Al PalaFolli la rassegna di video e documentari 'Avventura-Sport-Natura'

cinema 2' di lettura 04/05/2010 - A partire da giovedì 20 maggio 2010 al PalaFolli di Ascoli Piceno si svolgerà la rassegna di video e documentari “Avventura – Sport – Natura” organizzata dall’associazione Cinepalafolli alla quale aderiscono diverse associazioni sportive.

Dalla passione per lo sport e la natura è nata l’idea di una associazione che si occupasse della realizzazione di una serie di serate-incontri per la proiezione di video che difficilmente raggiungono il grande pubblico, non essendo film commerciali. Con la partecipazione di Ascoli Bike Team, Ass. Na’ pedalata na’ magnata, Cai Ascoli Piceno, Castel Trosino Superbike Team-Inergia, Flipper Triathlon Ascoli e la disponibilità del PalaFolli, si è voluto dare inizio ad una piccola rassegna che però ha grandi aspettative. L’idea degli organizzatori, riuniti nell’associazione Cinepalafolli iscritta alla Federazione Italiana Circoli Cinematografici, è quella di proporre al pubblico una serie di proiezioni che abbiano a tema lo sport, l’avventura, la natura, l’esplorazione con l’intento di avvicinare gli appassionati. L’idea della nuova associazione è quella di provare, negli anni e verificando con questa prima esperienza, ad organizzare un vero e proprio festival che abbia come tema i documentari naturalistici e che possa essere aperto a filmakers professionisti ed amatoriali.

I video proiettati sono girati in digitale e non troverebbero circuitazione nelle sale cinematografiche perché si tratta, molto spesso, di film girati con ottima qualità ma non certo commerciali. L’idea dell’associazione Cinepalafolli è quella di avvicinare anche il mondo dei videomakers provando, probabilmente nel prossimo autunno, ad organizzare corsi su realizzazione di documentari e piccoli film con professionisti del settore. La prima rassegna di “Avventura – Sport – Natura” vedrà la partecipazione di alcuni registi dei video proiettati, tra i quali Stefano Saverioni autore di “Diario di un curato di montagna” impegnato in questi giorni al Festival di Berlino. I film verranno proiettati a partire dalle ore 21:00, il calendario della rassegna è il seguente:

giovedì 20/05/2010 “Clorophilla” regia Opachee Team interamente girato sui Monti della Laga e sul Gran Sasso a seguire “Giuseppe Tucci –l’espolatore dell’anima” regia G. Cingolani produzione “Artenomade” in collaborazione con Provincia e Comune di Macerata Saranno presenti i rappresentanti di ARTE NOMADE

giovedì 27/05/2010 “Seasons” prodotto da The Collective con brevi dialoghi in inglese a seguire “Bears on the road” di Marco Costa ed Elena Massarenti Saranno presenti gli autori giovedì 10/06/2010 “Diario di un curato di Montagna” di Stefano Saverioni Trento Film Festival – Premio della Stampa Bruno Cagol Nomination ai David di Donatello 2009-miglior documentario Sarà presente il regista

giovedì 17/06/2010 Iditarod “Verso Nord” di Marco Berni a seguire “Yosemite-El Capitan” di Valerio Folco per Explorazioni Verticali.

L’iscrizione all’associazione Cinepalafolli è aperta a tutti. La quota associativa per l’anno 2010 è di Euro 5,00 con sottoscrizione di Euro 10,00 per iniziative di maggio e giugno. L’ingresso alla rassegna sarà riservato ai soci.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2010 alle 18:02 sul giornale del 05 maggio 2010 - 658 letture

In questo articolo si parla di cinema, attualità, natura, sport, ascoli piceno, film, video, Compagnia dei folli





logoEV
logoEV