IN EVIDENZA





7 giugno 2010

...

Giornata d’orgoglio civico lo scorso 2 giugno a Sant’Elpidio a Mare: mentre in Piazza Matteotti, lungo corso Baccio ed in Piazzale Marconi si svolgeva la cerimonia per la Festa della Repubblica nello stesso momento in Pizza Simonetti ad Ascoli Piceno il Prefetto ha consegnato le medaglie d’onore a quattro cittadini elpidiensi deportati nei lager nazisti durante l’ultima guerra.




...

L’Amministrazione Provinciale comunica che, a partire da lunedì 7 fino al 12 giugno, ha disposto la chiusura al transito della S.P. n. 31 Folignano al km. 6+300 circa (incrocio con la S.S. 81), in territorio del Comune di Folignano.



...

La Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo, dichiara il responsabile Gilberto Gasparoni, chiede l’apertura della terza corsia dell’A 14 sul tratto da Ancona sud a Porto Sant'Elpidio oramai completato, così da soddisfare la domanda di mobilita` che come noto si presenta particolarmente intensa nel periodo estivo data la valenza turistica del territorio costiero interessato. Lìapertura immediata anche a stralci funzionali permetterà anche di migliorare la sicurezza dei conducenti e di facilitare i collegamenti a sud della regione.


...

Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo sottolinea i numeri della crisi che sono preoccupanti in vari ambiti: calo degli investimenti in costruzioni, caduta dei livelli occupazionali, chiusura e fallimenti delle imprese, calo dei bandi di gara per lavori pubblici, caduta delle compravendite immobiliari.


5 giugno 2010

...

Dopo le azioni comunicative di Macerata e Jesi, dove gli attivisti del Csoa Tnt- Ya Basta - Collettivo CortoCircuito hanno appeso uno striscione dal cavalcavia di Viale della Vittoria si sono svolti presidi a Pesaro, Ancona e Ascoli Piceno.


4 giugno 2010

...

Si chiama Linda ed è la prima giornalista virtuale della città. Come contattarla? E' facile, basta aggiungerla ai tuoi contatti di messaggistica istantanea Msn e GTalk. Linda ti avvertirà in tempo reale sulle notizie e sui fatti più importanti che stanno accadendo ad Ascoli e dintorni.


3 giugno 2010

...

Mr. Cittadino, il progetto del Centro servizio per il volontariato – Marche che promuove il volontariato nelle scuole, ha concluso le sue attività e il 3 giugno, alle 9.30, nella sala Docens di Ascoli Piceno, una rappresentanza dei ragazzi delle “medie” Luciani, D'Azeglio Lungo Castellano e San Serafino di Ascoli e un gruppo proveniente da Montemonaco presenteranno gli elaborati, i video, le interviste e tutto il materiale prodotto durante l’anno.



1 giugno 2010


...

E’ la squadra Esordienti del Monticelli ad imporsi nel triangolare finale del XII Memorial “Don Mauro Bartolini” che, iniziato lunedì 24 maggio presso il Velodromo comunale “Don Mauro Bartolini” ha visto nella giornata di domenica la finale.



...

Week-end intensissimo, con i big dell’atletica impegnati su più fronti. Si assegnavano i titoli tricolori di mezza maratona sul Lago di Garda, a Polpenazze (BS): ottimo risultato per il marchigiano Denis Curzi, carabiniere di Centobuchi, che è giunto 4° al traguardo in 1h04’21” e soprattutto secondo tra gli atleti italiani, preceduto dal veneto Ruggero Pertile.



31 maggio 2010

...

Cinquantaquattromilaseicentocinquantatre e rotti sono gli euro devoluti dalla Misericordia di Ascoli Piceno al “Progetto Diana Misericordia per l’Africa”. A darne comunicazione è il coordinatore delle attività dell’Associazione, Ignazio Buonopane.




29 maggio 2010



...

Per l’intera giornata di sabato e domenica torna il mercatino dell’artigianato artistico tipico e tradizionale che riempie di colori, di oggetti e prodotti piazza Arringo e permetterà di promuovere  le produzioni locali degli artigiani e dei prodotti tipici locali.


28 maggio 2010

...

Dai primi giorni di giugno sarà attiva la Comunita’ Educativa “La Navicella” che ha sede nel territorio comunale di Ascoli al confine con Folignano.   Si tratta di una antica casa colonica (già di proprietà dell’Istituto Agrario) che la Provincia ha ristrutturato grazie ad un finanziamento regionale e ha attrezzato di tutto punto per ospitare la struttura a favore di minori in difficoltà.  



...

Sabato 29 maggio 2010 alle ore 21.00, il coro “La Cordata” di Montalto Marche parteciperà alla Rassegna Canti della Montagna “Varda la luna”, che si svolgerà presso la Sala Congressi di ARABBA, ridente stazione sciistica, situata nel cuore delle Dolomiti bellunesi.




27 maggio 2010



...

È una prospettiva sulla quale dovremo riflettere e avviare un serio confronto all’interno dell’Upi Marche capace, come al solito, di coinvolgere tutti. Ciò che conta è che venga salvaguardata la buona qualità dei servizi che oggi il sistema delle autonomie eroga alle comunità e di cui le province, con la loro azione di programmazione, sono le principali garanti.


...

Il Circolo A.R.C.I. A. Cervi di Ponte Rio di Monterado organizza per domenica 30 maggio il “Giro delle cantine” nella provincia di Ascoli Piceno. Il programma prevede la partenza con pullman dalle ore 7.30 dal circolo A.R.C.I. di Ponte Rio. Dalle 9.30 alle 12.30 si svolgerà la visita alle cantine “Moncaro”, “San Francesco” e “Cocci Grifoni” nella zona di Acquaviva Picena.



...

La Provincia di Ascoli Piceno, al fine di sostenere il sistema economico del territorio e favorirne la ripresa e lo sviluppo nell’attuale congiuntura economica, ha individuato tra gli strumenti utili, la possibilità di stipulare accordi con le banche per la concessione di credito agevolato a favore dei soggetti (fornitori, appaltatori, prestatori di servizi ed altre categorie) che vantano un credito certo ed esigibile nei confronti della Provincia stessa.



26 maggio 2010

...

Il problema del credito per le imprese del Piceno è stato al centro del Tavolo di lavoro, convocato dal Presidente della Provincia Piero Celani e dall’Assessore al Bilancio Vittorio Crescenzi per ascoltare le esigenze degli operatori economici, svoltosi stamani a Palazzo San Filippo.


...

Venerdì 28 maggio 2010, presso il Centro Congressi Camera di Commercio, in Via Cola D’Amatrice ad Ascoli Piceno, si terrà la giornata conclusiva del progetto “Peer Education: Alcol e stili di vita”, che ha coinvolto gli studenti degli Istituti Secondari di secondo grado di Ascoli.
Si ringrazia la Provincia di Ascoli Piceno per il Patrocinio dell’evento.


...

Commessi factotum e autisti utilizzati a tutto campo per colmare le lacune di un organico ridotto all'osso; scarsezza di codici commentati e risorse che tendono a diminuire rendendo sempre più difficile il lavoro del "sistema giustizia". Questa l'impietosa istantanea delle condizioni di lavoro degli Uffici Giudiziari del Piceno e del Fermano, scattata solo pochi mesi fa.