IN EVIDENZA


Vento nella notte, vari interventi per i rami spezzati

Quella passata è stata una notte dove i vigili del fuoco di Ascoli Piceno sono stati impegnati per il forte vento.

28 maggio 2010


...

Dai primi giorni di giugno sarà attiva la Comunita’ Educativa “La Navicella” che ha sede nel territorio comunale di Ascoli al confine con Folignano.   Si tratta di una antica casa colonica (già di proprietà dell’Istituto Agrario) che la Provincia ha ristrutturato grazie ad un finanziamento regionale e ha attrezzato di tutto punto per ospitare la struttura a favore di minori in difficoltà.  


...

Sabato 29 maggio 2010 alle ore 21.00, il coro “La Cordata” di Montalto Marche parteciperà alla Rassegna Canti della Montagna “Varda la luna”, che si svolgerà presso la Sala Congressi di ARABBA, ridente stazione sciistica, situata nel cuore delle Dolomiti bellunesi.




27 maggio 2010



...

È una prospettiva sulla quale dovremo riflettere e avviare un serio confronto all’interno dell’Upi Marche capace, come al solito, di coinvolgere tutti. Ciò che conta è che venga salvaguardata la buona qualità dei servizi che oggi il sistema delle autonomie eroga alle comunità e di cui le province, con la loro azione di programmazione, sono le principali garanti.


...

Il Circolo A.R.C.I. A. Cervi di Ponte Rio di Monterado organizza per domenica 30 maggio il “Giro delle cantine” nella provincia di Ascoli Piceno. Il programma prevede la partenza con pullman dalle ore 7.30 dal circolo A.R.C.I. di Ponte Rio. Dalle 9.30 alle 12.30 si svolgerà la visita alle cantine “Moncaro”, “San Francesco” e “Cocci Grifoni” nella zona di Acquaviva Picena.



...

La Provincia di Ascoli Piceno, al fine di sostenere il sistema economico del territorio e favorirne la ripresa e lo sviluppo nell’attuale congiuntura economica, ha individuato tra gli strumenti utili, la possibilità di stipulare accordi con le banche per la concessione di credito agevolato a favore dei soggetti (fornitori, appaltatori, prestatori di servizi ed altre categorie) che vantano un credito certo ed esigibile nei confronti della Provincia stessa.



26 maggio 2010

...

Il problema del credito per le imprese del Piceno è stato al centro del Tavolo di lavoro, convocato dal Presidente della Provincia Piero Celani e dall’Assessore al Bilancio Vittorio Crescenzi per ascoltare le esigenze degli operatori economici, svoltosi stamani a Palazzo San Filippo.


...

Venerdì 28 maggio 2010, presso il Centro Congressi Camera di Commercio, in Via Cola D’Amatrice ad Ascoli Piceno, si terrà la giornata conclusiva del progetto “Peer Education: Alcol e stili di vita”, che ha coinvolto gli studenti degli Istituti Secondari di secondo grado di Ascoli.
Si ringrazia la Provincia di Ascoli Piceno per il Patrocinio dell’evento.


...

Commessi factotum e autisti utilizzati a tutto campo per colmare le lacune di un organico ridotto all'osso; scarsezza di codici commentati e risorse che tendono a diminuire rendendo sempre più difficile il lavoro del "sistema giustizia". Questa l'impietosa istantanea delle condizioni di lavoro degli Uffici Giudiziari del Piceno e del Fermano, scattata solo pochi mesi fa.  


...

I più giovani hanno 13 anni e i più “anziani” hanno da poco compiuto 19 anni. Eppure, nonostante la giovane età sono una vera “squadra, uniti davanti e dietro le quinte” come dice Benedikt Nabben, trombettista, uno dei 43 componenti l’Orchestra giovanile del Ginnasio Humboldt di Treviri che sabato prossimo, 29 maggio, alle ore 21.00, si esibirà presso la Cattedrale.


...

Torna a riunirsi il Consiglio dell’Ente Quintana. Lunedì 7 giugno, i consiglieri dell’Ente affronteranno diversi argomenti all’ordine del giorno alcuni dei quali serviranno per mettere a punto la complessa macchina organizzatrice in vista dell’ormai prossimo doppio appuntamento di sabato 10 luglio, la Quintana in notturna in onore della Madonna della Pace, e di domenica 1 agosto in onore del Santo Patrono.




...

