle 21, il “Gran Galà” di beneficenza. Protagonisti della serata i ragazzi della società sportiva A.S.D. San Giacomo della Marca, della scuola di musica “LeArti” e dell’Ipsia di Ascoli, settore moda.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
L’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno intende rendere concreti i principi di trasparenza amministrativa e di partecipazione democratica riducendo i tempi dell’azione amministrativa ed il peso della burocrazia su cittadini ed imprese che, specie in tempo di crisi come questo, non è da poco.
www.comune.ascolipiceno.it
Con l’evolversi della tecnica e della tecnologia il nostro modo di comunicare è cambiato. Internet, oggi, si pone come uno dei mezzi di comunicazione di massa prevalenti al quale si accede con maggiore facilità e frequenza. Il web tra gli adolescenti è diventato uno strumento di comunicazione, di divertimento, di istruzione e di informazione.
www.comune.ascolipiceno.it
Sono 13 mila nel 2009, dichiara Gilberto Gasparoni responsabile della Confartigianato Imprese di Ascoli e Fermo, i marchigiani che hanno fatto ricorso al bonus sulle ristrutturazioni delle case partecipando alla crescita nell’utilizzo di questa agevolazione avvenuta in tutta Italia per il miglioramento degli alloggi in cui viviamo.
www.uapi.org
I ritmi della vita moderna impongono anche agli operatori commerciali di essere sempre più informatizzati per trovarsi aggiornati in tempi reali, su tutto ciò che riguarda la loro attività di ogni giorno. In quest’ottica, la Confcommercio Picena ha programmato, ad inizio del corrente anno 2010, una campagna di sensibilizzazione all’informatizzazione verso le imprese associate, al fine di far crescere professionalmente le stesse e nel contempo di raggiungere significativi miglioramenti anche nella gestione quotidiana delle loro attività.
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
Con la nomina del primario di Ematologia, Dott. Piero Galieni, si ufficializza il funzionamento dell’unità operativa come entità autonoma.
www.asurzona13.marche.it
Un marocchino clandestino è stato arrestato dalla polizia per rapina a mano armata. L'extracomunitario, armato di una pinza, ha derubato un diciannovenne di San Benedetto del Tronto.
vivere.biz/riccardosilvi
L’enfisema è una malattia polmonare cronica caratterizzata da progressiva distruzione dei setti tra gli alveoli, con formazione di spazi aerei dilatati e scarsamente funzionali. In casi avanzati le parti iperdistese del polmone occupano spazio eccessivo all’interno della gabbia toracica, comprimendo le parti meno danneggiate.
www.asurzona13.marche.it
L’Assessore Mariani “un intervento importante per la valorizzazione e la sicurezza del territorio” Si sono conclusi i lavori di realizzazione di due tratti del percorso ciclopedonale lungo l’argine sinistro del fiume Tronto, in territorio del comune di Monteprandone.
www.provincia.ap.it
Il Consigliere provinciale Raffaele Rossi è stato nominato componente del Dipartimento Sviluppo Economico dell’Unione delle Province d’Italia (UPI). La prestigiosa nomina è stata conferita dal Presidente dell’UPI nazionale Giuseppe Castiglione, Presidente della Provincia di Catania.
www.provincia.ap.it
L’Ente Bilaterale del Terziario (Enbiter), presieduto da Alessandro D’Isabella e costituito pariteticamente tra Confcommercio e Filcams – CGIL, Fisascat – Cisl e Uiltucs – UIL, ha consegnato la prima borsa di studio 2010 di 500 euro ad Annalisa Cirone laureatasi con 110 e lode in letteratura straniera, all’Università Sacro Cuore di Milano.
“Si tratta di un progetto che affronta in visione pluriennale le problematiche del cimitero di Lisciano con la costruzione di loculi anche oltre il 2018, anno in cui saranno disponibili, per scadenza contrattuale, quelli in uso trenta cinquennale”. Lo ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Silvestri, nell’annunciare la pubblicazione del bando di gara per la costruzione di lotti per tombe private nel cimitero della frazione di Lisciano.
www.comune.ascolipiceno.it
Rosa Gentile, presidentessa nazionale di Donne Impresa, sarà ospite della Confartigianato UAPI nell’ambito dell’iniziativa a rilevanza provinciale: “Le Donne Artigiane Manager del Futuro”. Si tratta di un evento che vedrà la conclusione del corso rivolto alle donne imprenditrici organizzato dalla Confartigianato UAPI, dalla UAPI Servizi srl e con il contributo economico della Regione Marche iniziato nel settembre 2009.
