IN EVIDENZA
Covid: 1.079 i nuovi casi di positività nelle Marche nelle ultime 24 ore, 2 i decessi
Sono 1.079 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 2 i decessi.La Confartigianato, nell’intento di informare le imprese sulle tematiche ambientali, in particolare sulla gestione dei rifiuti e sul nuovo sistema di tracciabilità (SISTRI) promuove un seminario tecnico di approfondimento.
www.uapi.org
Il pm di Ancona Irene Bilotta, che aveva confermato l'accusa di omicidio premeditato nei confronti di A.B., 42enne poliziotto con cui la vittima aveva avuto una frequentazione, a seguito dell'interrogatorio con l'indagato ha disposto nuovi accertamenti.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
In occasione della recente "Castagnata di solidarietà" per raccogliere fondi da devolvere al Telefono Azzurro, la Round Table 27, l'esclusivo club dei giovani ascolani, ha ampliato la sua compagine sociale con l'ingresso di Giulio Vallorani, grande professionista del settore "food & beverage" di recente indicato quale responsabile dello storico Caffè Meletti prossimo alla riapertura. A dare notizia di questo ingresso in Tavola avvenuto durante la gradevole serata di club nella particolarissima location del Rifugio Tre Caciare, è il presidente della Round Table numero 27 di Ascoli Piceno, Fabio Armellini.
www.comune.ascolipiceno.it
Nonostante l’enfasi nella comunicazione pubblica, quello approvato ieri pomeriggio dalla maggioranza del Consiglio Provinciale di Ascoli, con l’astensione del PD, non è un Piano della Formazione Professionale e delle Politiche attive del lavoro ma un voluminoso e disordinato documento, assolutamente inconsistente e privo di qualsiasi programmazione.
da Massimo Rossi
segretario Rifondazione Comunista Marche
Dopo la mostra del 2008 intitolata La quarta dimensione nella pittura di Mario Schifano e Mario Vespasiani, che segnava la prima tappa di un progetto articolato, sabato 27 novembre alle ore 17,30 presso la Galleria d'Arte Contemporanea verrà inaugurata la seconda proposta di dialogo tra due autori, attivi in diversi periodi negli stessi luoghi, nell'intento di mostrare come entrambi, immersi nella ricerca di leggerezza e di spazi sospesi dal carattere fortemente evocativo, affrontino questa stessa tensione al sopra-naturale, con una pittura dal gesto nervoso, quasi incompleta nel tratto.
dagli Organizzatori
Diva ed icona italiana di bellezza, Ornella Muti alla sua prima esperienza teatrale, sarà in scena - insieme a Duccio Camerini e Mimmo Mancini diretti da Enrico Maria Lamanna - mercoledì 24 e giovedì 25 novembre al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno con L'ebreo di Gianni Clementi.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Si terrà sabato 18 novembre alle ore 18 presso il Museo De Carolis la presentazione del volume “Il libro” di Roberto Conti organizzato dall’Amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso.
www.comune.montefioredellaso.ap.it
La Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) ha emanato per l’anno sportivo 2010/2011 un nuovo regolamento che modifica le dimensioni e, quindi, le linee dei campi da basket. Tutto ciò ha comportato la necessità di un adeguamento dei campi siti nei plessi scolastici di competenza della Provincia.
www.provincia.ap.it
Il consorzio Consav, che raccoglie quarantacinque meccanici della Vallata del Tronto, promuove un Bando per la presentazione di progetti di associazioni volontariato operanti sul territorio. I migliori due progetti, scelti dai clienti del consorzio, saranno finanziati rispettivamente con 4.500 e 3.000 euro: i moduli sono scaricabili dal sito www.consav.it e vanno presentati entro il 10 dicembre 2010.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Come ormai apprezzata tradizione, in un aula consiliare gremita di Fiamme Gialle, bambini e ragazzi, ha avuto luogo, ieri pomeriggio, la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio "Finanzascoli", concorso per gli studenti delle scuole elementari e medie della Provincia figli o parenti di finanzieri promosso dalla Presidenza della Provincia, dalla Presidenza del Consiglio provinciale e dal Comando provinciale della Guardia di Finanza. Stavolta, ad essere premiati, sono stati i migliori disegni a tecnica libera aventi come soggetto il binomio Piceno e Guardia di Finanza.
www.provincia.ap.it
Un ambientalista, una amico degli alberi e un amante della bicicletta: era questo e molto di più Luigi Paracciani, scomparso lo scorso aprile, alla cui memoria è dedicata la biciclettata “Luigi, ci manchi…”, organizzata ad Ascoli il prossimo 21 novembre, in occasione della Festa dell’Albero 2010.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
In occasione della approvazione della Legge di assestamento di bilancio, dello scorso 3 Novembre, la Regione Marche ha introdotto importanti modifiche alla legge 27/2009 sul Commercio, che si riflettono in particolare anche sulla annosa questione delle aperture domenicali dei negozi.
