Alla Bid le imprese si confrontano sulla 'sostenibilità ambientale'

ambiente 2' di lettura 25/05/2010 - Alla Biennale del Design tornano protagoniste le imprese. Sabato 29 maggio alla Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno con inizio alle ore 10, si terrà il workshop “Sostenibilità ambientale e innovazione”.

L’incontro, moderato e coordinato da Marco Capellini, esperto di design sostenibile, strategie ambientali e curatore, insieme a Lucia Pietroni ed EcodesignLab, della mostra “Ecodesign & Ecoinnovazione” attualmente in corso a Palazzo dei Capitani, sarà occasione per un confronto con e tra le imprese su sostenibilità, design, innovazione ed efficienza energetica.


L’introduzione ai lavori sarà a cura di Raffaele Scialdoni, esperto di Life Cycle Assessment e problematiche energetiche. Interverranno Bruno Bucciarelli Presidente Confindustria Ascoli Piceno, Luca Guzzini Presidente di Teuco, Paolo Faraldi Innovative Product/Process/Technologies Manager-Innovation & Digital Design di Indesit Company, Giovanni Cimini Presidente di Western Co., Giovanni Silvestri Presidente di Safe Way.

Il workshop vuole essere un ulteriore momento di confronto sulla Sostenibilità Ambientale come opportunità di mercato per il sistema industriale nazionale ed internazionale delle piccole e medie imprese. Un tema questo che, negli ultimi anni, sta caratterizzando in modo significativo l'innovazione di prodotto e che sta portando il consumatore ad una crescente consapevolezza e responsabilità in fase di acquisto.

L’edizione “0” della “Biennale Internazionale del Design”, intitolata “Laboratorio di idee per l’innovazione e il futuro”, è organizzata e promossa dalla Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’Università di Camerino, con sede ad Ascoli Piceno, e dal Consorzio Universitario Piceno. E’ organizzata con il sostegno di Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Ascoli Piceno, Comune di San Benedetto del Tronto, Comune di Spinetoli, Comune di Offida, Confindustria Ascoli Piceno, Camera di Commercio di Ascoli Piceno, ADI - Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Marche Abruzzo Molise e con il contributo determinante della Fondazione CARISAP.


La manifestazione, della durata complessiva di tre mesi, comprende un programma articolato di eventi sul design tra Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto che si concluderanno il 15 luglio 2010, ed ha l’obiettivo di approfondire ed esplorare le diverse dimensioni del design, come espressione forte dei cambiamenti socio-culturali e degli stili di vita, come fattore strategico di innovazione e come componente significativa dello sviluppo socio-economico.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2010 alle 17:48 sul giornale del 26 maggio 2010 - 791 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam





logoEV
logoEV