20 aprile 2010



19 aprile 2010


...

Il Comitato Festeggiamenti di Monticelli, dopo il successo degli scorsi anni, organizza il quinto concorso fotografico “Giovanni Paolo II” aperto a tutti i fotoamatori residenti nel territorio italiano. Il concorso a tema libero ed obbligato, si articola in due sezioni: stampe a colori (da immagine digitale, pellicola e diapositiva) e stampe in bianco e nero (da pellicola bianco e nero).


...

Il 20 aprile, alla sala Kursaal di Grottammare, Stefano Papetti, direttore della Pinacoteca di Ascoli Piceno, terrà l’incontro “Le glorie della Patria. Monumenti e dipinti celebrativi nelle Marche postunitarie”. L’appuntamento rientra nel progetto “Identità nazionale e culture a confronto” coordinato dalle associazioni Laboratorio Culturale e Casa Argentina.


17 aprile 2010

...

Il Consorzio Universitario Piceno, in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino e l’Università degli Studi di Macerata, attiva, per l’a.a. 2009/2010, il Master universitario di primo livello in “Tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale. Brevetti, marchi, opere dell’ingegno e diritto d’autore”.


16 aprile 2010

...

Lo spettacolo Il sogno di Lisistrata. Archeo Cabaret è pronto per il debutto nazionale. Dopo circa un mese di prove al teatro Ventidio Basso “dove si respira un’atmosfera di sacralità – dichiara Stefano Artissunch, il regista – che ha permesso agli attori di trovare un’ottima sinergia e la giusta concentrazione, siamo ormai ansiosi di presentare Lisistrata al grande pubblico”.


...

Tra gli obiettivi del piano di studi rivolto agli studenti dell’IPSSAR “F. Buscemi” ci sono quelli di avvicinarli al concetto di cittadinanza europea, stimolarli all’apprendimento delle lingue straniere e la socializzazione con studenti di diverse nazioni.


15 aprile 2010

...

Il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno ospita – giovedì 15 e venerdì 16 aprile – l’atteso debutto in prima italiana de Il sogno di Lisistrata. Archeo Cabaret, nuova produzione della compagnia Synergie Teatrali e del Ventidio Basso in collaborazione con l’AMAT . Protagonista dello spettacolo – diretto dal regista ascolano di adozione Stefano Artissunch – l’attrice Debora Caprioglio, amata dal pubblico oltre che per il suo intenso fascino per le grandi capacità attoriali.






14 aprile 2010

...

Venerdì 9 aprile, a seguito della stipula della convenzione con l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dei Soggetti Minorati della Vista, si è svolta, presso la Direzione di  Zona, la prima riunione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione Provinciale di Ascoli Piceno.


...

Il 15 e 16 aprile a Colli del Tronto presso l’Hotel Villa Picena si terrà il Seminario “La sicurezza nell’uso di macchine, impianti ed attrezzature di lavoro: i nuovi adempimenti ed i profili di responsabilità nel caso di evento infortunistico”, organizzato dalla Zona Territoriale 13, in particolare da Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro diretto dalla Dott.ssa Anna Marchegiani


...

Il Comune di Ascoli Piceno, su iniziativa del Sindaco, Avvocato Guido CASTELLI, ha promosso, organizzato e patrocinato un corso di conversazione in lingua inglese in favore del personale del Quadro Permanente del 235° Reggimento Addestramento Volontari “PICENO” presso la scuola BRITISH INSTITUTES.


12 aprile 2010


...

Gli artigiani delle province di Ascoli e Fermo, oltre 14.000 imprese, quasi 18.000 fra titolari e soci, afferma il responsabile di Confartigianato imprese Gilberto Gasparoni, giudicano difficile l’andamento dell’economia, picena e fermana.


...

"Grazie! Non posso che iniziare così questo pensiero che mi sento di rivolgere a tutte quelle persone che hanno avuto fiducia in me e deciso di votarmi, alla mia famiglia ed ai collaboratori che mi sono stati vicini in questi mesi".


...

Con grande successo si è chiusa la manifestazione "www.worldwithwords Quelli che Comunicano" che ha coinvolto centinaia di giovani della città. Si è trattato di un’iniziativa che si è tenuta sabato 10 aprile dalle ore 16.30 al chiostro di S. Agostino, organizzata dai giovani del Movimento Diocesano dell’Opera di Maria in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e che ha visto la partecipazione del Sindaco Guido Castelli e dell’Assessore ai servizi sociali Donatella Ferretti.


