15 ottobre 2010

...

Il 15 ottobre 2010, presso la Caserma “E. CLEMENTI“, sede del 235° Reggimento Addestramento Volontari “PICENO”, con inizio alle ore 10.00, avrà luogo la Cerimonia di Giuramento delle Volontarie del 3° Blocco 2010, dedicato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare, artigliere Giovanni Antonio POGGIO.


...

Il prossimo 18 ottobre, a partire dalle ore 10,30, presso la Sala Marco Scatasta del Palazzetto della Comunicazione in Piazza Roma n. 6, si svolgerà il convegno “Benvenuti nel fantastico mondo di Facebook – Privacy e diritti degli utenti nei servizi di social network”, organizzato dal Consorzio Universitario Piceno e dall’Università degli studi di Camerino, con il patrocinio del Garante per la protezione dei dati personali e della Commissione Europea .


...

La Giunta provinciale, nell’ultima seduta, ha deliberato l’istituzione del “Tavolo azzurro provinciale”, organismo consultivo in materia di politiche per la pesca. Nell’organismo siederanno rappresentanti delle istituzioni, a partire dalla Provincia, dalla Regione, dai Comuni costieri e dalla Capitaneria di Porto, nonché esponenti delle organizzazioni di categoria e delle associazioni operanti nel comparto della pesca.


14 ottobre 2010



...

Egregio signor Crozza, come molti altri spettatori, seguo e talvolta apprezzo le sue dissacranti performance comiche sulla politica e l’attualità perché da sempre la satira costituisce un modo per riflettere sui mali della società, sulle disfunzioni della burocrazia di ogni epoca o i paradossi della politica. Pertanto, anche se qualche volta, ho considerato alcune sue polemiche “stonate” o sopra le righe”, ritengo il valore civico della libertà di critica satirica come elemento prevalente e scusante in caso di cadute di stile o svarioni.





13 ottobre 2010



...

Un centro studi internazionale permanente sulla figura e sull’opera di Carlo Crivelli: è questa l’idea lanciata dalla Provincia nel corso del convegno dedicato all’Umanesimo Adriatico come contesto sociale ed economico che favorì la scelta del grande pittore veneto di diventare cittadino ascolano.


...

Avere caratteri più grandi, visualizzati in bianco su sfondo nero permette anche a chi ha seri problemi di vista di leggere con comodità una pagina web. Da oggi è possibile leggere così questo giornale con un semplice click.


...

La Compagnia dei Folli in collaborazione con l’associazione Improvvivo organizza presso il teatro PalaFolli di Ascoli Piceno un laboratorio di improvvisazione. L’improvvisazione, contrariamente a quanto si possa pensare, ha regole semplici, rigorose e assolutamente indispensabili per la sua buona riuscita. Improvvisazione non significa infatti superficialità, inconsapevolezza o prepotenza dell’Ego.


12 ottobre 2010



...

Si è svolto venerdì 8 ottobre, nell’incantevole cornice del Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno, alla presenza delle massime Autorità della provincia e di un folto pubblico, il concerto della Banda musicale della Guardia di Finanza.


...

Il maestro di Judo, Giuseppe de Berardinis, del A.D. Judo Cento Torri di Ascoli Piceno, con le dimissioni del 13 giugno scorso dalla nazionale italiana di judo settore kata ha concluso la stagione agonistica che lo ha visto protagonista ai massimi livelli nazionali ed internazionali con, 4 titoli italiani nel 2008, 2007, 2006 e 2004, 4 argenti ai Campionati Europei nel 2009, 2008, 2007 e 2005, 1 oro al World Master del 2002 e svariate altre medaglie in competizioni nazionali ed internazionali.


11 ottobre 2010

...

La dott.sa Maria Antonietta Lupi è stata eletta all’unanimità nuovo Presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità nella seduta dell’organismo tenutasi ieri pomeriggio a palazzo San Filippo. Primario dell’Unità Operativa di Medicina Trasfusionale dell’ospedale di San Benedetto del Tronto, sposata con tre figli, da sempre è impegnata nelle tematiche della sanità e delle politiche sociali all’interno della Commissione, dove è espressione del Soroptimist Club, sodalizio da cui provengono numerose donne con responsabilità nelle istituzioni e nella società civile.



...

Venerdì 8 ottobre, presso l’Ex Asilo di Roccafluvione, si è svolta la serata conclusiva del Fluvione Corto Festival.



...

La Provincia e la Soprintendenza Archivistica per le Marche unite per un importante progetto volto al riordino, tutela e valorizzazione degli archivi storici dei Comuni del Piceno: è quanto scaturisce dal protocollo d’intesa che i due Enti hanno sottoscritto stamani ad Acquaviva Picena.


...

Il 6 ottobre del 2006 a Montefiore dell’Aso prende vita un nuovo istituto culturale: il polo Museale di Montefiore. Sono passati solo quattro anni da allora eppure l’intensa attività di questi primi anni ha dato maturità all’istituto museale facendolo diventare uno dei più interessanti punti culturali della regione, con molti riconoscimenti anche fuori dalle Marche.



9 ottobre 2010


...

Dalla chiesa di S. Maria a Corte di Roccafluvione, in località Valcinante prenderà avvio da sabato 9 ottobre (ore 21) la XV edizione di “Picenincoro” la rassegna corale promossa dalla Provincia e dall’ARCOM (Associazione Regionale Cori delle Marche) in collaborazione con la Diocesi di Ascoli Piceno, la Confraternita della Madonna Addolorata di Offida e i comuni di Arquata del Tronto, Castignano, Comunanza, Force, Maltignano, Roccafluvione e Rotella.



...

Sabato 9 ottobre giornata clou per il rinnovato Circuito delle Erbe,con l’incontro-dibattito si conclude il ciclo ad esso dedicato a Montefiore dell’Aso . Nel suggestivo ambiente della Sala De Carolis, presso il polo San Francesco,alle ore 17,30, si svolgerà l’incontro-dibattito:”Il fascino segreto del pianeta Erbe” dove i relatori l’ingegnere Ennio Donati, il dott. Francesco Di Ludovico e la dott.ssa Raffaella Tosi ci illustreranno: “ Riti, superstizioni ed uso delle erbe nella tradizione locali”, - “ Etnobotanica, tradizioni ed usi a confronto.” dagli Appennini alla Ande” e i “Benefici delle erbe nella tradizione alimentare locale”.


...

Fondazione Marche assieme a Confindustria Ascoli Piceno organizza, lunedì 11 ottobre alle ore 16.30, un tavolo di confronto presso la sede di Confindustria, in Corso Mazzini 151 ad Ascoli Piceno. All'incontro interverranno Francesco Merloni, Presidente della Fondazione, Mario Pesaresi, Vice Presidente operativo, Marco Pacetti, Vice Presidente e Bruno Bucciarelli, Presidente di Confindustria Ascoli Piceno.


8 ottobre 2010





...

Con il convegno I prodotti dell’alveare prende il via il progetto Le Marche a tavola: sicurezza e qualità alimentare dal campo al consumatore, iniziativa promossa dal Movimento Difesa del Cittadino Marche, articolata in convegni e iniziative per le scuole, finalizzata a fornire all’utenza gli strumenti necessari per una conoscenza approfondita dei prodotti agroalimentari che finiscono sulla nostra tavola.