Coldiretti: potatori ascolani e fermani in lizza sabato per il titolo nazionale

potatori diplomati 1' di lettura 10/03/2010 - La pattuglia guidata dal campione regionale Tiziano Aleandri, presidente dell’Associazione produttori olivicoli della Coldiretti, sarà il 13 marzo a Montopoli Sabina, in provincia di Rieti per il campionato nazionale di potatura dell’olivo, organizzato dall’Assam.

Del gruppo faranno parte, tra gli altri anche Enzo Lauri, Peppino Murri e Simone Mogetta, che ha ottenuto il lasciapassare per la finale tricolore dopo il corso organizzato da Aprol e Coldiretti a Fermo. “Un risultato che fa piacere ma, soprattutto, è il segnale che l’opera di formazione portata avanti dall’Aprol sta dando i suoi frutti - sottolinea Coldiretti Ascoli Fermo -. Non a caso i vincitori hanno preso parte ai corsi professionali di potatura dell\'olivo organizzati annualmente dall’Associazione dei produttori olivicoli.



Un\'attenta cura della pianta è alla base della futura qualità dell\'olio e ciò è indispensabile per valorizzare un prodotto che nella nostra provincia ha un’ottima tradizione”. Il corso svoltosi tra Fermo e Montegiberto ha diplomato trentanove potatori “provetti” (nella foto), tra imprenditori agricoli che vogliono migliorare ulteriormente la qualità delle proprie produzioni e giovani in cerca di un’opportunità di lavoro. Le attività legate alla coltura dell’olivo esigono, infatti, una serie di abilità specifiche e, negli ultimi anni, hanno visto un sempre maggior interesse.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2010 alle 17:41 sul giornale del 11 marzo 2010 - 1160 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, ascoli piceno, coldiretti





logoEV
logoEV