Monsampolo del Tronto: corso per aspiranti volontari di protezione civile

1' di lettura 14/04/2010 - La Federvol organizza la nona edizione del corso di formazione base per volontari di protezione civile: le lezioni, totalmente gratuite, cominceranno domani alle 20.30, nella sede dell’associazione in via Salaria, 15 a Stella di Monsampolo del Tronto.

Comincia il15 aprile, con inizio alle ore 20.30, la prima lezione del corso di formazione base per volontari di protezione civile: l’iniziativa formativa giunta alla sua nona edizione è realizzata dall’associazione Federvol, e le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’associazione in via Salaria, 15 a Stella di Monsampolo del Tronto.


Il corso è realizzato in collaborazione con il Centro servizi per il Volontariato ed il patrocinio del Servizio protezione civile della regione Marche ed il comune di Monsampolo del Tronto. Alla serata inaugurale è prevista la presenza del disaster manager Giorgio Loggi e del sindaco di Monsampolo, Nazareno Tacconi, che rivolgerà un saluto ai partecipanti.


Il corso è destinato a tutti gli aspiranti volontari di protezione civile ed affronterà argomenti base quali le radiocomunicazioni, la legislazione di protezione civile, la gestione delle emergenze, le tecniche di sopravvivenza, il primo soccorso, l’orientamento cartografico, la psicologia dell’emergenza. La partecipazione al corso è propedeutica allo svolgimento di servizi presso le varie associazioni e gruppi di protezione civile presenti sul territorio. Le lezioni avranno durata di tre ore e la partecipazione è totalmente gratuita; al termine del corso è previsto anche il rilascio di un attestato di frequenza.


Per informazioni e iscrizioni: 3477433924.








Questo è un articolo pubblicato il 14-04-2010 alle 17:32 sul giornale del 15 aprile 2010 - 886 letture

In questo articolo si parla di volontariato, csv marche





logoEV