Intuizione, Visione, Progetto e Coraggio: appuntamento con Gabriele Pezzini

design innovazione colore 2' di lettura 25/05/2010 - Ancora un importante appuntamento con uno dei volti più autorevoli del mondo del design: il 28 maggio, infatti, la Biennale del Design vedrà la partecipazione di Gabriele Pezzini, che terrà una conferenza dal titolo "Intuizione, Visione, Progetto e Coraggio".

Gabriele Pezzini, nato a Charleroi (Belgio) nel 1963, è attualmente direttore del design per la maison Hermès. La sua formazione artistica, l’Istituto d’Arte prima, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze poi, lo hanno avvicinato costantemente alla sperimentazione. Interessato alle problematiche dell’industrializzazione, nel 1991 si è integrato al team internazionale di designers dell’azienda Francese Allibert e per la stessa è divenuto poi design manager, carica che ha mantenuto fino al 1997. Nel 1999 apre il suo studio a Milano, e torna a lavorare a progetti di ricerca e si consacra per numerosi anni alla concezione e organizzazioni di esposizioni che gli permettono di approfondire le sue analisi e teorie sulla percezione e contaminazione degli oggetti sulla nostra vita quotidiana. Ha collabora con aziende italiane ed internazionali ed ha svolto corsi d’insegnamento presso varie università. Dal 2008 fa parte della famosissima maison francese.

La conferenza, moderata da Alberto Bassi, storico e critico del design, si terrà presso la Sala dei Savi, del Palazzo dei Capitani a partire dalle ore 17:30.

La conferenza si colloca nell’ambito dell’edizione “0” della “Biennale Internazionale del Design”, intitolata “Laboratorio di idee per l’innovazione e il futuro”, organizzata e promossa dalla Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’Università di Camerino, con sede ad Ascoli Piceno, e dal Consorzio Universitario Piceno. E’ organizzata con il sostegno di Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Ascoli Piceno, Comune di San Benedetto del Tronto, Comune di Spinetoli, Comune di Offida, Confindustria Ascoli Piceno, Camera di Commercio di Ascoli Piceno, ADI - Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Marche Abruzzo Molise e con il contributo determinante della Fondazione CARISAP.

La manifestazione, della durata complessiva di tre mesi, comprende un programma articolato di eventi sul design tra Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto che si concluderanno il 15 luglio 2010, ed ha l’obiettivo di approfondire ed esplorare le diverse dimensioni del design, come espressione forte dei cambiamenti socio-culturali e degli stili di vita, come fattore strategico di innovazione e come componente significativa dello sviluppo socio-economico.

Per info:

Ufficio Stampa Università di Camerino

comunicazione.relazioniesterne@unicam.it

0737-402762/64/55 numero verde Unicam: 800-054000

Facebook: Unicam Ufficio Stampa






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2010 alle 17:51 sul giornale del 26 maggio 2010 - 840 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam





logoEV
logoEV