Incontro scuola-lavoro: successo per l'edizione 2010 di 'Going'

Scuola 1' di lettura 02/05/2010 - L’iniziativa promossa dalla Provincia per formare e orientare le giovani generazioni.

Grande successo di presenze e di interesse ha riscosso l’edizione 2010 del progetto GOING “Giornate di Orientamento e di formazione allo studio e al lavoro”. L’iniziativa, promossa dalla Provincia - Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro - in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Umberto I”, il C.U.P. (Consorzio Universitario Piceno) e la Camera di Commercio, ha visto la presenza di numerosi studenti delle ultime classi degli Istituti scolastici del territorio, della regione Marche e del vicino Abruzzo.

La “due giorni”, svoltasi nel capoluogo piceno nello scorso mese di marzo, si è avvalsa della partecipazione del personale qualificato della Formazione professionale che ha assistito, guidato e ascoltato gli studenti presso alcuni punti di informazione allestiti all’interno della manifestazione. Agli interessati sono stati distribuiti dossier informativi, volantini e informazioni a tema riguardanti studio, occupazione, politiche attive del lavoro, volontariato e opportunità di impiego e formazione a livello locale ed estero.

Sono stati inoltre organizzati momenti di animazione e convegni a tema con l’obiettivo non solo per spiegare su come progettare il proprio percorso formativo e professionale, ma anche su come inserirsi nel mercato dell’occupazione, o redigere le varie pratiche burocratiche o come muoversi nel difficile campo dell’auto-imprenditorialità.

Grande interesse ha riscosso, infine, la sezione dedicata ai “Focus Group” tematici riguardanti le principali tecniche attive di ricerca del lavoro nonché illustrativi delle dinamiche dei colloquio di lavoro a cui hanno preso tanti studenti particolarmente curiosi di conoscere i servizi offerti dai Centri locali per l’Impiego della Provincia.





Questo è un articolo pubblicato il 02-05-2010 alle 17:14 sul giornale del 03 maggio 2010 - 671 letture

In questo articolo si parla di scuola, lavoro, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno, orientamento