Giornata conclusiva del progetto 'Peer Education: Alcol e stili di vita'

asur marche 1' di lettura 25/05/2010 - Venerdì 28 maggio 2010, presso il Centro Congressi Camera di Commercio, in Via Cola D’Amatrice ad Ascoli Piceno, si terrà la giornata conclusiva del progetto “Peer Education: Alcol e stili di vita”, che ha coinvolto gli studenti degli Istituti Secondari di secondo grado di Ascoli.
Si ringrazia la Provincia di Ascoli Piceno per il Patrocinio dell’evento.



Il progetto, alla sua quarta edizione, è stato promosso dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR Marche ZT 13 – U.O. Promozione ed Educazione Alla Salute, diretto dalla Dr.ssa Maria Grazia Mercatili, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale XXII -coordinatore Dott. Cesare Rapagnani- e l’Ufficio Scolastico Provinciale. L’obiettivo principale del progetto è promuovere, tra gli adolescenti, stili di vita sani e contrastare i comportamenti a rischio legati al consumo/abuso di alcol e tabacco e ai comportamenti a rischio legati alle infezioni sessualmente trasmissibili.

La metodologia utilizzata è la peer education, che favorisce lo sviluppo delle capacità individuali, come il senso critico, l’autostima, le abilità di problem solving e la consapevolezza emotiva. Le attività nelle scuole si sono svolte tra novembre e aprile 2010 e si concluderanno venerdì 28 con una giornata interamente dedicata ai ragazzi, veri protagonisti dell’evento, durante la quale presenteranno i loro lavori e si confronteranno con i coetanei degli altri istituti scolastici che hanno partecipato al progetto.

Un’azione di sensibilizzazione, di informazione e di educazione ai sani stili di vita, per essere realmente efficace, deve avere il supporto della Scuola, degli Enti Locali e del Volontariato; in questa ottica si sta già lavorando alla progettazione delle azioni da portare avanti nell’anno scolastico 2010-2011.






Questo è un articolo pubblicato il 25-05-2010 alle 18:17 sul giornale del 26 maggio 2010 - 973 letture

In questo articolo si parla di ascoli piceno, asur marche, alcol, asur 13





logoEV
logoEV