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
La domanda di assistenza e cura domiciliare rivolta in particolar modo alle persone anziane sta aumentando sempre più negli ultimi anni, anche ad Ascoli e nei comuni della cintura Picena, mettendo a dura prova, in talune occasioni, le famiglie. Un dato di fatto che ha spinto la Confraternita di Misericordia di Ascoli ad organizzare un specifico corso per badanti.
dagli Organizzatori
Rossella Goffo, la funzionaria della Prefettura di Ancona scomparsa la notte fra il 4 e il 5 maggio scorsi, sarebbe stata assassinata. E secondo la Procura di Ancona che si sta occupando del caso, ad uccidere la donna sarebbe stato proprio A.B., il tecnico della Questura di Ancona con cui la funzionaria avrebbe avuto una relazione extraconiugale.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Giornata conclusiva della settimana della mobilità sostenibile promossa dalla Provincia. All’insegna della natura e delle bellezze paesaggistiche in un’autentica immersione “nel polmone verde del capoluogo piceno” si è conclusa ieri la Settimana UNESCO della mobilità sostenibile: un gruppo di amanti della montagna capitanati dall’Assessore all’Ambiente della Provincia Andrea Maria Antonini, e guidati da Enrico Vallorani (guida di media montagna) e da Fabio Ascarini (studente dell’Istituto Agrario “Celso Ulpiani” che ha illustrato le caratteristiche botaniche lungo il percorso), hanno raggiunto a piedi il “Rifugio Paci” uno dei 5 Centri di Educazione Ambientale della provincia (struttura sita a 900 metri, a metà strada tra San Marco e San Giacomo) partendo da Porta Cartara e attraversando l’antico sentiero che univa Ascoli alla sua montagna.
www.provincia.ap.it
Martedì 16 novembre alle ore 17, nella Sala Consiliare di Palazzo San Filippo, avrà luogo la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio “Finanzascoli”, concorso rivolto agli allievi, figli o parenti di finanzieri, che anche quest’anno hanno partecipato con grande impegno ed entusiasmo ad una manifestazione divenuta nel tempo apprezzata consuetudine.
www.provincia.ap.it
Una delle tappe fondamentali della “Settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile” dedicata alla mobilità e alla biodiversità si è svolta stamani al Forte Malatesta, appena riqualificato e luogo simbolo per delineare le prospettive sulle progettualità del territorio in grado di coniugare storia, ambiente, trasporti alternativi (metropolitana di superficie) e piste ciclo-pedonali.
www.provincia.ap.it
“Le presenze turistiche ad Ascoli sono aumentate del 130% negli ultimi dieci anni, superando le 140 mila unità l’anno. Questo è anche merito del taglio culturale e gastronomico dato alla nostra azione di promozione turistica della città e delle sue eccellenze, e anche a manifestazioni importanti e di qualità come Tenera Ascoli, la cui prossima edizione si terrà nel weekend fra il 27 e il 28 novembre.”
www.comune.ascolipiceno.it
In una nota il coordinamento di ventuno associazioni del territorio, supportate dal Centro servizi per il volontariato - Marche, impegnate in prima linea per il recupero della grotta di Acquasanta Terme, esprime la sua massima soddisfazione per la sentenza del Consiglio di Stato.
Con il precipuo obiettivo di riavvicinare la società civile alla politica, cercando di sanare la evidente perdita di credibilità della politica stessa e delle Istituzioni che rappresenta, dopo le note vicende degli ultimi mesi che, al di là delle goderecce abitudini del Capo del Governo, mortificanti, di per se stesse, un Paese preso da tante emergenze ambientali e da quelle derivanti da una perdurante crisi economica e sociale, hanno messo in evidenza un preoccupante ritorno all’immorale rapporto tra affari e politica, la Segreteria Provinciale della Democrazia Cristiana Marche, aderente all’Unione Popolare Cristiana dell’On.Satta, ha organizzato una TAVOLA ROTONDA, per Venerdì 19 novembre p.v., dalle ore 16,00, presso la sala del Consiglio Provinciale, sul tema: “LA POLITICA DEL FARE. Per il superamento delle vere emergenze del Paese, il bene comune e la coesione sociale”.