www.uapi.org
Arriva il Via libera della Commissione Industria del Senato al disegno di legge su tessile made in Italy.
www.uapi.org
Un cortocircuito scaturito da un quadro elettrico del Comune di Ascoli ha incendiato gl uffici dello stabile di Corso Mazzini.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il Ministero della Salute in data 25.02.2010 ha finalmente ammesso a finanziamento i lavori riferiti alla ristrutturazione dei reparti di Rianimazione e Nefrologia, alla messa a norma dell’Ospedale Mazzoni e alla Adeguamento Antincendio dell’Ospedale di Amandola; si è concluso così l’iter burocratico conseguente all’approvazione della Regione Marche delle progettazioni e finanziamenti relativi per un totale di 5.550.000 euro.
www.asurzona13.marche.it
La neve non basta. Non basta a frenare il desiderio di cambiare le cose. A sbarrare la strada ai propri progetti. Non basta ad ostacolare la voglia di lasciare un segno. E così è stato, venerdì 5 marzo 2010 a Comunanza. Dove, nonostante le pessime condizioni metereologiche, la voglia di imprendere c’era.
L’Assessore Antonini ha presentato l’iniziativa e altre proposte per trasformare la struttura in polo vitale al servizio del turismo scolastico.
www.provincia.ap.it
L’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Silvestri, è intervenuto per ringraziare la squadra dell’Ufficio Tecnico comunale che tanto si è prodigata martedì scorso in occasione della forte nevicata che ha interessato la città e il territorio limitrofo.
www.comune.ascolipiceno.it
Secondo la Regione Marche non esistono castagneti da frutto nella provincia da Ascoli Piceno. Sono questi le prime righe di un documento proposto dalla PmiMarche e dalla Copagri di Ascoli Piceno e già sottoscritto da più di 70 imprese della zona montana ascolana.
www.comune.ascolipiceno.it
Prosegue la settimana marchigiana dei lanci. Nello scorso week-end si è svolta una riuscita edizione dei Campionati italiani invernali a San Benedetto del Tronto (AP), caratterizzata dal primato italiano juniores per il discobolo ascolano Eduardo Albertazzi e dal doppio oro assoluto-promesse di Gianluca Tamberi nel giavellotto. Adesso tocca invece al Triangolare under 23 Italia-Francia-Germania, che andrà in scena domenica 14 marzo al Campo Scuola "Bracciolani" di Ascoli Piceno, per la prima volta in Italia.
La città di San Benedetto del Tronto e l’entroterra Piceno saranno l’argomento della trasmissione “Linea Verde”, su Rai 1, nella puntata di domenica 11 aprile, in onda come sempre alle ore 12,20. Il conduttore Massimiliano Ossini è in città per un primo sopralluogo e per definire i contatti con Comune e Capitaneria di Porto.
www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it
Gilberto Gasparoni responsabile di Confartigianato Ascoli e Fermo comunica che per il comparto artigiano il 15 dicembre scorso è stato sottoscritto un nuovo accordo interconfederale fra associazioni dell’artigianato ed organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti, in materia di contrattualizzazione del diritto alle prestazioni della bilateralità, con cui è stato stabilito che a decorrere dal 01/07/2010 le imprese artigiane (esclusi settore edile e autotrasporto) non aderenti alla bilateralità e cioè all’EBAM e che non versano il relativo contributo dovranno erogare trimestralmente al lavoratore una quota aggiuntiva di retribuzione pari a € 25 lordi mensili.
www.uapi.org
Fermato per un controllo, un giovane ascolano finisce nel carcere di Marino del Tronto perchè trovato in possesso di 10 grammi di hashish ed un coltello a serramanico di 20 centimetri.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
La pattuglia guidata dal campione regionale Tiziano Aleandri, presidente dell’Associazione produttori olivicoli della Coldiretti, sarà il 13 marzo a Montopoli Sabina, in provincia di Rieti per il campionato nazionale di potatura dell’olivo, organizzato dall’Assam.
www.marche.coldiretti.it
Grazie alla qualificata collaborazione dell’Avis di Spinetoli-Pagliare, l’Associazione IOM Ascoli Piceno onlus organizza a Pagliare del Tronto il 13 marzo, alle ore 21, nella sala parrocchiale Beniamino Gigli (Piazza Kennedy), un incontro con le donne di Pentesilea, cioè del progetto di recupero psico-fisico delle donne operate di tumore, sul quale l’Associazione è impegnata da dieci anni ad integrazione della sua attività di assistenza domiciliare gratuita dei malati oncologici.
da CSV Marche
www.csv.marche.it