29 ottobre 2010


...

Nella splendida cornice di Trisungo, frazione di Arquata del Tronto, si terrà domenica 31 ottobre, (dalle 8 del mattino sino a tarda sera) la tradizionale festa popolare “Marrone che Passione” la sagra dei prodotti e delle specialità eno-gastronomiche del Piceno con protagonista il pregiato frutto dei castagneti della zona.


28 ottobre 2010

...

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mater Gratiae” di Ascoli Piceno, giovedì 28 ottobre 2010 dalle ore 17.30 presso la Sala Docens “M. Scatasta” in Piazza Roma – Ascoli Piceno (ingresso a fianco della Libreria Rinascita) inaugurerà l’Anno Accademico 2010/2011.



...

Francesco Fabiani, Segretario Provinciale della UIL Pensionati di Ascoli Piceno evidenzia come le Segreterie Regionali dei pensionati SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL Marche hanno denunciato che “ non possono tacere di fronte a tutti i disagi che dal 13 settembre i cittadini, soprattutto anziani, stanno subendo nel “tentare” di prenotare una prestazione sanitaria attraverso il Centro Unico di Prenotazione oltre a subire le interminabili file alle accettazioni e alle casse-ticket delle strutture sanitarie di tutta la Regione.


...

La Provincia ricorda che venerdì 29 ottobre è l’ultimo giorno utile per presentare domanda per aderire al bando “Corso di formazione e di aggiornamento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”, destinato a rappresentanti per la sicurezza (RLS), responsabili dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP), addetti ai servizi di prevenzione e protezione (ASPP).



...

Un bilancio entusiasmante segna l’inizio della stagione di prosa del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno promossa dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e realizzata in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la partnership di Pfizer Global Manufacturing - Stabilimento di Ascoli Piceno .


...

Sono circa 40 gli iscritti alla decima edizione dello Slalom Città di Ascoli Piceno- Trofeo Silvano Pennacchietti, che si disputerà domenica 24 ottobre.


27 ottobre 2010


...

Mercoledì 27 ottobre alle ore 21:00 presso il PalaFolli di Ascoli Piceno si svolgerà l’incontro di presentazione del Laboratorio di Improvvisazione organizzato dalla Compagnia dei Folli in collaborazione con l’associazione Improvvivo.


26 ottobre 2010

...

Sarà un trionfo della cucina d’eccellenza a base di mele rosa, quella che i fortunati presenti alla prossima grande manifestazione in programma domenica 21 novembre a Montedinove (AP), potranno apprezzare nella piazza centrale del paese.


...

Evento di novembre a Montedinove sarà anche un trionfo della cucina a base di mela rosa. Rilanciata produzione di un prodotto “sano, pulito e giusto.”




25 ottobre 2010

...

Venerdi 3 e sabato 4 dicembre presso il Teatro Ventidio Basso debutterà il nuovo musical della Fly Communications, lavoro al quale la giovane compagnia teatrale ascolana sta lavorando da tempo e per il quale verranno coinvolte oltre 70 persone prevalentemente di età compresa tra i 6 e i 30 anni.


...

Con un’ impeccabile prestazione Giovanni Cuomo, 23enne pilota di Agerola (Napoli), si è aggiudicato la decima edizione dello “Slalom Città di Ascoli Piceno-Trofeo Silvano Pennacchietti”, organizzato dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e dall’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo. Ben supportato dal prototipo Radical Sr4-Suzuki, lo specialista campano per la prima volta protagonista sui tornanti ascolani ha dimostrato di essere l’uomo da battere fin dalla salita di ricognizione.



...

Clima sempre più teso allo stabilimento della Pall Medical di Ascoli, nella zona industriale di Campolungo. Secondo l’USB e l’UGL, che nella RSU di fabbrica hanno una lista comune e due delegati, l’azienda “sta ostacolando in maniera illegittima la testimonianza di alcuni operai nel processo in corso” tra Pall e sindacati intentato da questi ultimi per attività antisindacale (art.28 dello Statuto dei lavoratori).


23 ottobre 2010

...

Fra i tanti autori che si sono cimentati nella narrazione della vita del missionario gesuita di Macerata che nel XVI secolo aprì all’Europa le porte della Cina, ben pochi possono vantare la competenza in materia di Filippo Mignini, direttore dell'Istituto Matteo Ricci di Macerata.