10 aprile 2010

...

Ieri mattina, presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Umberto I di Ascoli Piceno si è conclusa la manifestazione “Going 2010” – Giornate di Orientamento e di Formazione allo Studio ed al Lavoro, giunta oramai alla dodicesima edizione.


9 aprile 2010

...

A poco meno di un anno dall’uscita dell’ultimo, fortunato album dei Nomadi, il cantautore Marco Petrucci torna sulla scena con il suo trio, i Musaico, per una nuova tappa del tour acustico. L’appuntamento è fissato a Colli del Tronto (AP) per sabato 10 aprile alle ore 22.30 al Circolo Culturale Parsifal, per un viaggio che toccherà alcune delle più significative tappe della storia della musica d’autore.


8 aprile 2010

...

Venerdi 9 aprile ’10 alle ore 21.30 al PalaFolli di Ascoli Piceno andrà in scena lo spettacolo di Flavio Oreglio“L’attesa” penultimo appuntamento della rassegna comica “Rodi&Ridi”.


...

Su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Silvestri, la Giunta comunale ha approvato la delibera relativa al progetto definitivo della nuova entrata sud del civico cimitero di Borgo Solestà (redatto dai progettisti arch. Enrico Malossetti e geom. Maurizio Bonifazi dell’Ufficio Tecnico comunale) per un importo complessivo di € 15.000,00.


...

Il giorno 31 marzo 2010 il dott. Del Moro, commissario straordinario della ZTR 13 dell’Asur Marche, ha incontrato il Presidente dell’ Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti, Cav. Adoriano Corradetti, il vice Presidente Regionale UIC dott. Armando Giampieri e la signora Emanuela Storani istruttrice di mobilità e autonomia personale.


7 aprile 2010

...

Organi di stampa nazionali hanno riferito nei giorni scorsi quanto dichiarato dall'on.le Angelo Bonelli, presidente dei Verdi, in merito alla possibile individuazione del territorio del Comune di San Benedetto del Tronto fra i siti in cui si ipotizza l'insediamento di una centrale nucleare.


6 aprile 2010


...

Gli artigiani delle province di Ascoli e Fermo, oltre 14.000 imprese, quasi 18.000 fra titolari e soci, afferma il responsabile di Confartigianato imprese Gilberto Gasparoni, giudicano positivamente il parere espresso dalla Commissione nazionale degli esperti agli interventi necessari per adeguare gli studi di settore, applicabili per il 2009, alla particolare congiuntura economica negativa che, seppur in maniera differenziata per settori ed aree territoriali, ha colpito pesantemente l’economia, picena e fermana.


3 aprile 2010

...

Dal 30 marzo al 3 aprile 2010 si rinnova l’appuntamento a Sharjah (Dubai) con il MidEast Watch & Jewellery Show, la fiera della gioielleria che è salita sul podio dei tre maggiori eventi fieristici del settore negli Emirati Arabi, per tradizione mercato particolarmente attento alla qualità e alle ultime tendenze del mondo dei preziosi.



2 aprile 2010

...

Partirà sabato 3 il mercatino di Pasqua dell’Artigianato tipico ed artistico per proseguire per l’intero periodo pasquale fino a lunedì sera che riempirà di colori, di oggetti e prodotti piazza Arringo e permetterà di promuovere  e diffondere le produzioni locali degli artigiani e dei prodotti tipici locali.


...

Massimo Lauri, dell’Avis comunale di Montefiore dell’Aso, è stato eletto, lo scorso 24 marzo, presidente provinciale di Ascoli Piceno per il quadriennio 2010-1013, dopo il rinnovo del Consiglio direttivo provinciale nel corso dell’Assemblea annuale che si è tenuta all’inizio di marzo a Ripatransone.




1 aprile 2010

...

Il Laboratorio di Immunogenetica del Servizio di Medicina Trasfusionale di Ascoli Piceno diretto dalla Dott.ssa Nardi, che si avvale nel settore dei trapianti ed in particolare per tipizzare gli aspiranti donatori di midollo e staminali con metodiche di Biologia Molecolare della collaborazione della Dott.ssa Paci, del Dott. Massi, del Dott. Zucca Giucca, della Dott.ssa Tarulli e del personale Tecnico e Infermieristico, ha ottenuto nel corrente mese la prestigiosa certificazione Europea EFI – 2010, obbligatoria per tale attività.