Venwrdì alle ore 10.00 schierate sulla Piazza d’Armi della Caserma “Emidio Clementi”, sede del 235° Reggimento Addestramento Volontari “PICENO”, trecentocinquanta Volontarie in Ferma Prefissata di un anno del 3° Blocco 2010 hanno pronunciato il solenne “Lo Giuro”, agli ordini del Comandante di Reggimento, Colonnello Ciro Annicchiarico ed al cospetto alla Bandiera di Guerra dell’unità.
Sarà una manifestazione ricca di novità e grandi sorprese la V edizione del Concorso Internazionale “Franz Liszt Prize”, promosso dall’associazione “AMAD Liszt Project” che vedrà, tra gli altri, la straordinaria partecipazione, in qualità di presidente della commissione giudicatrice, del maestro Marcello Abbado, insigne pianista e didatta, fratello del celebre direttore d’orchestra Claudio.
www.provincia.ap.it
Da lunedì 18 ottobre sono in vendita i biglietti per Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare con Leo Gullotta, spettacolo inaugurale – in scena il 25 e 26 ottobre - della stagione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli e dall’AMAT con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e realizzata in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la partnership di Pfizer Global Manufacturing - Stabilimento di Ascoli Piceno.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
“Benvenuti nel fantastico mondo di facebook” è il titolo del convegno in programma per lunedì 18 ottobre ad Ascoli Piceno, dalle 10.30 nella Sala Marco Scatasta del Palazzetto della Comunicazione (piazza Roma 6).
dall'Università di Camerino
www.unicam.it
Secondo appuntamento, sabato 16 ottobre, con la XV edizione di “Picenincoro”, la rassegna corale promossa dalla Provincia e dall’ARCOM (Associazione Regionale Cori delle Marche) in collaborazione con la Diocesi di Ascoli Piceno.
www.provincia.ap.it
Il Prg così come è comunemente strutturato e applicato non sia questo strumento insostituibile e irrinunciabile, sia un metodo di pianificazione valido si per certi contesti e certi luoghi, ma assolutamente inadatto per altri: centri Storici, aree di risulta, aree dismesse, zone industriali medio piccole e già urbanizzate, ovvero tutte realtà che si sviluppano con movimento rapido, con domande spesso nuove, per iniziative di singoli o piccoli gruppi
Il 15 ottobre 2010, presso la Caserma “E. CLEMENTI“, sede del 235° Reggimento Addestramento Volontari “PICENO”, con inizio alle ore 10.00, avrà luogo la Cerimonia di Giuramento delle Volontarie del 3° Blocco 2010, dedicato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare, artigliere Giovanni Antonio POGGIO.
Il prossimo 18 ottobre, a partire dalle ore 10,30, presso la Sala Marco Scatasta del Palazzetto della Comunicazione in Piazza Roma n. 6, si svolgerà il convegno “Benvenuti nel fantastico mondo di Facebook – Privacy e diritti degli utenti nei servizi di social network”, organizzato dal Consorzio Universitario Piceno e dall’Università degli studi di Camerino, con il patrocinio del Garante per la protezione dei dati personali e della Commissione Europea .
La Giunta provinciale, nell’ultima seduta, ha deliberato l’istituzione del “Tavolo azzurro provinciale”, organismo consultivo in materia di politiche per la pesca. Nell’organismo siederanno rappresentanti delle istituzioni, a partire dalla Provincia, dalla Regione, dai Comuni costieri e dalla Capitaneria di Porto, nonché esponenti delle organizzazioni di categoria e delle associazioni operanti nel comparto della pesca.
www.provincia.ap.it
Erano poco più di 8.000 gli stranieri residenti nelle due province di Ascoli Piceno e Fermo, nel 2000, sono oltre 27.000 oggi: basta solo questo dato per far capire come è cambiato il volto dell’immigrazione nel territorio.
Sede Territoriale di Fermo
Al termine delle indagini, durate circa un anno, che hanno permesso di smantellare un grande giro di spaccio di stupefacenti gli Agenti della Squadra Mobile di Ascoli ed il Commissariato di San Benedetto hanno tratto in arresto un giovane albanese.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Egregio signor Crozza, come molti altri spettatori, seguo e talvolta apprezzo le sue dissacranti performance comiche sulla politica e l’attualità perché da sempre la satira costituisce un modo per riflettere sui mali della società, sulle disfunzioni della burocrazia di ogni epoca o i paradossi della politica. Pertanto, anche se qualche volta, ho considerato alcune sue polemiche “stonate” o sopra le righe”, ritengo il valore civico della libertà di critica satirica come elemento prevalente e scusante in caso di cadute di stile o svarioni.
www.provincia.ap.it
I carabinieri del Noe di Ancona hanno scoperto ad Ascoli 1.500 tonnellate di rifiuti speciali pericolosi stoccati illecitamente in un capannone industriale di un'azienda siderurgica che tratta alluminio.
francesca@viveremarche.it
L’Assessore Provinciale allo Sport Filippo Olivieri interviene in occasione della 5° edizione della Giornata nazionale dello Sport Paraolimpico
www.provincia.ap.it
E’ stato firmato nei giorni scorsi presso la sede della Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo un importante protocollo d’intesa tra l’associazione degli artigiani e CGIL, CISL e UIL Ascoli Piceno e Fermo.
da Confartigianato
www.confartigianatoimprese.net
La Regione Marche ha riconfermato con un recentissimo bando il “Prestito d’Onore” Regionale, con il fine di favorire l’avvio di nuove imprese.
