Successo della manifestazione Quelli che Comunicano

quelli che comunicano 2' di lettura 11/04/2010 - Con grande successo si è chiusa la manifestazione "www.worldwithwords Quelli che Comunicano" che ha coinvolto centinaia di giovani della città. Si è trattato di un’iniziativa che si è tenuta sabato 10 aprile dalle ore 16.30 al chiostro di S. Agostino, organizzata dai giovani del Movimento Diocesano dell’Opera di Maria in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e che ha visto la partecipazione del Sindaco Guido Castelli e dell’Assessore ai servizi sociali Donatella Ferretti.

L’intento della manifestazione è stato quello di proporre una riflessione sul significato dei mezzi di comunicazione e sul loro corretto utilizzo. Troppo spesso sentiamo parlare infatti di programmi che non trasmettono valori ai giovani, che sembrano privilegiare l’apparire rispetto all’essere, che alzano i toni della discussione invece di trovare soluzioni comuni, che mercanteggiano emozioni e danno visioni distorte della realtà. Ma di fatto, se il potere dei media è davvero così grande da influenzare la cultura e la vita di un paese, allora è vero anche che è possibile farne un uso positivo, mettendoli al servizio degli altri. È questo che hanno cercato di comunicare i giovani del Movimento Diocesano ai loro coetanei, puntando sul fatto che i media non sostituiscono l’uomo, ma possono favorire le nostre relazioni, possono farci sentire più vicini, possono aiutarci ad essere “più fratelli”.


Da internet alla tv, dal teatro alla carta stampata, i giovani hanno proposto un percorso articolato in due momenti: una prima parte, dalle 16.30, in cui poter visitare liberamente alcuni stands tematici dove i giovani hanno illustrato alcuni lavori realizzati e una seconda parte, dalle 17.30, che ha previsto uno spettacolo dal vivo, una sorta di viaggio all’interno di internet alla scoperta dei media. Testimonial della manifestazione Massimiliano Ossini, celebre presentatore di Linea Verde, che nei giorni scorsi era stato intervistato da una piccola delegazione di giovani e che ha lasciato un videomessaggio davvero interessante, proponendo il parere di un professionista che vive da dentro i mezzi di comunicazione. Il programma ha proposto inoltre la proiezione in esclusiva di foto del celebre fotoreporter internazionale (nativo ascolano) Gabriele Viviani e splendide coreografie dell’Associazione S. Giacomo della Marca.


da Movimento Diocesano dell'Opera di Maria






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2010 alle 17:34 sul giornale del 12 aprile 2010 - 792 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, guido castelli, Movimento Diocesano dell'Opera di Maria, quelli che comunicano





logoEV
logoEV