Su richiesta delle Direzioni Didattiche di Borgo Solestà e Ascoli Centro, l’assessore Giovanna Cameli ha organizzato degli incontri di lettura ad alta voce delle opere del grande autore Gianni Rodari, del quale quest’anno ricorre il trentennale della scomparsa.
www.comune.ascolipiceno.it
Un incontro per far conoscere alle istituzioni del Piceno il complesso ed affascinante universo del volontariato: ha centrato il suo obiettivo il convegno del 23 aprile, “Volontariato e Territorio”, organizzato a Pagliare del Tronto, dall’Associazione Volontariato Marche (Avm) - Csv provinciale di Ascoli, destinato a tutti gli di enti comunali e sovra comunali della vallata del Tronto.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Si avvia alla conclusione la stagione di prosa del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli e dall’AMAT, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la partnership di Pfizer Global Manufacturing - Stabilimento di Ascoli Piceno e Al Battente Centro Commerciale.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
La polizia di Ascoli Piceno e Fermo ha arrestato tre persone, sequestrato tre immobili, tra cui una palazzina affittata da un imprenditore fermano a titolari di laboratori cinesi, e denunciato quindici persone nell'ambito dell'operazione "Border Line".
francesca@viveremarche.it
Attivato il Servizio di Continuità Assistenziale su tutto il territorio della Zona 13 di Ascoli Piceno.
www.asurzona13.marche.it
Una merenda solidale con un gruppo disabili: è questa la bella iniziativa che è stata organizzata domenica scorsa a Pagliare del Tronto, promossa dall'Avis Spinetoli-Pagliare, dal Gruppo Podistico della medesima Avis e dalla Croce Verde di APO, sezione Vallata del Tronto, cha hanno invitato l’Unitalsi di Ascoli Piceno e la sezione locale dell’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) a portare i loro soci per un momento di allegria e socializzazione.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
I carabinieri di Ascoli hanno arrestato ieri mattina quattro persone, tutti ascolani, nell'ambito dell'operazione "Villa Rendina".
francesca@viveremarche.it
Sono trascorsi tre anni. Ma il dolore è ancora forte e vivo. Tre anni dalla strage di Appignano. Nell'incidente causato dal rom Marco Ahmetovic nella notte tra il 22 ed il 23 aprile 2007 persero la vita Elenora Allevi, 19 anni, Davide Corradetti, 16 anni, Danilo Traini, 17 anni e Alex Luciani, 16 anni. L'unico scampato alla strage il fratello di Eleonora, Leonardo, 16 anni.
redazione@viveresanbenedetto.it
Ha preso il via ad Ascoli Piceno l’edizione “0” della Biennale Internazionale del Design, manifestazione con programma articolato di eventi sul design, promossa e organizzata dalla Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’Università di Camerino, con sede ad Ascoli Piceno, e dal Consorzio Universitario Piceno, che si svolgerà dal 21 aprile al 15 luglio 2010, tra Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto.
dall'Università di Camerino
www.unicam.it
Presso l’aula polifunzionale “Caduti di Nassiryia” della Caserma “Emidio CLEMENTI”, il Professor Carlo MARIOTTI, Direttore dell’Unità di Chirurgia Senologica presso gli Ospedali Riuniti “TORRETTE” di Ancona e docente di Anatomia e Chirurgia della mammella presso la Scuola di specializzazione in Chirurgia Generale della Facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Ancona, ha tenuto una conferenza informativa sul tema “Prevenzione delle malattie del seno”.
La Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, nell'ambito dell'operazione "Profondo Rosso", ha arrestato per bancarotta fraudolenta tre amministratori della Novico srl, azienda che produce aghi e siringhe.
francesca@viveremarche.it
Luigi Giacomini, 22enne di Ascoli Piceno, è stato tratto in arresto dagli Agenti della Polizia con l'accusa di tentato omicidio.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
È in tournée nelle Marche da domenica 25 a venerdì 30 aprile lo spettacolo Italiani si nasce e noi lo nacquimo di e con Maurizio Micheli e Tullio Solenghi . Lo spettacolo, un varietà teatrale che invita a riflettere sugli aspetti del nostro costume e del nostro carattere nazionale, sarà in scena al Teatro Spontini di Maiolati il 25 aprile (ore 21), al Comunale Valle di Chiaravalle il 26 (ore 21.15), al Ventidio Basso di Ascoli Piceno il 28 e 29 aprile (ore 20.30) e al Teatro Piermarini di Matelica il 30 aprile (ore 21.15).
da Amat Marche
www.amatmarche.net
“Volontariato e territorio” è il titolo del convegno che si terrà il 23 aprile alle 21, nella Sala consiliare dl Palazzetto dello sport a Pagliare del Tronto, che metterà a confronto gli amministratori dei comuni della Vallata del Tronto (Monteprandone, Acquaviva Picena, Monspampolo del Tronto, Spinetoli, Colli del Tronto, Castel di Lama, Offida, Castignano e Appignano) con il mondo del volontariato.