www.uapi.org
Secondo appuntamento al Boccaccio Life di Ascoli Piceno per la rassegna di cabaret "Sorrisi nei cuori": giovedì 14 ottobre , ore 22:30, è la volta del fiorentino LEO SARTOGO.
www.boccacciolife.it
Un centro studi internazionale permanente sulla figura e sull’opera di Carlo Crivelli: è questa l’idea lanciata dalla Provincia nel corso del convegno dedicato all’Umanesimo Adriatico come contesto sociale ed economico che favorì la scelta del grande pittore veneto di diventare cittadino ascolano.
www.provincia.ap.it
Avere caratteri più grandi, visualizzati in bianco su sfondo nero permette anche a chi ha seri problemi di vista di leggere con comodità una pagina web. Da oggi è possibile leggere così questo giornale con un semplice click.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
La Compagnia dei Folli in collaborazione con l’associazione Improvvivo organizza presso il teatro PalaFolli di Ascoli Piceno un laboratorio di improvvisazione. L’improvvisazione, contrariamente a quanto si possa pensare, ha regole semplici, rigorose e assolutamente indispensabili per la sua buona riuscita. Improvvisazione non significa infatti superficialità, inconsapevolezza o prepotenza dell’Ego.
Il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’ospedale Mazzoni festeggia con gli esperti in Nutrizione il 10° anno dell’istituzione dell’Obesity Day.
www.asurzona13.marche.it
Si è tenuto nella sala operativa della Protezione Civile di Ascoli Piceno il primo corso di formazione e aggiornamento rivolto alle aziende in materia di Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).
www.provincia.ap.it
Il maestro di Judo, Giuseppe de Berardinis, del A.D. Judo Cento Torri di Ascoli Piceno, con le dimissioni del 13 giugno scorso dalla nazionale italiana di judo settore kata ha concluso la stagione agonistica che lo ha visto protagonista ai massimi livelli nazionali ed internazionali con, 4 titoli italiani nel 2008, 2007, 2006 e 2004, 4 argenti ai Campionati Europei nel 2009, 2008, 2007 e 2005, 1 oro al World Master del 2002 e svariate altre medaglie in competizioni nazionali ed internazionali.
La dott.sa Maria Antonietta Lupi è stata eletta all’unanimità nuovo Presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità nella seduta dell’organismo tenutasi ieri pomeriggio a palazzo San Filippo. Primario dell’Unità Operativa di Medicina Trasfusionale dell’ospedale di San Benedetto del Tronto, sposata con tre figli, da sempre è impegnata nelle tematiche della sanità e delle politiche sociali all’interno della Commissione, dove è espressione del Soroptimist Club, sodalizio da cui provengono numerose donne con responsabilità nelle istituzioni e nella società civile.
www.provincia.ap.it
La polizia ha fermato ed arrestato Ferra Alton, un albanese di 27 anni, accusato di detenzione di stupefacenti. L'uomo è stato ferman in località Villa Rosa di Martinsicuro.
vivere.biz/riccardosilvi
La Provincia e la Soprintendenza Archivistica per le Marche unite per un importante progetto volto al riordino, tutela e valorizzazione degli archivi storici dei Comuni del Piceno: è quanto scaturisce dal protocollo d’intesa che i due Enti hanno sottoscritto stamani ad Acquaviva Picena.
www.provincia.ap.it
Il 6 ottobre del 2006 a Montefiore dell’Aso prende vita un nuovo istituto culturale: il polo Museale di Montefiore. Sono passati solo quattro anni da allora eppure l’intensa attività di questi primi anni ha dato maturità all’istituto museale facendolo diventare uno dei più interessanti punti culturali della regione, con molti riconoscimenti anche fuori dalle Marche.
www.comune.montefioredellaso.ap.it
Dal 2 al 10 ottobre 2010 è la Settimana Nazionale della Spina Bifida, malformazione congenita che colpisce il feto durante i primi mesi di gravidanza comportando gravi disabilità motorie e funzionali a carico della colonna vertebrale, del midollo spinale e di altri organi e apparati.
www.asurzona13.marche.it
Dalla chiesa di S. Maria a Corte di Roccafluvione, in località Valcinante prenderà avvio da sabato 9 ottobre (ore 21) la XV edizione di “Picenincoro” la rassegna corale promossa dalla Provincia e dall’ARCOM (Associazione Regionale Cori delle Marche) in collaborazione con la Diocesi di Ascoli Piceno, la Confraternita della Madonna Addolorata di Offida e i comuni di Arquata del Tronto, Castignano, Comunanza, Force, Maltignano, Roccafluvione e Rotella.
www.provincia.ap.it
Sabato 9 ottobre giornata clou per il rinnovato Circuito delle Erbe,con l’incontro-dibattito si conclude il ciclo ad esso dedicato a Montefiore dell’Aso . Nel suggestivo ambiente della Sala De Carolis, presso il polo San Francesco,alle ore 17,30, si svolgerà l’incontro-dibattito:”Il fascino segreto del pianeta Erbe” dove i relatori l’ingegnere Ennio Donati, il dott. Francesco Di Ludovico e la dott.ssa Raffaella Tosi ci illustreranno: “ Riti, superstizioni ed uso delle erbe nella tradizione locali”, - “ Etnobotanica, tradizioni ed usi a confronto.” dagli Appennini alla Ande” e i “Benefici delle erbe nella tradizione alimentare locale”.
www.comune.montefioredellaso.ap.it