Si è aperta venerdì mattina al centro commerciale Città delle Stelle di Castel di Lama la manifestazione " Ecologicamente: vivere bene in modo sostenibile", dedicata all'energia, ambiente e alimentazione.
www.regione.marche.it
La Giunta Provinciale ha approvato nell’ultima seduta progetti definitivi per interventi in scuole della città di Ascoli ed in edifici istituzionali di proprietà dell’Ente per l’importo complessivo di oltre 373 mila euro.
www.provincia.ap.it
La Guardia di Finanza di Ascoli Piceno coordinata dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Palermo e su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Termini Imerese ha partecipato all'arresto di 12 persone colpevoli di una truffa al fisco di ben 30 milioni di euro.
vivere.biz/riccardosilvi
Giovanni Camaioni della UIL - scuola, designato dai sindacati dei lavoratori è il nuovo presidente del Comitato Provinciale INPS di Ascoli Piceno per il quadriennio 2010 – 2013.
da Confcommercio di Ascoli
www.confcommercio-ap.it
La Polizia di Ascoli Piceno ha denunciato una giovane parrucchiera per il reato di truffa. La giovane, di origine sudamericana ma italiana, avrebbe infatti prelevato più di mille euro da un bancomat appartenente ad una ragazza disabile.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Dallo storico centro cittadino di Cupra Marittima fino alla Riviera delle Palme e la sua incantevole cornice portuale, dall’Oasi naturale di Spinetoli nel cuore della Vallata del Tronto sino al Forte Malatesta, baluardo di storia e arte del capoluogo piceno: sono stati questi i luoghi che hanno ospitato, con grande interesse e partecipazione, le iniziative della Settimana Unesco sulla mobilità sostenibile.
www.provincia.ap.it
Dopo il successo della raccolta per la fibrosi cistica, la Round Table 27 di Ascoli Piceno questo sabato 11 novembre ha organizzato una “Castagnata di solidarietà” per raccogliere fondi da devolvere al Telefono Azzurro, tradizionale service dell’esclusivo club dei giovani ascolani.
Ascoli Piceno
Proseguono le iniziative promosse dalla Provincia nell’ambito de “La Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile”: sabato, 13 novembre, si terrà, infatti, un nuovo appuntamento della manifestazione patrocinata dall’UNESCO con protagonisti gli studenti dell’ISC di Spinetoli che, con partenza dalla vallata (raduno alle 9 presso la stazione ferroviaria), accompagnati dall’Assessore Provinciale alle Politiche Ambientali Andrea Maria Antonini, raggiungeranno in treno Ascoli.
www.provincia.ap.it
Le guide del Giardino Botanico Didattico dell’Istituto Agrario di Ascoli Piceno sono instancabili. Terminano un progetto e ne iniziano subito un altro. Il Giardino con i suoi stupendi colori autunnali, sabato 13 novembre nel primo pomeriggio invita il personale della scuola, i famigliari, gli amici e tutti i curiosi a trascorrere un pomeriggio insieme e ad assaggiare il vino cotto prodotto dalla scuola, accompagnato da dolci fatti dalle loro nonne e rallegrato dal suono degli organetti.
Dalla mostra dedicata all’acqua all’incontro per produrre meno rifiuti e smaltirli correttamente, dalle attività di educazione al consumo per bambini al lancio del progetto “ScegliAmbiente”, che valorizza i prodotti sostenibili proposti dall’ipercoop. Sono alcuni degli appuntamenti del programma di “Ecologicamente”, la manifestazione che si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 novembre al centro commerciale “Città delle Stelle” di Ascoli Piceno, promossa da Coop Adriatica e associazione SpazioAmbiente, con il patrocinio della Regione Marche, della provincia di Ascoli Piceno, dei Comuni di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, e dell’Arpam, con il contributo di Ugf Banca.
Un bus a metano, a ridotto impatto inquinante, dell’azienda “Start plus” ha accompagnato stamani un gruppo di iscritti dell’Università della “Terza età e del Tempo Libero” di S. Benedetto per visitare il Centro Educazione Ambientale “Oasi la Valle” di Spinetoli.
www.provincia.ap.it
Sono stati oltre 750 gli studenti ed i laureati che hanno preso parte alla quarta edizione di "Giovani + Università =Lavoro" o meglio di GUL, il Career Day dell’Università di Camerino, che quest’anno si è svolto interamente nella sede di Ascoli Piceno.
dall'Università di Camerino
www.unicam.it
Le due comunità Montane dei sibillini e del Tronto con la collaborazione del GAL PICENO e l’A.I.S Marche (Associazione Italiana Sommelier) indicono il concorso a premi, giunto quest’anno alla VI edizione, per il migliore piatto realizzato con “le castagne dei Monti Sibillini e della Laga” e per il miglior abbinamento dello stesso piatto con un vino – rigorosamente scelto tra i vini DOC e IGT delle Province di Ascoli Piceno e Fermo.