Tra le progettualità sviluppate in collaborazione con le Istituzioni scolastiche, l’Assessorato alle Politiche educative intende rivolgere una particolare attenzione a quelle tematiche che si propongano di tutelare i giovani mettendoli in guardia da rischi derivanti da abitudini errate e comportamenti sbagliati.
www.comune.ascolipiceno.it
L’Assessore Bruno Gabrielli è stato nominato componente del Coordinamento nazionale dell’UPI (Unione Province d’Italia) che programma l’azione degli Assessori alla Cultura e al Turismo di tutta Italia.
www.provincia.ap.it
Sono stati aggiudicati alla ditta Di Agostino Vittorio, con sede a Castelnuovo Vomano (TE), i lavori di costruzione dei nuovi loculi nel cimitero di Lisciano.
www.comune.ascolipiceno.it
L’Amministrazione Provinciale comunica che, a partire da martedì 20 aprile fino al 7 maggio, ha disposto la chiusura al transito della S.P. n. 158 “Tre Camini” al km. 0+790, in territorio del Comune di Cossignano.
www.provincia.ap.it
Il Comitato Festeggiamenti di Monticelli, dopo il successo degli scorsi anni, organizza il quinto concorso fotografico “Giovanni Paolo II” aperto a tutti i fotoamatori residenti nel territorio italiano. Il concorso a tema libero ed obbligato, si articola in due sezioni: stampe a colori (da immagine digitale, pellicola e diapositiva) e stampe in bianco e nero (da pellicola bianco e nero).
da Parrocchia di Monticelli
Il 20 aprile, alla sala Kursaal di Grottammare, Stefano Papetti, direttore della Pinacoteca di Ascoli Piceno, terrà l’incontro “Le glorie della Patria. Monumenti e dipinti celebrativi nelle Marche postunitarie”. L’appuntamento rientra nel progetto “Identità nazionale e culture a confronto” coordinato dalle associazioni Laboratorio Culturale e Casa Argentina.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il Consorzio Universitario Piceno, in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino e l’Università degli Studi di Macerata, attiva, per l’a.a. 2009/2010, il Master universitario di primo livello in “Tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale. Brevetti, marchi, opere dell’ingegno e diritto d’autore”.
Lo spettacolo Il sogno di Lisistrata. Archeo Cabaret è pronto per il debutto nazionale. Dopo circa un mese di prove al teatro Ventidio Basso “dove si respira un’atmosfera di sacralità – dichiara Stefano Artissunch, il regista – che ha permesso agli attori di trovare un’ottima sinergia e la giusta concentrazione, siamo ormai ansiosi di presentare Lisistrata al grande pubblico”.
Tra gli obiettivi del piano di studi rivolto agli studenti dell’IPSSAR “F. Buscemi” ci sono quelli di avvicinarli al concetto di cittadinanza europea, stimolarli all’apprendimento delle lingue straniere e la socializzazione con studenti di diverse nazioni.
francesca@viveremarche.it
Il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno ospita – giovedì 15 e venerdì 16 aprile – l’atteso debutto in prima italiana de Il sogno di Lisistrata. Archeo Cabaret, nuova produzione della compagnia Synergie Teatrali e del Ventidio Basso in collaborazione con l’AMAT . Protagonista dello spettacolo – diretto dal regista ascolano di adozione Stefano Artissunch – l’attrice Debora Caprioglio, amata dal pubblico oltre che per il suo intenso fascino per le grandi capacità attoriali.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
La Provincia di Ascoli Piceno rende noto di aver attivato la procedura per l’elezione del Difensore Civico fissando il termine del 22 aprile per la presentazione delle domande dei candidati.
vivere.biz/riccardosilvi
L’Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno promuove il corso di formazione dal titolo “Scuola - Famiglia: risorse e prospettive per una collaborazione efficace”, rivolto a docenti,genitori, educatori; 5 i seminari che si svolgeranno nelle varie sedi di Amandola, Ascoli Piceno e San Benedetto Del Tronto.
redazione@viveremarche.it
La Federvol organizza la nona edizione del corso di formazione base per volontari di protezione civile: le lezioni, totalmente gratuite, cominceranno domani alle 20.30, nella sede dell’associazione in via Salaria, 15 a Stella di Monsampolo del Tronto.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Il marketing, l’innovazione del territorio e le linee guida OCSE per l’internazionalizzazione sostenibile sono stati gli elementi al centro del seminario che si è svolto, lunedì, nella sala conferenze di Piceno Consind.
vivere.biz/riccardosilvi
Venerdì 9 aprile, a seguito della stipula della convenzione con l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dei Soggetti Minorati della Vista, si è svolta, presso la Direzione di Zona, la prima riunione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione Provinciale di Ascoli Piceno.
www.asurzona13.marche.it
Il 15 e 16 aprile a Colli del Tronto presso l’Hotel Villa Picena si terrà il Seminario “La sicurezza nell’uso di macchine, impianti ed attrezzature di lavoro: i nuovi adempimenti ed i profili di responsabilità nel caso di evento infortunistico”, organizzato dalla Zona Territoriale 13, in particolare da Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro diretto dalla Dott.ssa Anna Marchegiani
www.asurzona13.marche.it
Il Comune di Ascoli Piceno, su iniziativa del Sindaco, Avvocato Guido CASTELLI, ha promosso, organizzato e patrocinato un corso di conversazione in lingua inglese in favore del personale del Quadro Permanente del 235° Reggimento Addestramento Volontari “PICENO” presso la scuola BRITISH INSTITUTES.
Gli artigiani delle province di Ascoli e Fermo, oltre 14.000 imprese, quasi 18.000 fra titolari e soci, afferma il responsabile di Confartigianato imprese Gilberto Gasparoni, giudicano difficile l’andamento dell’economia, picena e fermana.
www.uapi.org