Coldiretti: partenza ok per il mercato di Campagna amica

Coldiretti 2' di lettura 22/05/2010 - Pecorino e fave su tutti, seguite da ciliegie, lonza e salsicce. E’ la top five dei prodotti più venduti questa mattina al Mercato di Campagna Amica Ascoli Piceno promosso dalla Coldiretti, che sarà aperto tutti i sabati dalle ore 8 alle ore 13 in piazza Sant’Agostino, nel centro cittadino.

Da metà mattinata il flusso dei clienti è stato costante, per la soddisfazione delle aziende presenti e dei consumatori stessi, che hanno avuto modo di portare in tavola cibi di qualità, freschi e al giusto prezzo (il trenta per cento in meno rispetto al costo indicato dal servizio Sms-consumatori per la stessa tipologia di prodotto). Ma l’obiettivo della Coldiretti Ascoli Fermo è anche quello a cambiare le abitudini di consumo, puntando sui concetti di stagionalità e di rispetto dell'ambiente, visto che i prodotti sono coltivati sul territorio piceno e non necessitano dunque di percorrere lunghe distanze prima di arrivare sulle tavole, riducendo le emissioni di anidride carbonica.

Oltre alle tipicità citate, nel farmer market degli agricoltori ascolani si possono trovare vini Doc del Piceno, olio extravergine di oliva Tenera Ascolana, orzo, farro, lonze, salami, lattuga, proposti da azienda agribiologica Cartofaro di Ascoli, I Sapori dei Monti di Massignano, Rapini e Martoni di Castel di Lama, azienda De Luca di Folignano, Razzetti e Marcozzi di Colli del Tronto, azienda Le Casette di Rotella. Quello dei Mercati di Campagna Amica è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede nella Regione. Secondo un sondaggio Coldiretti-Swg, un cittadino su due (52 per cento) ha acquistato almeno una volta direttamente dal produttore agricolo, la forma di distribuzione commerciale che ha registrato la maggiore crescita battendo nell'alimentare negozi, hard discount e ipermercati. I Mercati di Campagna Amica promossi dalla Coldiretti si inseriscono nel progetto Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2010 alle 17:11 sul giornale del 24 maggio 2010 - 800 letture

In questo articolo si parla di attualità, agricoltura, ascoli piceno, coldiretti