IN EVIDENZA


Covid: nelle Marche 1.514 nuovi casi e altri 4 decessi

Sono 1.514 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi.

10 maggio 2010


8 maggio 2010

...

E’ stato sottoscritto, venerdì mattina, a Roma, il Protocollo d’intesa tra il Ministero della Salute e la Regione Marche relativo all’Accordo di programma integrativo per gli investimenti in sanità in materia di ristrutturazione edilizia e ammodernamento tecnologico, siglato dal Ministro della Salute, Ferruccio Fazio e dal Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca.


7 maggio 2010

...

Venerdì 07 maggio 2010, alle ore 10.30 presso la Caserma “Emidio CLEMENTI”, quattrocento Volontarie in Ferma Prefissata di un anno del 1° Blocco 2010 presteranno giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana al cospetto alla Bandiera di Guerra del 235° Reggimento Addestramento Volontari “PICENO”.



6 maggio 2010

...

I maestri ascolani di arti marziali, Giuseppe de Berardinis, 5° dan di judo, Costantino Brandozzi, 5° dan di karate, hanno partecipato al corso di aggiornamento sulla metodologia di allenamento delle fasce giovanili che si è tenuto ad Ancona presso la Scuola Regionale dello Sport del CONI.


...

Negli ultimi mesi la questione della centrale a biomasse alimentata da oli vegetali, che sarà costruita presso lo stabilimento Texon s.p.a. di Ripatransone, ha destato molta preoccupazione tra i cittadini della Val Menocchia e i sindaci di Montefiore e Massignano.


5 maggio 2010

...

Sono circa tremila le donne che nella nostra regione hanno il cancro al seno, circa mille in più ogni anno. Duecento quelle che ne restano uccise. Numeri allarmanti, tra i più alti a livello nazionale, quelli presentati dalla OnlusSalute Donna  ilForum Istituzionale sullo screening mammografico che si è svolto nei giorni scorsi ad Ancona alla presenza del ministro della Salute, Ferruccio Fazio.


...

Una nuova possibilità di sviluppo per il turismo arriverà presto sulla costa picena. Lo abbiamo appreso dalla stampa, dopo che la conferenza unificata Stato Regioni ha espresso il suo parere favorevole, il Parco Marino del Piceno finalmente vedrà la luce. Manca solo la firma del Ministro Prestigiacomo e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ma pare siano sono solo formalità.





...

Il coro “La Cordata”, fiore all’occhiello della coralità marchigiana, ha partecipato ad 230 importanti concerti e rassegne corali in varie città italiane e straniere, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica, con giudizi positivi di illustri personaggi della coralità italiana. Propone classici della montagna, del repertorio trentino e rielaborazioni di canti popolari marchigiani.



...

A partire da giovedì 20 maggio 2010 al PalaFolli di Ascoli Piceno si svolgerà la rassegna di video e documentari “Avventura – Sport – Natura” organizzata dall’associazione Cinepalafolli alla quale aderiscono diverse associazioni sportive.


4 maggio 2010


...

Dopo il successo del 25 aprile, primo giorno di raccolta firme per i referendum per l'Acqua Pubblica, gli organizzatori dei Comitati Piceni puntavano ad un più ampio risultato per il 1° Maggio, anche in virtù del maggiore sforzo logistico e disponibilità dei volontari nel realizzare ben 11 punti di raccolta, due dei quali replicati anche domenica.


3 maggio 2010

...

Tra le bellezze naturali e paesaggistiche della Sentina, si è tenuto stamani un sopralluogo da parte dell’Assessore provinciale all’Ambiente Andrea Maria Antonini accompagnato dal Presidente della la “Riserva” Pietro D’Angelo e dai più suoi stretti collaboratori. 






...

Al motto “Risparmiare energia…riscaldando” si è svolto venerdì a Colli del Tronto il seminario di aggiornamento su “installazione e manutenzione degli impianti termici 2009/2010” rivolto a manutentori, installatori, tecnici e ditte del territorio che effettuano i controlli sugli impianti e sulle caldaie.


...

Entro l’ormai prossimo mese di giugno dovrà concludersi l’attività formativa 2009-2010 inerente ai corsi di abilitazione, autorizzati dall’amministrazione provinciale e dunque i percorsi formativi abilitanti non potranno riprendere prima del mese di settembre e cioè dopo l’approvazione del nuovo piano 2010-2011 da parte della stessa Provincia.



30 aprile 2010



...

In occasione del 1° Maggio desidero, innanzitutto, rivolgere un pensiero a chi ha perso il lavoro o ancora non lo ha trovato. Ai tanti che, a causa della crisi economica che sta facendo sentire i suoi effetti nel nostro territorio, si trovano a dover fare i conti con la mobilità o la cassa integrazione.




29 aprile 2010

...

Durante la seduta del Consiglio Comunale in data 27-04-2010 sul rendiconto 2009, relaziona per il Gruppo “Pdl Offida” il Capogruppo Consiliare Simone Corradetti affiancato dai colleghi Consiglieri Marcello Camela e Marco Lanciotti e dichiara quanto segue.



28 aprile 2010

...

Oltre 1.500 imprese delle province di Ascoli e Fermo, su 14.000 imprese artigiane e 500.000 aziende italiane, piccole medie e grandi, rischiano di non poter effettuare gli adempimenti ambientali attraverso il cosiddetto MUD (modello unico di dichiarazione ambientale), in scadenza il prossimo 30 aprile, in quanto il nuovo modello non è ancora disponibile.


...

Si è concluso il blitz delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno che ha consentito di sgominare un'organizzazione dedita allo spaccio delle sostanze stupefacenti di ogni tipo in numerose regioni del territorio nazionale.


27 aprile 2010

...

Su richiesta delle Direzioni Didattiche di Borgo Solestà e Ascoli Centro, l’assessore Giovanna Cameli ha organizzato degli incontri di lettura ad alta voce delle opere del grande autore Gianni Rodari, del quale quest’anno ricorre il trentennale della scomparsa.


...

Un incontro per far conoscere alle istituzioni del Piceno il complesso ed affascinante universo del volontariato: ha centrato il suo obiettivo il convegno del 23 aprile, “Volontariato e Territorio”, organizzato a Pagliare del Tronto, dall’Associazione Volontariato Marche (Avm) - Csv provinciale di Ascoli, destinato a tutti gli di enti comunali e sovra comunali della vallata del Tronto.


...

Si avvia alla conclusione la stagione di prosa del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli e dall’AMAT, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la partnership di Pfizer Global Manufacturing - Stabilimento di Ascoli Piceno e Al Battente Centro Commerciale.