La Cordata nel cuore delle Dolomiti

1' di lettura 27/05/2010 -

Sabato 29 maggio 2010 alle ore 21.00, il coro “La Cordata” di Montalto Marche parteciperà alla Rassegna Canti della Montagna “Varda la luna”, che si svolgerà presso la Sala Congressi di ARABBA, ridente stazione sciistica, situata nel cuore delle Dolomiti bellunesi.



La manifestazione è organizzata dal locale coro “Fodom”, che aprirà la serata con l’esecuzione di brani in dialetto ladino e canti degli Alpini. Il coro montaltese, diretto dal M° Patrizio Paci, eseguirà un programma di canti popolari trentini ed il canto marchigiano “La vella lavenderina”, frutto della ricerca dell’etnomusicologo maceratese Giovanni Ginobili, da cui il maestro Paci attinge per il suo lavoro di recupero ed armonizzazione.

I coristi sono particolarmente motivati per il luogo dove si svolge la manifestazione, una cornice naturale mozzafiato con le cime ancora innevate della Marmolada, del Pelmo, del Civetta, del Sella , del Lagazuoi e del Col di Lana, che sono state teatro delle tristi vicende belliche della Grande Guerra 1915 – 18 , principali tematiche affrontate nei canti che i due cori eseguiranno. Questa trasferta conclude nel migliore dei modi una stagione ricca di successi, che ha visto La Cordata confrontarsi con formazioni corali di grande spessore artistico musicale; la nuova stagione riprenderà ad ottobre quando, per invito del coro CAI di Belluno, parteciperà alle commemorazioni ufficiali della tragedia della diga del Vajont a Longarone (BL).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2010 alle 14:27 sul giornale del 28 maggio 2010 - 894 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, coro, Coro "La Cordata"