Al via la procedura dell’elezione del Difensore Civico

Il mandato dell’attuale Difensore Civico è, infatti, in scadenza e sono pertanto aperte le candidature a tutti i cittadini interessati in possesso dei seguenti requisiti: età superiore a 45 anni, laurea in giurisprudenza, competenza ed esperienza giuridico-amministrativa, nessuna condanna penale né sospensioni dalla carica ricoperta e assenza di situazioni di incompatibilità.
La domanda va presentata personalmente all’ufficio protocollo della Provincia o inviando una raccomandata (fa fede la data del timbro postale).
Come noto, il Difensore Civico è il garante dell'imparzialità e del buon andamento dell'attività della Provincia, è del tutto indipendente ed ha come obiettivo il pubblico interesse. Il suo compito è quello di segnalare eventuali abusi, disfunzioni, carenze e ritardi dell'Amministrazione Provinciale nei confronti dei cittadini sia di propria iniziativa sia su richiesta degli interessati. Per adempiere al suo compito il Difensore Civico acquisisce informazioni presso i dirigenti responsabili del procedimento, partecipa di diritto come osservatore alle riunioni del Consiglio Provinciale e redige una relazione annuale sull’attività svolta dall’Amministrazione non solo per segnalare ciò che non va ma anche per suggerire innovazioni organizzative ed amministrative.
Il bando completo contenente i compiti del Difensore Civico, i requisiti necessari, la durata della carica e le indennità spettanti è pubblicato sull’Albo Pretorio dell’Ente e sul sito Internet della Provincia.