...

Giunto al sesto appuntamento della sua storia, il Censimento dell'Agricoltura permetterà di disporre di un quadro informativo aggiornato sulla struttura e sui metodi di produzione del sistema agricolo e zootecnico a diversi livelli territoriali (locale, regionale e nazionale).


...

Sabato e domenica manifestazioni in tutta Italia organizzate dall’associazione Adipso per rivendicare i diritti di 2 milioni di pazienti. In parallelo iniziative per promuovere il Progetto Tepso, primo tessuto al mondo ideale per la malattia, una perla del Made in Prato


...

E’ stato presentato stamani, a Palazzo San Filippo, il programma del Convegno “Alzheimer - Per non dimenticare chi dimentica” che si terrà martedì 26 ottobre ad Ascoli Piceno, alle 9,30 a Palazzo dei Capitani.


...

Francesco Fabiani Segretario della UIL Pensionati di Ascoli Piceno evidenzia le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil delle Marche hanno avanzato una serie di proposte per attuare modifiche alla attuale situazione sanitaria regionale.


...

Sarà la chiesa di S. Viviana di Rotella ad ospitare, domenica 24 ottobre (alle 17), il terzo appuntamento di “Picenincoro, la rassegna corale giunta alla XV edizione promossa dalla Provincia in collaborazione con la Diocesi di Ascoli Piceno, la Confraternita della Madonna dell'Addolorata di Offida e alcuni Comuni del Piceno.


22 ottobre 2010


...

Sembrerebbe proprio che il mito del “posto fisso” si stia piuttosto ridimensionando anche ad Ascoli, a giudicare almeno dagli oltre 50 giovani che con inaspettato entusiasmo, hanno partecipato al convegno informativo sul “Prestito d’Onore” della Regione Marche promosso dalla Confcommercio Picena di concerto con il Comune di Ascoli e la Fideas SRL.


...

Ad Andrea Quaglietti, leader provinciale e membro del coordinamento nazionale dell’Unione sindacale di base, è stato impedito giovedì l’accesso allo stabilimento della Barilla per partecipare all’assemblea dei lavoratori convocata dalla RSU di fabbrica. La denuncia dell'Usb


...

Sono ancora aperte le iscrizioni per i corsi dell’anno 2010 – 2011 dell’Università Itinerante Popolare del Tempo Libero e della Libera Età di Ascoli Piceno (Uplea), che prenderanno il via il prossimo 2 novembre. Le lezioni, aperte a tutti, si terranno generalmente una volta alla settimana e ogni corso durerà circa tre mesi.


...

Lunedì 25 e martedì 26 ottobre il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno ospita Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare con Leo Gullotta, primo appuntamento della stagione promossa dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli e dall’AMAT con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e realizzata in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la partnership di Pfizer Global Manufacturing - Stabilimento di Ascoli Piceno .


...

Provincia e Camera di Commercio insieme per una collaborazione sinergica in campo turistico nell’ottica di una governance sul territorio con tutte le istituzioni impegnate a fare fronte comune contro gli effetti della crisi. E’ questa la filosofia di intervento alla base delle iniziative che saranno attuate congiuntamente dall’Amministrazione Provinciale e dalla Camera di Commercio già a partire da venerdì con la partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo di Rimini che si svolgerà dal 22 al 23 ottobre.



...

Il Dipartimento sicurezza sul lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno ricorda che scade il 31 ottobre il termine per la presentazione delle candidature per la 4° Edizione del Premio Valore Lavoro.


21 ottobre 2010

...

La delegazione di Ascoli Piceno e Fermo del Sovrano Militare Ordine di Malta ha organizzato per venerdì 21 ottobre alle ore 18 a Villa Cellini di Cupramarittima, al civico numero 71 di via Adriatica Nord, una grande asta di beneficenza per raccogliere fondi per le missioni e per l’acquisto di medicinali per il gabinetto odontoiatrico cittadino.


...

Sono 200 i nuovi casi all'anno di fibrosi cistica. Ogni settimana nascono 4 malati e ne muore uno in giovane età. Lo scorso week-end in oltre 300 piazze italiane sono stati venduti i ciclamini, fiori divenuti simbolo della ricerca sostenuta dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (Ffc).


20 ottobre 2010