1° maggio all’insegna della musica

musica 2' di lettura 29/04/2010 - Un 1° maggio all’insegna della musica. E’ quello organizzato dal Comune e dalla Provincia di Ascoli Piceno in programma sabato 1° maggio, alle ore 17.00, in piazza del Popolo.

Ad allietare gli ascolani e quanti altri con loro vorranno trascorrere piacevoli momenti, i quaranta componenti della Banda ”La Marchigiana” di Grottammare, un corpo bandistico fondato nel 1835.

Diretta dal M° Giovanni Di Lorenzo, la Banda consegue, ad ogni apparizione, un notevole successo di pubblico, che l’ha consacrata come una delle migliori nella provincia di Ascoli Piceno.


“Da notare – sottolineano il sindaco Guido Castelli e il presidente Piero Celani, che hanno voluto questo appuntamento musicale per festeggiare l’appuntamento del 1° maggio – come la maggior parte degli elementi della banda sia formata da giovani ed ha nelle proprie file anche un cospicuo gruppo femminile che si è inserito attivamente ottenendo soddisfazioni persino all’interno di ruoli musicali prettamente maschili”.


Il corpo bandistico ”La Marchigiana”, associazione non a scopo di lucro, ha come fine ultimo la riscoperta dei valori musicali tradizionali, l’inserimento dei giovani all’interno di uno spazio congeniale a loro, allegro e costruttivo e,da non sottovalutare, il ritrovarsi in un luogo in cui il talento artistico di ciascun elemento venga tirato fuori e fatto esprimere in piena libertà.


Il programma che “La Marchigiana Armonie di Suoni” eseguirà, si basa per la maggior parte su colonne sonore di film come Ghost, La vita è bella e senza dimenticare l’Inno delle Marche di Giovanni Allevi.


Ma vediamo nel dettaglio il programma:
Prima parte
Inno di Mameli Novaro
Dolci ricordi Gesualdo Coggi
Non ti scordar di me De Curtis
Ghost Alex North
La vita è bella Piovani
Blues Gershwin
My way adattato per banda dal M° Di Lorenzo


Seconda parte

Concerto per clarinetto Artie Shaw
Western by Morricone Ennio Morricone
Moment for Morricone Ennio Morricone
Inno delle Marche Giovanni Allevi
The Lion Sleeps Tonight G.D.Weis






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2010 alle 18:05 sul giornale del 30 aprile 2010 - 1143 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, ascoli piceno, Comune di Ascoli Piceno, primo maggio





logoEV