In occasione della seconda edizione della gara ciclistica “Granfondo dei Colli Ascolani”, in programma mercoledì 2 giugno, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Mary Confezioni Cycling Team con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, una nuova ordinanza dirigenziale (n. 232) ha revocato la precedente ordinanza (la n.212 del 12/5/2010) e disposto una diversa disciplina per la viabilità veicolare e la sosta.


...

Il problema della velocità colpisce gravemente via Ascoli Piceno ove, a causa della linearità della strada e dell’assenza di dissuasori di velocità, gli autoveicoli transitano a velocità di gran lunga superiori ai limiti consentiti e i tanti pedoni sono ogni giorno sottoposti a rischi intollerabili.



...

Giovedì 27 maggio 2010 alle ore 21:00 presso il PalaFolli di Ascoli Piceno secondo appuntamento con la rassegna “Avventura – Sport – Natura”organizzata dall'associazione culturale CinePalafolli in collaborazione con Ascoli Bike Team, Ass. Na’ pedalata na’ magnata, Cai Ascoli Piceno, Castel Trosino Superbike Team-Inergia, Flipper Triathlon Ascoli.


25 maggio 2010


...

Confartigianato Imprese di Ascoli e Fermo giudica positivamente l’approvazione, avvenuta il 20 maggio da parte della Commissione Affari Costituzionali della Camera, di un emendamento al Ddl sulla Semplificazione amministrativa che prevede la proroga di 2 anni per l’iscrizione al Sistri per le imprese fino a 10 dipendenti e che producono annualmente fino a 300 chili o litri di rifiuti pericolosi.


24 maggio 2010


...

Inizia lunedì 24 maggio, presso il Velodromo comunale “Don Mauro Bartolini”, il XII Memorial di calcio per la categoria Esordienti anno 1997, dedicato al giovane parroco di Monticelli scomparso nel 1998.



...

Pecorino e fave su tutti, seguite da ciliegie, lonza e salsicce. E’ la top five dei prodotti più venduti questa mattina al Mercato di Campagna Amica Ascoli Piceno promosso dalla Coldiretti, che sarà aperto tutti i sabati dalle ore 8 alle ore 13 in piazza Sant’Agostino, nel centro cittadino.


22 maggio 2010



...

Arriva un nuovo ed ulteriore significativo riconoscimento per il ruolo incisivo e il lavoro svolto dalla Provincia di Ascoli Piceno. Il Vicepresidente Pasqualino Piunti è stato, infatti, nominato in seno al coordinamento degli Assessori Provinciali alle Politiche Comunitarie dell’Unione Province d’Italia. L’importante organismo, composto da soli 14 componenti, avrà il compito di coordinare l’attività delle 109 Province italiane nel campo delle politiche comunitarie, suggerendo percorsi e strategie condivise.


...

Il presidente di Confartigianato UAPI Moreno Bruni giudica positivamente l’approvazione, avvenuta giovedì scorso da parte della Commissione Affari Costituzionali della Camera, di un emendamento al Ddl sulla Semplificazione amministrativa che prevede la proroga di 2 anni per l’iscrizione al Sistri per le imprese fino a 10 dipendenti e che producono annualmente fino a 300 chili o litri di rifiuti pericolosi.


...

In seguito ai tragici episodi sismici che hanno colpito il vicino Abruzzo nell’Aprile dello scorso anno 2009, il Capogruppo del “Popolo della Libertà” di Offida Simone Corradetti e i Consiglieri Comunali Marcello Camela e Marco Lanciotti, hanno depositato un’interrogazione al Sindaco Lucciarini sul piano di Protezione Civile.


...

Il Consiglio Direttivo della Confcommercio in occasione della seduta presieduta dal presidente Igino Cacciatori ed in cui è stato approvato il bilancio Consuntivo 2009, chiusosi con un significativo utile, ha esaminato il ricorso presentato dai signori Antonio Scipioni e Saturno Carassai, contro il provvedimento di “decadenza da socio” adottato, nei confronti degli stessi, dalla Giunta Provinciale in data 9 Aprile 2010.


21 maggio 2010

...

Marco Calvaresi è il nuovo presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Ascoli Piceno. Già presidente della Sezione Industria Alberghiera-Turismo e di Federturismo Marche, il giovane imprenditore sambenedettese è stato eletto all'unanimità. Ad affiancarlo saranno i due vicepresidenti, Domenico Vannicola della Elettromarche AP Srl e Dario Santori della Planiplastic Ecologia Srl di Centobuchi .